Salonicco - esperienze di un week end

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Salonicco - esperienze di un week end

Messaggioda lorenz75 » 15/05/2011, 21:01

Ciao a tutti,

sono appena tornato da un w-e "mordi e fuggi" a Salonicco. Nei prox giorni metterò ordine alle idee, sceglierò le foto e, forse, scriverò pure un diario di viaggio che mi piacerebbe mettere on line.

Nel frattempo, mi metto a disposizione di coloro che volessero saperne di più sulla città greca. Sottolineo ancora che, in ogni caso, la mia esperienza è limitata ad un paio di giorni...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Salonicco - esperienze di un week end

Messaggioda darietto » 15/05/2011, 21:59

In attesa, ci vado tra poco, solo una domanda: piaciuta?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/05/2011, 23:32

lorenz75 ha scritto: e, forse, scriverò pure un diario di viaggio che mi piacerebbe mettere on line.

Nel caso, se vorrai, sarà un piacere per OTRA pubblicarlo... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda lorenz75 » 22/05/2011, 18:08

darietto ha scritto:In attesa, ci vado tra poco, solo una domanda: piaciuta?

Scusa, non avevo visto il messaggio. Si, la città mi è piaciuta, anche se ho un po' di "amaro in bocca" per non essere riuscito a fare tutto ciò che avrei voluto.

Provo a riassumerla così. La città non è bella e, tantomeno, non è una città d’arte: manca un centro storico come siamo abituati ad intenderlo noi in Italia (i musei non li ho visitati) ed i prezzi, mediamente, sono un po’ altini. Però c’è il mare e ci sono tanti giovani (grazie all'univesità) e ci sono bar sempre pieni. A mio avviso il turismo non è ancora particolarmente sviluppato (quello italiano in particolare, e si vede perché al bar si paga dopo aver consumato).

Se hai altre domande chiedi pure.
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Maxdivi » 24/05/2011, 14:08

lorenz75 ha scritto:
A mio avviso il turismo non è ancora particolarmente sviluppato (quello italiano in particolare, e si vede perché al bar si paga dopo aver consumato).

E' una caratteristica delle "terre di Costantinopoli" :D :D :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 13/06/2011, 21:18

Ed ecco l'esperienza di Lorenz , raccontataci dallo stesso protagonista:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -cost.html

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2011, 13:56

geom.Calboni ha scritto:Ed ecco l'esperienza di Lorenz , raccontataci dallo stesso protagonista:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -cost.html

Ho letto l'articolo....e devo dire che già inizio ad avere certi "pruriti" :lol: nel senso che la voglia di ripartire per la Grecia mi sta tornando su più forte che mai....il frappè (quest'anno fonderò un altro frullatore qui a casa per farlo 8-) ) i tavolini, le taverne, il popfolk, l'alcol, le grigliate, le rose ed i garofani, la mancanza di "igiene austriaco"....e le folle...che bello sentir parlare di "casa". In poche parole...."lo spettacolo greco" :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/06/2011, 14:51

Maxdivi ha scritto: nel senso che la voglia di ripartire per la Grecia mi sta tornando su più forte che mai....

Si va? 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 16/06/2011, 15:45

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto: nel senso che la voglia di ripartire per la Grecia mi sta tornando su più forte che mai....

Si va? 8-)

Come ti dicevo è in agenda da anni. Quest'anno Sarajevo, quello prossimo Tessalonica. Vorrei andare a maggio o al massimo primi di giugno 2012 e farmi 4 giorni li'. Sviscerare ogni strada come al solito :D Secondo i miei calcoli la tarda primavera è il periodo migliore. Il resoconto di Lorenz conferma le mie previsioni. Mi dice quel che volevo sentirmi dire :D Caldo sufficente per rendere strapieni i tavolini, le vie dello struscio e Ladadika ma non troppo caldo da permettere alla gente di riversarsi sulle spiagge e svuotare la città. La città saluta gioiosamente l'arrivo dell'estate.. è perfetto. ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 01/07/2011, 15:49

bel racconto

In Grecia son stato solo sulle isole.. mi manca la terraferma.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda palaz » 07/11/2011, 16:59

Sono di ritorno da un week end (venerdì- domenica: 2 giorni pieni) a Salonicco.
In parte concordo con il racconto di Lorenz, in parte no, nel senso che pur mancando di un vero e proprio centro storico i principali monumenti e chiese si concentrano lungo la via Egnatia e intorno alle vecchie mura.
I Bar e le trattorie sono affollate a tutte le ore con la gente che riempie le strade del centro ed il bel lungomare, che prosegue ben oltre la statua di Alessandro Magno.

Mi dicono imperdibili i due principali musei (l'archeologico ed il bizantino). Noi li abbiamo saltati, a questo punto dico purtroppo, privilegiando il girovagare senza mèta per il centro.
IMGP7152.JPG
Appena arrivato sono rimasto stordito pensando di essere arrivato nel paese di Bengodi e pentendomi di esserci andato con mia moglie (fra l'altro nell'annivrsario di matrimonio). Numerosi cartelli promettevano il paradiso (altro che bunga bunga):
IMGP7152.JPG (49.1 KiB) Osservato 4496 volte
IMGP7263.JPG
Rendomi conto però che anche in Macedonia c'è chi pesca nel torbido...
IMGP7263.JPG (69.45 KiB) Osservato 4496 volte
IMGP7138.JPG
...mi sono dedicato a visitare le attrattive culturali.
IMGP7138.JPG (76.72 KiB) Osservato 4496 volte
IMGP7243.JPG
IMGP7243.JPG (83.61 KiB) Osservato 4496 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/11/2011, 19:26

In sostanza ti è piaciuta?
A me non dispiace in fondo...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 07/11/2011, 19:38

Io sto aspettando che mi arrivi questo che casualmente ho ordinato in questi giorni per approfondire

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... _Mark.html

rilancio anche il mio articolo su Salonicco a me è piaciuta molto ;)

http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... -jena.html
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/11/2011, 20:47

Jena Plissken ha scritto:Io sto aspettando che mi arrivi questo che casualmente ho ordinato in questi giorni per approfondire

Se io leggessi quel libro finirei in lacrime :oops:...... ad ogni modo poi raccontaci qualcosa, magari in un ulteriore tuo articolo :) .
Ultima modifica di Maxdivi il 07/11/2011, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 07/11/2011, 21:04

geom.Calboni ha scritto: A me non dispiace in fondo...

