Ciao a tutti,
sono tornata (già da un po ormai) da un bellissimo viaggio in Cina e volevo scrivere qui il mio diario di viaggio.
Non potrò scriverlo tutto in una volta, spero dunque che abbiate una pazienza sacrosanta....
Vabbè intanto incomincio dandovi qualche info.
Il volo operato con Aeroflot è stato tranquillo. Su questa compagnia ne ho sentite di tutti i colori, ma io tutto sommato non ho niente per cui lamentarmi, l'aereo dell'andata era forse un po vecchiotto, ma era sempre un boeing, mentre al ritorno abbiamo viaggiato con un airbus nuovo di zecca. Insomma, mi sono trovata bene, tant'è ho gia comprato uu volo per il Giappone con loro per Capodanno
Abbiamo dunque volato con scalo a Mosca dove abbiamo deciso di passare una notte per visitare la Piazza Rossa. Il costo del volo è stato di 475 euro a testa, da Milano, con andata su Pechino e ritorno da Hong Kong.
L'itinerario è stato a lungo meditato e tra un dispiacere per aver tolto qualche destinazione e l'entusiasmo per averne aggiunta qualche altra, siamo partiti con gia il treno notturno prenotato e anche qualche volo.
Le tappe che abbiamo fatto sono state:
Pechino -> Xian (trasferimento in treno notturno)
Xi'an -> Jiuzhaigou (aereo , tra ritardi e cose varie invece di un ora ce ne abbiamo impiegate 12)
Jiuzhaigou -> Chengdu (pullman la durata è stata di circa 10 ore)
Chengdu -> Guilin (aereo)
guilin/Yangshuo -> Hong Kong (sleeper bus, un' esperienza da provare almeno una volta nella vita)
Tutto l'assieme il viaggio non ha presentato particolari difficoltà. Devo stavolta, dopo averla criticata a lungo, spezzare una lancia a favore della Lonely
Planet. E' vero, è poco precisa e abbiamo anche trovato degli errori (per colpa di un numero di autobus errato abbiamo girato mezza campagna cinese prima di trovare la Muraglia), ma senza saremmo stati rovinati. In alcuni posti fuori dalle grandi città dove le persone non parlano inglese, l'unico modo per muoverci è stato avere la LP con gli indirizzi in cinese, utili soprattutto quando nessun ostello era stato prenotato e ce lo siamo dovuti cercare sul posto.
Per il resto il viaggio è stato tranquillo, anzi dopo i primi giorni di ambientamento devo dire che ci siamo trovati bene.
Dopo queste poche informazioni comincerò con il mio diario vero e proprio