Balkan flexipass-in treno per il Balcani

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Balkan flexipass-in treno per il Balcani

Messaggioda heartpacker » 12/11/2011, 12:38

Ho scoperto un biglietto che permette di viaggiare nei Balcani con un unico ticket:

BALKAN FLEXIPASS CARD
Balkan Flexipass card gives an unlimited travel opportunity for a period of 5, 7, 10 or 15 days in the railway routes of the Balkan countries ( Bulgaria , Macedonia , Romania , Turkey , Serbia , Montenegro , Greece , Bosnia-Herzegovina and Republic of Serbia ) within its validity period of one month. Children under the age of 12 years travel for the half of adults' (those over the age of 26 years) fare

che esista ne ho la prova provata:

Immagine

Resta da capire:

1-dove e come comprarlo
2.capire i prezzi, in rete se ne trovano di differenti

esempio, questo è quello che danno le ferrovie turche:

Immagine
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Re: Balkan flexipass-in treno per il Balcani

Messaggioda heartpacker » 12/11/2011, 13:06

in rete si trovano prezzi maggiorati e allucinanti, operati da agenzie che te lo prendono in anticipo e solo di 1a classe. Leggendo un pò in giro sembra che la migliore soluzione sia comprarlo direttamente in stazione ad esempio a Belgrado o Istanbul. In ogni caso ho scritto alle ferrovie turche per avere delucidazioni. Sembra che il pass non sia valido per i residenti di tutti gli stati membri, e quindi sia solo per noi "stranieri".
heartpacker

Messaggioda heartpacker » 12/11/2011, 13:20

per ora prezzi confermati dalle ferrovie serbe:

Immagine

fonte:
http://zeleznicesrbije.com/active/en/ho ... a_v01.html

A QUESTO LINK SI TROVANO ANCHE I PREZZI IN EURO DEI TRENI INTERNAZIONALI DA E PER LA SERBIA
heartpacker

Messaggioda darietto » 12/11/2011, 15:32

Che storia! Io non conosco nulla di quella zona, come sono i treni? Frequenti e capillari come qui o è meglio spostarsi con gli autobus?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda heartpacker » 12/11/2011, 15:44

i treni in questa zona sono lenti e non molto capillari, il biglietto è però un'ottima integrazione agli autobus, che a me alla lunga stancano, e serve sopratutto per i collegamenti dei treni internazionali. Chiaramente per uscire dalle capitali e vedere qualcosa di più specifico servono gli autobus. Però a volte questi costano più dei treni: esempio Sarajevo-Mostar in treno 5 euro in autobus 10
heartpacker

Messaggioda Maxdivi » 12/11/2011, 17:15

heartpacker ha scritto:i treni in questa zona sono lenti e non molto capillari, il biglietto è però un'ottima integrazione agli autobus, che a me alla lunga stancano, e serve sopratutto per i collegamenti dei treni internazionali. Chiaramente per uscire dalle capitali e vedere qualcosa di più specifico servono gli autobus. Però a volte questi costano più dei treni: esempio Sarajevo-Mostar in treno 5 euro in autobus 10

Sono completamente d'accordo con quanto dici....

darietto ha scritto:Che storia! Io non conosco nulla di quella zona, come sono i treni? Frequenti e capillari come qui o è meglio spostarsi con gli autobus?

conosco quel biglietto da un po' ma non l'ho mai preso in considerazione....a meno che non si abbia di fare viaggi lunghissimi per durata. I treni sono economici, credo valga la pena e fare il biglietto che ti serve. Anche perche' non spesso si hanno informazioni pèrecise sugli orari....e fino all'ultimo potrai cosi' scegliere se prendere un treno o un bus...insomma puoi regolarti e scegliere quello che ti conviene sino all'ultimo minuto....o quasi ;) . Per un racconto sui treni....vatti a leggere quel che scrissi io sul treno belgrado-Sarajevo lo scorso aprile, c'e' da divertirsi...te lo consiglio...circa otto ore in carrozza se non ricordo male.....il treno ha percorso gran parte del tragitto con un solo la locomotiva ed un vagone:
viewtopic.php?f=4&t=1645
Un viaggio pazzo...come ne rimangono pochi in europa...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 12/11/2011, 21:19

darietto ha scritto:Che storia! Io non conosco nulla di quella zona, come sono i treni? [b]Frequenti e capillari come qui[/b] o è meglio spostarsi con gli autobus?

Stai scherzando, vero? Trovare treni frequenti e capillari in Italia è come fare 6 al superenalotto! Secondo me è più facile trovare una mosca bianca posarsi su un quadrifoglio.
Saranno sicuramente migliori di quelli itlaliani. ALmeno, i treni che ho preso io in serbia andavano abbastanza bene
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda heartpacker » 12/11/2011, 23:34

Lui parla dalla russia dove vive...
heartpacker

Messaggioda geom.Calboni » 14/11/2011, 14:28

Maxdivi ha scritto:conosco quel biglietto da un po' ma non l'ho mai preso in considerazione....a meno che non si abbia di fare viaggi lunghissimi per durata. I treni sono economici, credo valga la pena e fare il biglietto che ti serve. Anche perche' non spesso si hanno informazioni pèrecise sugli orari....e fino all'ultimo potrai cosi' scegliere se prendere un treno o un bus...insomma puoi regolarti e scegliere quello che ti conviene sino all'ultimo minuto....o quasi ;) .

Conoscevo anche io questo tipo di biglietto e sono d'accordo con Max.
Nei Balcani non c'è grande affollamento sui treni e si può vagliare l'opzione al momento.
In generale sono usati più i bus che fuori dalle tratte principali collegano praticamente tute le località.
Il Balcan Express è comunque un ottimo strumento per godersi i Balcani...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 2