Ecco anche a me, in sostanza penso di tornarci se non altro per vedere i musei e come ponte verso la zona della calcidica.

Nel centro poi ci si può imbattere in numerose trattorie "volgari" o "ignoranti" che dir si voglia. Anche se proprio in una di queste, gestita da una georgiana, vicino al mercato coperto abbiamo mangiato veramente da schifo spendendo più che in una vicina ottima ouzerie.

E' il rischio che comporta la ricerca del "vero" :lol: .
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Maxdivi » 07/11/2011, 21:22

palaz ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: A me non dispiace in fondo...

Nel centro poi ci si può imbattere in numerose trattorie "volgari" o "ignoranti" che dir si voglia. Anche se proprio in una di queste, gestita da una georgiana, vicino al mercato coperto abbiamo mangiato veramente da schifo spendendo più che in una vicina ottima ouzerie.

E' il rischio che comporta la ricerca del "vero" :lol: .

Successe anche a me ad Atene....la volgarita' a volte ti porta fuori strada :D .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 15/11/2011, 18:52

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Io sto aspettando che mi arrivi questo che casualmente ho ordinato in questi giorni per approfondire

Se io leggessi quel libro finirei in lacrime :oops:...... ad ogni modo poi raccontaci qualcosa, magari in un ulteriore tuo articolo :) .

Arrivato hurrah ! lo affronto stasera con un occhio a Bosnia Portogallo , ma ci vorrà tempo è un mattone di 500 pagine poi te ne parlo :)

Per palaz hai visto la città alta ?,

E' un grosso rimpianto non averla vista per mancanza di tempo :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda palaz » 15/11/2011, 23:57

Jena Plissken ha scritto:
Per palaz hai visto la città alta ?,

E' un grosso rimpianto non averla vista per mancanza di tempo :(

Con il bus 23 siamo saliti fino all'Acropoli. Rapida visita, non all'interno, del monastero vlatadon e poi abiamo costeggiato parte delle mura fino ala Torre con una bella vista sulla città (peccato fossimo controsole e con un discreta foschia).
Con una breve scarpinata siamo arrivati all'Eptapyrgio, la vecchia fortezza ottomana, che però era chiusa (chiude alle 15).

Lungo le mura abbiamo visto abitazioni lussuose, mentre all'interno delle mura si entra in un altra dimensione, con case rimediaticce e all'apparenza povere.
Allegati
IMGP7254.JPG
Eptapyrgion
IMGP7254.JPG (84.29 KiB) Osservato 4457 volte
IMGP7248.JPG
panorama
IMGP7248.JPG (76.54 KiB) Osservato 4457 volte
IMGP7239.JPG
Case nella parte vecchia dell'acropoli
IMGP7239.JPG (97.61 KiB) Osservato 4457 volte
IMGP7218.JPG
entrata del monastero vladaton
IMGP7218.JPG (64.48 KiB) Osservato 4457 volte
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 17/11/2011, 23:12

Ottime foto Palaz devo tornare magari sulla via dell 'Athos !! :)

Comunque per Max sto leggendo il libro e mi sta esaltando lo sto letteralmente divorando e mi sta facendo capire molte cose sulla Salonicco attuale oltre che sui suoi " fantasmi "

" Tuniche rosse e musica assordante, chitarre turche, violini tzigani, melodie greche e canzonacce francesi " :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 18/11/2011, 14:56

Jena Plissken ha scritto:Ottime foto Palaz devo tornare magari sulla via dell 'Athos !! :)

Comunque per Max sto leggendo il libro e mi sta esaltando lo sto letteralmente divorando e mi sta facendo capire molte cose sulla Salonicco attuale oltre che sui suoi " fantasmi "

" Tuniche rosse e musica assordante, chitarre turche, violini tzigani, melodie greche e canzonacce francesi " :)

Immagino che ci siano riferimenti anche alla grande guerra....quando arrivarono francesi, ma anche italiani a Tessalonica per sbloccare il fronte e liberare la Serbia dagli austriaci zozzoni.... :D
Ancora oggi il cognac francese e' famoso in Serbia...ma non sototovalutiamo il vinijak :lol:
Tessalonica-Salonicco e' un degli emblemi dell'impero bizantino prima e di quello ottomano poi....purtroppo le guerre si portano via sempre le cose migliori....
nazioni come la Germania dovrebbero vergognarsi ancora oggi nel confronto di molti paesi per i danni che hanno fatto, invece si piazzano su posizioni di arroganza sentendosi superiori agli altri solo perche' sono piu' ricchi....ricchezza creata naturalmente sulle spalle di lavoratori stranieri e prestiti oltreocenanici....nella germania multirazziale di oggi ( non in tutte le sue parti e in tutta la societa' ),forse alcuni land tedeschi, alcuni governanti politici e qualche cittadino, meriterebbero un'altra sonora lezione...
Scusate lo sfogo sulla Germania...ritorniamo a Salonicco 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO