consiglio su città per fare spaccacranio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: consiglio su città per fare spaccacranio

Messaggioda Jena Plissken » 07/10/2011, 18:13

Scegli dico la mia Liverpool o Wroclaw, i Baltici non sono da spaccacranio anche se vanno visti e si possono fare serate divertenti, prezzi buoni , Varsavia è pur sempre una capitale quindi dispersiva ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda spaccacranio » 07/10/2011, 20:52

Mazzi ha scritto:Dunque, dunque... stavo giusto pensando di organizzarmi un week-end entro la fine dell'anno per fare un po' di sano spaccacranio!! E quindi quale posto migliore se non qui per chiedere lumi??? :mrgreen:
Aiutatemi a decidere, ci sono tre destinazioni in ballottaggio:
1) La sempreverde Inghilterra, pensavo a qualcosa tipo Liverpool o Manchester (magari ci infilo anche un bel partitone di Premiere Leauge) non dovrebbe essere troppo dispendiosa e lo spaccacranio credo sia assicurato!!
2) Paesi baltici, non so.. Vilnius o Tallinn o Riga... Non ci sono mai stato, che ne pensate? e più che altro i prezzi come sono?
3) Polonia... è da tanto che dico di andare a Varsavia, anche se pure Wroclaw non mi dispiacerebbe. Prezzi bassi e divertimento di livello!!

Considerando anche il periodo che grossomodo sarà un fine settimana di fine novembre o inizio dicembre.... dove mi mandate??? (non mandatemi a cagare!! :mrgreen: :mrgreen: )

Vuoi andare sul sicuro,scegli Poznan spaccacranio garantito.
La città non è grande è carina,la maggior parte dei locali si trovano intorno alla piazza principale e poi i prezzi sono buoni.
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Mazzi » 08/10/2011, 14:28

Tra poche ore sarà deciso il mio destino... sembra che stia per spuntarla la Polonia con un viaggio itinerante di 4 giorni che prevede l'arrivo su Cracovia e la il ritorno da Breslavia (doppio spaccacranio :mrgreen: ). Stavo cercando di capire i collegamenti tra le due città... sul sito delle ferrovie tedesche mi dice che addirittura ci sono 5 ore di treno.. possibile?? da Google maps non sembrano così lontane!!!
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda spaccacranio » 09/10/2011, 17:27

Mazzi ha scritto:Tra poche ore sarà deciso il mio destino... sembra che stia per spuntarla la Polonia con un viaggio itinerante di 4 giorni che prevede l'arrivo su Cracovia e la il ritorno da Breslavia (doppio spaccacranio :mrgreen: ). Stavo cercando di capire i collegamenti tra le due città... sul sito delle ferrovie tedesche mi dice che addirittura ci sono 5 ore di treno.. possibile?? da Google maps non sembrano così lontane!!!

Ecco il sito delle ferrovie polacche:
www.pkp.pl
Ci vogliono circa 5 ore da Cracovia a Breslavia,ti consiglio di andare anche a Poznan divertimento assicurato
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/10/2011, 21:11

La Polonia non tradisce mai... 8-)
5 ore di treno però, tra Krakow e Wroclaw, non te le toglie nessuno... :)

I suggerimenti di Jena li trovo comunque ben ponderati ;) l'Inghilterra è la patria dello spaccacranio letteralmente inteso...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mazzi » 10/10/2011, 23:45

Alla fine ha vinto la Polonia, confermato il tour Cracovia+Breslavia... se ne vedranno delle belle!!! :mrgreen:
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2011, 9:47

Mazzi ha scritto: se ne vedranno delle belle!!! :mrgreen:

Ne sono certo. In tutti i sensi... :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 11/10/2011, 13:16

Mazzi ha scritto:Dunque, dunque... stavo giusto pensando di organizzarmi un week-end entro la fine dell'anno per fare un po' di sano spaccacranio!! E quindi quale posto migliore se non qui per chiedere lumi??? :mrgreen:
Aiutatemi a decidere, ci sono tre destinazioni in ballottaggio:

2) Paesi baltici, non so.. Vilnius o Tallinn o Riga... Non ci sono mai stato, che ne pensate? e più che altro i prezzi come sono?

