Buongiorno a tutti,
Come da oggetto. Grazie.
Ho due conti correnti: Ing. Direct e Barclays.
CD liberi con Banca Marche, Ing. Direct.
CD vincolati con Rendimax, CheBanca.
Buon gain a tutti.
Lebowski ha scritto:Canga, difficilmente una banca ti dirà esattamente cosa c'è sotto i pct che sottoscrivi.
Però, prova. Di solito li spacciano per "parcheggio di soldi a rendimenti maggiori".
Lebowski ha scritto:Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale.
Lebowski ha scritto:dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?
Lebowski ha scritto:Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.
cangaceiro ha scritto:Lebowski ha scritto:Canga, difficilmente una banca ti dirà esattamente cosa c'è sotto i pct che sottoscrivi.
Però, prova. Di solito li spacciano per "parcheggio di soldi a rendimenti maggiori".
Nella mia esigua esperienza nel caso di CheBanca si acquistava titoli di MedioBanca mentre per quanto concerne Ing. Direct si acquista titoli di ING Bank.Lebowski ha scritto:Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale.
Nel caso di Ing. Direct manterrà la tassazione fino al termine del PCT. Esempio se il 01/12/11 ho data di valuta del PCT Ing. Direct pago il 12.50% di tassazione fino al 01/03/12 sottoscrivendo un PCT ad esempio di tre mesi.Lebowski ha scritto:dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?
Sì l'ideale sarebbe acquistare BOT a scadenza 3 mesi o 6 mesi oppure partecipare all'asta di ieri dei BTP a 5 anni sarebbe stata una grande cosa, tasso che ha toccato quota massima di 6.29%.
Sto studiando il mercato obbligazionario ovviamente il tutto da autodidatta bazzicando i forum tematici.
Ad esempio per poter acquistare titoli devo avere un deposito titoli ed ho appreso quanto segue:
1. Ing. Direct ti paga il bollo fino a tutto il 2012 sul dossier titoli
2. WeBank ti paga il bollo fino a tutto il 2013 sul dossier titoli ma a determinate commissioni.
3. Poi c'è Conto Titoli di CheBanca che mi sembra sia l'unico deposito titoli al quale non si debba per forza associare un conto corrente. Tra l'altro ho letto che dispone di un portafogli virtuale per i neofiti come me per impratichirsi.
Poi come sai pago la commisione per ogni operazione.
Mi hanno detto però che con il trading di WeBank è possibile partecipare alle aste dei tds, di CA non so?Lebowski ha scritto:Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.
Ogni Banca ha il suo conto deposito, tutte quelle che sono on-line praticamente c'è l'hanno con tutte le loro sfacciettature: libero, vincolato, ecc...ormai ci ho fatto quasi la collezione.
Ho scelto di fare i PCT semplicemente ed unicamente per sgabellare il prelievo forzoso su c/c, CD che a mio giudizio ci sarà in stile Amato 1992.
Per cui è vero il PCT in questi tre mesi mi rende un tasso basso però sgabello la patrimoniale e comunque mi porto un po' di interessi al fienile.
Certo non ho la palla di vetro ma a mio modesto parere i pct dovrebbero sgabellarla come nel 1992, poi a differenza di quello che dice Monti tra Febbra io e Aprile si va alle elezioni.
Grazie e Buona Giornata.
Mi pare di capire che sei l'economo-finanziario di Otra insieme a quella fava di estraneo.
Lebowski ha scritto:In linea generale, se mi parli dell’aumento di bollo (cosa diversa dall’aumento di aliquota) se sei sopra i 50k allora è meglio avere CD che titoli di stato: sono fuori dall'aumento di bollo e hanno rendimenti simili. Ma dipende sempre da quanto è l'importo e da che titoli hai.
cangaceiro ha scritto:Lebowski ha scritto:In linea generale, se mi parli dell’aumento di bollo (cosa diversa dall’aumento di aliquota) se sei sopra i 50k allora è meglio avere CD che titoli di stato: sono fuori dall'aumento di bollo e hanno rendimenti simili. Ma dipende sempre da quanto è l'importo e da che titoli hai.
Scusa ma ti ho scritto sopra un titolo obbligazionario con titoli di stato italian più chiaro di così.
E poi, adesso dal momento che ti scrivo, è arrivato a 6/7 %, cosa che un conto deposito manco se lo sogna.
Poi scusa sopra i 50k nel deposito titoli sono Euro 34,20 di bollo cioè due spicci, come faccio a confrontarlo con un conto deposito che mi rende al 4% tassato nel 2012 al 20%?
cangaceiro ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione concernente l'apprendimento di un rendimento di un bot.
Per quanto concerne il consulente bancario ovviamente non c'è l'ho e ne sto alla larga, alla banca se vado per chiedergli mele mi propongono le loro pere e se non sono ben informato sulla materia mi fregano.
A parte il fatto che l'unica banca fisica che ho, ovvero Barclays, ben presto sarà segata. Utilizzo quindi tutte banche on-line spaziando tra conti correnti, cd liberi e non e come detto PCT.
In questo periodo, mi sto come detto erudendo in materia obbligazionaria.
Cmq l'oggetto della discussione erano i bot, partendo dal presupposto che l'italia molto ma molto difficilmente farà default lo stato rimborserà gli interessi di chi ha acquistato titoli italiani.
Fatta questa premessa credo che tu converrai con me che acquistare bot 3 mesi, 6 mesi, ecc...è un ottimo affare in virtù di tassi intorno al 7% i migliori dal 1998 ad oggi.
A me quello che interessa sono due fattori principali:
1. evitarmi il prelievo forzoso del patrimonio mobiliare che presto arriverà.
2. al contempo investire in un prodotto altamente redditizio
Il bot racchiude ambo i requisiti da me richiesti.
Per cui ottimale sarebbe trovare un ottimo bot, come quello da me sopra scritto. In altre parole volevo un commento se il bot appunto sopra scritto lo ritenevi un ottimo affare. Saluti.
Lebowski ha scritto:
Ti comunico però che dall'anno prossimo i Pct saranno tassati al 20% dal 12,5% attuale. dato che sai già cosa volere sotto i tuoi pct, titoli di stato, non ti conviene prendere direttamente titoli di stato, magari a breve scadenza, dato che restano tassati al 12,5?
Alcuni conti correnti, proprio perché i pct cambiano tassazione, li hanno abbandonati e ora propongono conti deposito, vedi fineco. Non sono più molto convenienti.
Lebowski ha scritto:La mia previsione, personalissima: resteranno fuori per incentivarne l'acquisto. Una misura che disincentivi il loro acquisto sarerebbe molto rischiosa ora, se non assurda. Ma cosa farà il nuovo governo non è sicuro.
Lebowski ha scritto:Detto questo non capisco cosa vuoi sapere: come si calcola il rendimento di un bot?
Lebowski ha scritto:Non è difficile: da 100 togli il prezzo di acquisto.
Lebowski ha scritto:Poi ti calcoli la ritenuta fiscale che è il 12,5 sul risultato ottenuto da 100-p.
Lebowski ha scritto:La sommi al risultato.......
Lebowski ha scritto:e gli sommi pure la commissione che, se non sbaglio ma non ne sono sicuro, se li prendi all'asta ha un limite fisso per legge a seconda della scadenza.
cangaceiro ha scritto:Date retta al Canga: diversificate il patrimonio mobiliare.
Acquistate sul mercato titoli obbligazionari norvegesi o al limite degli usa per cui con sottostanti NOK e USD.
Il vostro patrimonio sarà salvo, al limite in caso di default non potrete accedervi per qualche mese e forse non si saprà le vostre cedole che fine fanno ma avrete salvato la baracca.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti