17 Settembre: Benvenuto in Nuova Zelanda!
Il viaggio é passato bene, quasi in fretta direi, talmente in fretta che non ho nemmeno avuto modo di emozionarmi...A brisbane finalmente inizio a sentire l´emozione di un viaggio cosi importante.
Sará per l´atmosfera di festa per la coppa del mondo in ogni angolo dell´aeroporto o per le cose che non avevo mai visto prima (tipo carne di canguro e coccodrillo essicata stile snack), sta di fatto che realizzo finalmente che sto per sbarcare downunder.
Imbarcarsi con Air New Zealand fa poi il resto.
Le hostess ed il personale di bordo é super gentile. Finisco seduto di fianco ad una coppia anziana...in Europa mi sarei probabilmente fatto i fatti miei e cosi loro. Invece no, qui mi sorridono tutti e tutti sorridono a tutti gia sull´aereo. Ovviamente sorpresi e felici di sapere che un ragazzo italiano dall´Estonia si é fatto tutta quella strada per vedere il mondiale di rugby, il signore inizia a raccontarmi delle sue esperienze di rugby...
Mi dice che é stato allenatore di Graham Henry
(attuale CT degli All Black), mi fa vedere una foto del fratello con una coppa...era capitano degli All Blacks
e racconta di mille esperienze vissute coi tuttineri e non solo, dimostrando di conoscere pure il rugby europeo. Realizzo di essere seduto di fianco ad una leggenda vivente del rugby neozelandese, quando noto che le hostess gentilissime con tutti e sorridenti, danno invece del Sir e si comportano in modo quasi ossequioso nei suoi confronti.
Il volo di 3 ore passa che é un piacere ed atterro finalmente a Aotearoa (nome maori della Nuova Zelanda, che significa paese della lunga nube bianca). Mi dirigo al ritiro bagagli aspettandomi che il mio bagaglio sia andato perso in uno dei 4 scali, ma invece dopo 5 minuti eccolo che sbuca! Vado ai controlli e, un po per la felicita un po perche certe cose stupide mi fanno ridere, scoppio in una risata nel vedere i cartelli BioHazard Danger, sparsi ovunque ai controlli.
Sbrigo le pratiche per il visto e le carte di immigrazione, scambiando parole e sorrisi con i tanti impiegati dell aeroporto che si rivelano anch´essi di una gentilezza sconosciuta in europa. Sorrisi per tutti e incoraggiamenti per l´Italia al mondiale.
Eccomi pronto ad uscire. Ora l´emozione e´davvero grande. Un bel cartello Maori mi dice che sto per entrare ad Auckland! Haere Mai!
- 1.jpg (102.09 KiB) Osservato 6537 volte
Sono le 18e30 circa, non ho idea di come sia strutturata Auckland nei dei suoi mezzi di trasporto, so solo che voglio andare all ostello City Travellers a lasciare il valigione, per poi lanciarmi nella movida di Auckland by saturday night con solo la borsa che mi sara sufficente per i prossimi 4-5 giorni (la mattina dopo ho un volo alle 8 per Dunedin, profondo sud)
Come sempre qualche gentilissimo addetto mi mostra dove prendere il bus. beh ci sarei arrivato anche da solo anche dopo 36 ore di volo
, ma non mi stancheró mai di apprezzare la naturale e spontanea gentilezza dei Kiwi! Il tragitto aeroporto - centro dura circa 50 minuti, ma stasera ad Auckland é in programma Australia v Ireland e quindi il traffico nella zone dell Eden Park é super congestionato! Ormai sono in clima mondiale al 100% Sul bus la metá delle persone veste capi di abbigliamento rugbystici, dall Eden Park al centro citta é un fiume di persone colorate.
L´autista mi spiega dove scendere e raggiungo facilmente l´ostello. Ho prenotato per notti al City Travellers, a partire da mercoledi 23. Avevo spiegato la mia situazione via mail al management dell ostello e mi han detto che non avevano problemi a tenermi la valigia per qualche giorno.
Siccome al momento stanno giocando Sud Africa v Fiji, lascio in fretta la valigia e mi butto per le strade di Auckland. Non ho molta idea ne di dove sono ne di dove andare. So solo che il centro citta é sulla sinistra....
Inizio a camminare in quella direzione e a poco a poco nel giro di 300 metri spuntano persone con bandiere di australia e irlanda, acconciate nei modi piu bizzare un po ovunque. Chiedo a due ragazze dove andare a vedere le partite, mi rispondo: At the Cloud! .... wtf is the cloud???
The cloud é il nomignolo dato a questa area al Queen´s Dwarf allestita come Fan Zone per la Rugby World Cup! Wow sono eccitatissimo! Migliali di persone tutte sorridenti e pacifiche che festeggiano un evento aspettato da 24 anni ad Aotearoa! Per entrare ci sono ovviamente piccoli controlli, visto il numero esagerato di persone presenti. Siccome ho una borsa abbastanza grande mi chiedono il perche. Dico che la mattina alle 5 devo andare in aeoporto e passero la notte fuori. Tutti i volontari per RWC (riconoscibilissimi dalle loro bellissime divise) nell arco di 200 metri accorrono e mi offrono accoglienza per la notte!
Non sto esagerando.... almeno 15 persone tra cui signore maori, giovani tatuati e distinti signori mi offrono di passare la notte a casa loro!
Sono un po confuso e rifiuto gentilmente....voglio godermi il sabato sera in giro e poi per dormire 2-3 ore non mi pare il caso....
Entro effettivamente al Cloud proprio mentre finisce Sud Africa v Fiji e questa é la scena che mi accoglie
- 2.jpg (87.6 KiB) Osservato 6537 volte
Che spettacolo non sto piu nella pelle! Vado a trovare posto nella MasterCard VIP area, facendo sfoggio della mia nuova Gold Card
Noto subito come i prezzi siano leggermente piu alti di quello che mi aspettavo, ma magari é per la location, non so, comunque sono talmente felice che non me ne frega niente e mi ordino delle birre a 7,5NZD per 33cl.
Inizia lo spettacolo di Australia v Ireland che mi guardo con due ragazze irlandesi ed una coppia neozelandese che ovviamente mi offre di passare la notte da loro!
Finita la partita sembra di stare a San Patrick a Dublino in ogni angolo di Auckland. I kiwi tengono agli all blacks e a tutte le squadre che giocano contro l´Australia e vista la vittoria dei verdi é una festa gigantesca ovunque.
Noto pero subito una cosa: le irlandesi sono tra le piu fighe....questo vuol dire che il livello medio kiwi é molto basso...
Inizio a girare per le strade principali della movida e a parte i turisti e fan di rugby, ci sono tantissimi asiatiche e samoane. Le samoane avranno un luogo primario nelle mie considerazioni notturne, diventando verso la fine della vacanza una sorta di mito.
Il primo bar in cui entro é....il LENIN bar!
Filo sovietico anche in NZ!
Durante la serata conosco, o meglio vengo abbordato, da un gruppo di 3 ragazze che festeggiano l addio al celibato di una di loro. Devo dire che si rivelano molto simpatiche e divertenti, ma la qualita della materia prima...abbastanza scadente! tutto in linea con gli standard del luogo a cui avro modo di abituarmi...
Le ragazze comunque mi intrattengono fino le 3 di mattina, tra pub e locali vari, invitandomi poi ad andare a dormire da una di loro...
Questa volta sono quasi convinto a dire di si...anche perche durante la serata complimenti e frecciatine non sono mancati...ma in un attimo di luciditá riesco a controllare la qualita onestamente bassa delle fanciulle e rifiutare l´invito...Le ragazze vogliono comunque il numero e mi promettono di farmi da guida quando torneró ad auckland...
Nonstante l´ora tarda (in nz non é uso fare mattino nei locali) le stade brulicano ancora di gente che festeggia e mentre sono da Burger King entrano due ragazze irlandesi molto molto carine... una mi guarda e sorride...mi fissa proprio... allora le dico: Hey, what´s up? e lei: dont talk....you are too beautiful too talk... let me dream about you and me!
Al che gia penso al terno al lotto dell ultim´ora, quando invece arrivano gli amici che le portano via
Direi che come prima serata ad Auckland puo bastare e torno in Aeroporto, questa volta terminal domestico...
Sono stato downtown solo 8 ore e gia mi sembra di essere di casa ad Auckland. Sono estasiato dall atmosfera e dalla gentilezza di tutti. Un po piu convinto di chi dice che le neo zelandesi siano le piu brutte del mondo, ma anche la consapevolezza che ci sara tanto da divertirsi!