Considerando anche il periodo che grossomodo sarà un fine settimana di fine novembre o inizio dicembre.... dove mi mandate??? (non mandatemi a cagare!! :mrgreen: :mrgreen: )

Per divertirsi mi sa che i Baltici hanno perso parecchio. Già Riga post crisi e post turismo di massa ha perso da anni il suo fascino ma c’è poco di cui rallegrarsi. Tallin non so e per quanto riguarda Vilnius… appena tornato da un w-e. Forse sbaglio facendo il paragone con il 2007, quando ci si divertiva parecchio, ma è cambiato quasi tutto, in peggio.
Prezzi ovviamente più alti, ma non mi aspettavo un 25-30% in più rispetto a 4 anni fa, anche se con la crisi so che si sono trovati le tasse alle stelle, quindi ci sta. Per carità, sempre economica come città, quello è ovvio.
Tassisti più ladri con i soliti giochetti, e già allora… (per fortuna che ho preso il taxi solo per tornare in aeroporto).
Molte comitive di turisti, tipo bocciofile e via dicendo (colpa di Ryanair credo): da quel punto di vista ormai è sputtanata. Molti meno Erasmus: ancora un po’ di spagnoli ma non ho visto studenti da ogni dove, come 4 anni fa.
Meno locali, tanto per fare due esempi: non ci sono più il Prospekto e il BoBo. Passi per il primo, che era buono durante la settimana (party erasmus con ambiente internazionale e partite champions league) ma il secondo era una istituzione rock. Temo che anche il Tamsta fosse chiuso, un locale per intenditori musicali con jazzisti, blues e rock.
Rimangono quello schifo del Brodvejus (ingresso 20 litas) e pochi altri club degni di nota.
Anche alcuni ristoranti hanno meno piatti nel menu (il Chili Kaimas non aveva più il mio piatto preferito).
Gente locale mi è parsa molto meno socievole causa afflusso turistico, con tutti i pro e contro.
Sono convinto che si sia trattato di un w-e in solitaria sfortunato (primo freddo, pioggia sabato sera) e forse sbaglio paragonando il periodo attuale con quello di 4 anni fa ma mi è sembrata veramente un’altra città.
Ho rimpianto tutto di quel periodo: persino le porte che si aprono al contrario (alcuni negozi hanno messo l’apertura verso l’interno), gli ubriaconi molesti e le risse. Cose che all’epoca mi avevano colpito un po’ in negativo.
Certo, in altri periodi dell’anno sarà meglio (o peggio, dato che aumentano i turisti). Però, che delusione…

Per condire il tutto, Ryanair che scassa le palle al banco del gate per la mia borsa, voleva farmi pagare 40 euro. Per me hanno un tot di persone con cui ci provano ed è toccato a me. Alla fine l’ho avuta vinta. Non scriverò racconti o altro, ma per questo episodio faccio un’eccezione. Lo metto nell’apposita sezione.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/10/2011, 13:36

ogni viaggio fa storia a se Lebo, comunque concordo sul peggioramento dei paesi Baltici , tra crisi e invasioni barbariche , ormai il fascino si è spento, senza contare che per vedere città non turistiche e veraci si è già arrivati tardi, ho ascoltato con le lacrime agli occhi discorsi di alcuni fortunati che erano in loco nelle annate 1994/5 , andarci dieci anni dopo era tardi , figurati ora, nonostante ciò io a giugno in solitaria aspettando il geometra e gc e poi ad agosto per via di una coincidenza fortunata , sarà stato il sole o altro ho trovato Vilnius ancora estremamente piacevole, visto che comunque non mi aspettavo niente, sarà stato il fatto di tornarci dopo 5 anni , di vedere alcune cose che mi interessavano, di fare conoscenza con una autoctona ma sinceramente mi sono divertito :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 11/10/2011, 13:56

Jena Plissken ha scritto:ogni viaggio fa storia a se Lebo, comunque concordo sul peggioramento dei paesi Baltici , tra crisi e invasioni barbariche , ormai il fascino si è spento, senza contare che per vedere città non turistiche e veraci si è già arrivati tardi, ho ascoltato con le lacrime agli occhi discorsi di alcuni fortunati che erano in loco nelle annate 1994/5 , andarci dieci anni dopo era tardi , figurati ora, nonostante ciò io a giugno in solitaria aspettando il geometra e gc e poi ad agosto per via di una coincidenza fortunata , sarà stato il sole o altro ho trovato Vilnius ancora estremamente piacevole, visto che comunque non mi aspettavo niente, sarà stato il fatto di tornarci dopo 5 anni , di vedere alcune cose che mi interessavano, di fare conoscenza con una autoctona ma sinceramente mi sono divertito :)

Certo Jena, indubbiamente. Infatti spiego che probabilmente si è trattato di un episodio sfortunato, per alcuni fattori. Resta pur sempre una bella città, su quello non si discute.
però ci sono dati di fatto che esulano dalle esperienze personali:
prezzi cresciuti (ribadisco comunque la sua economicità), locali chiusi, gruppi di turisti etc. hanno poco a che fare con "ogni viaggio fa storia a sé". ;) Sono dati di fatto oggettivi: nel 2007 era molto diversa da oggi. Penso che anche tu che ci sei stato nel 2006 (presumo) avrai notato la differenza.
Purtroppo. :(
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/10/2011, 14:02

Lebowski ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:ogni viaggio fa storia a se Lebo, comunque concordo sul peggioramento dei paesi Baltici , tra crisi e invasioni barbariche , ormai il fascino si è spento, senza contare che per vedere città non turistiche e veraci si è già arrivati tardi, ho ascoltato con le lacrime agli occhi discorsi di alcuni fortunati che erano in loco nelle annate 1994/5 , andarci dieci anni dopo era tardi , figurati ora, nonostante ciò io a giugno in solitaria aspettando il geometra e gc e poi ad agosto per via di una coincidenza fortunata , sarà stato il sole o altro ho trovato Vilnius ancora estremamente piacevole, visto che comunque non mi aspettavo niente, sarà stato il fatto di tornarci dopo 5 anni , di vedere alcune cose che mi interessavano, di fare conoscenza con una autoctona ma sinceramente mi sono divertito :)

Certo Jena, indubbiamente. Infatti spiego che probabilmente si è trattato di un episodio sfortunato, per alcuni fattori. Resta pur sempre una bella città, su quello non si discute.
però ci sono dati di fatto che esulano dalle esperienze personali:
prezzi cresciuti (ribadisco comunque la sua economicità), locali chiusi, gruppi di turisti etc. hanno poco a che fare con "ogni viaggio fa storia a sé". ;) Sono dati di fatto oggettivi: nel 2007 era molto diversa da oggi. Penso che anche tu che ci sei stato nel 2006 (presumo) avrai notato la differenza.
Purtroppo. :(

si diciamo che la città bene o male è sempre la stessa, la nightife e il turismo sicuramente sono peggiorati, al posto del prospekto c'e' il centrale Salento anche se non mi entusiasma , per il resto credo che ci si possa andare senza aspettarsi nulla di particolare , se uno non l' hai mai vista, ma aspettarsi spaccacranio e interesse degli autoctoni, e lo stesso per le altre città, salvo casi sporadici è da stolti, comunque i lituani son simpatici :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/10/2011, 14:12

Lebowski ha scritto:Per divertirsi mi sa che i Baltici hanno perso parecchio. Già Riga post crisi e post turismo di massa ha perso da anni il suo fascino ma c’è poco di cui rallegrarsi.
.

Confermo Lebowski. La Riga degli ultimi anni sembra una citta' morta, per questo l'anno scorso mio fratello ci e' andato senza di me 8-) . L'ho mandato su solo per farsi una rispolverata di russo in previsione del viaggio di quest'anno ad Odessa. E' andato in un periodo abbastanza favorevole dal punto di vista climatico, nonche' turistico, la fine di giugno con la festa del solstizio. Mi ha confermato che anche in questo periodo la citta' appare svuotata di abitanti ( la festa del Ligo era abbastanza moscia ) e svuotata pure di turisti occidentali che un tempo la invadevano, si salva solo qualche spagnolo in giro e gli italiani sembra che l'abbiano abbandonata. Per contro i prezzi sembra che si siano abbassati in Lettonia ( prezzi ridicoli per alberghi a tre stelle ad esempio, meno del Montenegro, Ucraina e Bulgaria ), ma questo perche' il paese e' in totale recessione, per quello che mi fratello mi ha descritto. Se volete far spaccacranio nella zona anseatica...allora andate a San Pauli di fine settimana....vi soddisfera' 8-) .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2011, 14:54

Sono stato a Riga lo scorso settembre come si sa di rientro dall'Uzbekistan. Mi sembrava di essere in Inghilterra per il numero di locali, bar, ristoranti e atmosfera alla "entra ed esci" e gente sbunnata. Molti italiani ed inglesi ma indipendentemente da ciò si vede che è un'altra Riga non rispetto al 2005 (mia prima volta) ma ad alcuni mesi fa...

A Vilnius mancavo dal 2005 e quest'anno ci sono capitato 2-3 volte a causa di coincidenze aeree ed anch'essa l'ho trovata cambiata ma non così trasformata come Riga.

Ma sono tutti discorsi ovvi e ritriti questi sui cambiamenti delle località ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/10/2011, 15:12

geom.Calboni ha scritto:Sono stato a Riga lo scorso settembre come si sa di rientro dall'Uzbekistan. Mi sembrava di essere in Inghilterra per il numero di locali, bar, ristoranti e atmosfera alla "entra ed esci" e gente sbunnata. Molti italiani ed inglesi ma indipendentemente da ciò si vede che è un'altra Riga non rispetto al 2005 (mia prima volta) ma ad alcuni mesi fa...

A Vilnius mancavo dal 2005 e quest'anno ci sono capitato 2-3 volte a causa di coincidenze aeree ed anch'essa l'ho trovata cambiata ma non così trasformata come Riga.

Ma sono tutti discorsi ovvi e ritriti questi sui cambiamenti delle località ;)

Allora mi tocchera' andare a verificare di persona...in settembre :D ...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 11/10/2011, 15:23

Maxdivi ha scritto:
Lebowski ha scritto:Per divertirsi mi sa che i Baltici hanno perso parecchio. Già Riga post crisi e post turismo di massa ha perso da anni il suo fascino ma c’è poco di cui rallegrarsi.
.

Confermo Lebowski. allora andate a San Pauli di fine settimana....vi soddisfera' 8-) .

Confermo Maxdivi. Anche se ho preferito la settimana e non il fine settimana, per gusti. Ma per lo spaccacranio, il w-e è perfetto. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 12/10/2011, 12:17

Lebowski ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
.

Confermo Lebowski. allora andate a San Pauli di fine settimana....vi soddisfera' 8-) .

Confermo Maxdivi. Anche se ho preferito la settimana e non il fine settimana, per gusti. Ma per lo spaccacranio, il w-e è perfetto. ;)

Sono ancora d'accordo, anche a me piace di piu' durante la settimana , meno inflazionato e meno turisti dal resto dalla Germania e si capisce di piu' il quartiere stesso. Ma per "sfasciarsi" 8-) e gustarselo all'ennesima potenza il weekend non si puo' mancare :) ...un sabato sulla Reeperbahn bisogna farlo :) e poi il Fischmarkt al mattino...imperdibile.
Sono curioso di approfondire il discorso baltici...spero davvero che la Lettonia si sia ripresa rispetto all'estate 2010...forse chissa' sul viaggio di mio fratello , per quanto riguarda i turisti stranieri ( inglesi in particolare ) e vita notturna, hanno influito i mondiali...magari hanno preferito rimanere a gustarsi le partite nei pub di casa o in quelli ciprioti o maltesi :D :mrgreen: . Per la situazione economica lettone...che dire..mio fratello girandosela per 12 giorni in lungo ed in largo, mi ha riferito di un'aria un po' "pesante". Comunque auguro il meglio alla Lettonia per il futuro :D .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 12/10/2011, 15:52

Mi sapreste consigliare qualche locale per andare a colpo sicuro quando sarò in Polonia?

Mi interessava sapere: giovedì e venerdì sera a Cracovia, sabato sera a Breslavia.

Grassie.
Mazzi
Mazzi

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2011, 17:58

Sono stato a Wroclaw i primissimi di gennaio del 2006... visti gli sviluppi... Mazzi... (ri)aprici la strada... :D

Riguardo i locali rileggiti i suoi o chiedi direttamente ad Estr_ane0, dovrebbe essere quello più aggiornato.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 12/10/2011, 18:17

Mazzi come non hai capito una Mazzi o dovrei prenderti a Mazziate :mrgreen: ma cazzo a Breslavia ci andate per bere con tutte le ragazze che ci sono? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cracovia: trova il Kitsch, poco fuori il centro.Giovedi' e' vivibile, Venerdi' sarà un'inferno fino alle 6 del mattino, un vero massacro specie se pesantemente alcolizzati, quindi lo vedo giusto.Io lo evito di fine settimana e ci vado martedi e mercoledi dopo l'1 e 30. Di giovedi' è piu' vivibile. Ragazze ruspanti e selvagge.

Breslavia: troppi locali ci sono anche se in apparenza non sembrerebbe cosi' e tutti fichi, anche se meno selvaggi del Kitsch di Cracovia. Cerca il Bessennosc, gran calca in pista, a me piace anche Garage,Daytona, Studio P1, e Metropolis...e troppi altri ancora
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 13/10/2011, 15:15

Grande estraneo sei la nostra enciclopedia sulla Polonia!! Cmq non fraintedermi... non è che andiamo in Polonia solo per fare spaccacranio però è anche vero che senza benzina si va poco lontano!!! :mrgreen:
Mazzi

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2