Di ritorno dall'Ossetia del Nord

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Di ritorno dall'Ossetia del Nord

Messaggioda darietto » 21/11/2011, 10:17

Eh si, questi ultimi giorni sono stato nell'estremo sud della Russia, 5 giorni tra le repubbliche di della Kabardino-Balkaria e dell'Ossetia del nord. Purtroppo, o per fortuna non saprei dire, un impegno improvviso non mi ha permesso di andare a Grozny. Poco male, non è che ci tenessi moltissimo a dire il vero.

Che dire? non ero giù esclusivamente per turismo, anzi, ma ho avuto la possibilità di ritagliarmi i miei spazi tra i vari clienti e vedere le città. Niente di particolare a dire il vero, la cosa migliore sono stati senza dubbio i paesaggi: quelli montani sulla strada da Mineralnye Vody a Nalchick e quelli simili alla Georgia per andare a Vladikavkaz.
Quest'ultima mi ha davvero impressionato, sembrava di stare in un altro mondo, fascinosissima...

Ho sentito dire di controlli impressionanti da parte della polizia, popolazione aggressiva, incazzosa e xenofoba, clima da guerra perenne. Ebbene, niente di più falso! A parte una volta (alla frontiera dell'Ossezia) la polizia non ci ha mai fermato (ne' di giorno ne' di notte), la popolazione è gentilissima e per quanto riguarda il clima da guerra civile....beh preferisco non commentare e prendere in prestito una frase del Geometra "soliti commenti di chi non c'è mai stato"...
Tra l'altro faceva anche caldo ed avendo 4 ore di break un pomeriggio sono andato a correre. E fare jogging in centro a Vladikavkaz è priceless! 8-)

Cucina ottima, ho provato della carne alla brace deliziosa. Mangiato talmente tanto che ho messo su 1.5kg in 6 giorni :lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: Di ritorno dall'Ossetia del Nord

Messaggioda est_rane0 » 21/11/2011, 12:36

darietto ha scritto:Eh si, questi ultimi giorni sono stato nell'estremo sud della Russia, 5 giorni tra le repubbliche di della Kabardino-Balkaria e dell'Ossetia del nord. Purtroppo, o per fortuna non saprei dire, un impegno improvviso non mi ha permesso di andare a Grozny. Poco male, non è che ci tenessi moltissimo a dire il vero.

Che dire? non ero giù esclusivamente per turismo, anzi, ma ho avuto la possibilità di ritagliarmi i miei spazi tra i vari clienti e vedere le città. Niente di particolare a dire il vero, la cosa migliore sono stati senza dubbio i paesaggi: quelli montani sulla strada da Mineralnye Vody a Nalchick e quelli simili alla Georgia per andare a Vladikavkaz.
Quest'ultima mi ha davvero impressionato, sembrava di stare in un altro mondo, fascinosissima...

Ho sentito dire di controlli impressionanti da parte della polizia, popolazione aggressiva, incazzosa e xenofoba, clima da guerra perenne. Ebbene, niente di più falso! A parte una volta (alla frontiera dell'Ossezia) la polizia non ci ha mai fermato (ne' di giorno ne' di notte), la popolazione è gentilissima e per quanto riguarda il clima da guerra civile....beh preferisco non commentare e prendere in prestito una frase del Geometra "soliti commenti di chi non c'è mai stato"...
Tra l'altro faceva anche caldo ed avendo 4 ore di break un pomeriggio sono andato a correre. E fare jogging in centro a Vladikavkaz è priceless! 8-)

Cucina ottima, ho provato della carne alla brace deliziosa. Mangiato talmente tanto che ho messo su 1.5kg in 6 giorni :lol: :lol: :lol:

perche' se vai in Sicilia la mafia la vedi? ma essendo di quelle parti ti assicuro che c'e' eccome e soprattutto TI GUARDA, tu non lo sai ma TI GUARDA, e una delle cose piu' affascinanti senza che tu lo sappia e' che io posso parcheggiare la macchina nel posto del boss, perche' io non so che e' suo perche' sono straniero, ma nessun locale si azzarderebbe mai a farlo...

Per quanto ci possa essere della propaganda occidentale, anzi americana, volta a creare un clima di diffidenza e discredito verso un mondo a loro antagonista presso i cosidetti amici o alleati,amici finche' obbediscono :mrgreen: , quello che c'è e non si vede lo vieni a sapere da rapporti di intelligence, che per quanto inventati talvolta, spesso sono fondati, e Khadirov o come cavolo si chiama il satrapo locale approvato da Putin, ha una fama non affatto rassicurante, si parla di squadroni che fanno sparire le persone. Che bello fare il turista a Sanpietroburgo e potersene strafottere :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 21/11/2011, 13:08

Est, sai che non ho capito cosa vuoi dire? :lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 21/11/2011, 14:23

Gli osseti si distinguono molto dalle altre popolazioni caucasiche....sono molto posati, educati, quasi "sofisticati" :D .....le donne hanno dei portamenti bellissimi....mi sembrarono tutte delle principesse ;) .
Ho avuto modo di parlare e conoscerli in occasione dei festival del folkore qui in italia, provenivano sempre da Vladikavkaz, gruppi universitari del folkore appunto.Il caucaso non e' tutto uguale ;) .
Senza dubbio gli preferisco assieme agli abcasi tra i gruppi del caucaso. . Molto ma molto meglio di Mosca.....ah le amate province 8-) ....
Se fanno sparire i georgiani.....allora mi associo agli squadroni 8-) ....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 21/11/2011, 15:37

darietto ha scritto:Est, sai che non ho capito cosa vuoi dire? :lol: :lol: :lol:

parlavo di Grozny in particolare ma in generale quello che non si vede in Russia non e' solo quello che non esiste

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 21/11/2011, 22:22

Maxdivi ha scritto:Gli osseti si distinguono molto dalle altre popolazioni caucasiche....sono molto posati, educati, quasi "sofisticati" :D .....le donne hanno dei portamenti bellissimi....mi sembrarono tutte delle principesse ;) .
Ho avuto modo di parlare e conoscerli in occasione dei festival del folkore qui in italia, provenivano sempre da Vladikavkaz, gruppi universitari del folkore appunto.Il caucaso non e' tutto uguale ;) .
Senza dubbio gli preferisco assieme agli abcasi tra i gruppi del caucaso. . Molto ma molto meglio di Mosca.....ah le amate province 8-) ....
Se fanno sparire i georgiani.....allora mi associo agli squadroni 8-) ....

Non conosco gli abkazi ma condivido la tua visione sugli osseti. Tra l'altro, e la cosa mi ha fatto molta impressione, per la prima volta quando si usciva a cena non scorrevano litri di vino o vodka ma acqua o gruzqualcosa (sai quelle bevande super gasate ai vari gusti di frutta?).
E sul paragone con Mosca.....non c'è proprio paragone! 1000000 volte meglio la provincia. O il sud in generale, più vero e genuino rispetto alla Siberia

est_rane0 ha scritto:parlavo di Grozny in particolare ma in generale quello che non si vede in Russia non e' solo quello che non esiste

Vero. Ma in questo caso io mi riferivo a ciò che mi han detto tutti quando hanno saputo che sarei dovuto andare a Vladikavkaz (specialmente i russi). Cecenia e Grozny sono un altro posto.
Se tutto va bene dovrei andarci a giugno con dei tizi locali amici di un mio amico... ;)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 22/11/2011, 15:09

darietto ha scritto:Cecenia e Grozny sono un altro posto.
Se tutto va bene dovrei andarci a giugno con dei tizi locali amici di un mio amico... ;)

Confermo....gia' i ceceni rientrano tra gli "uomini di ferro caucasici" :) . Molte bravissime persone per carita', ma dallo "spirito combattivo" decisamente caucasico, per quanto ne so io, a Grozny ti consiglio di andare accompagnato....come anche in Dagestan o Inguscezia. qualcuno ha ancora il vizietto di effettuare sequestri...ci sono ancora delle "teste calde" e credo che ci saranno sempre....
Ai siberiani il petrolio ha dato alla testa :roll: ....altro che vodka 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 22/11/2011, 15:26

A proposito di Ceceni ed ingusheti http://www.newstube.ru/media/chechency- ... l-v-moskve

Maxdivi ha scritto:.come anche in Dagestan o Inguscezia. qualcuno ha ancora il vizietto di effettuare sequestri...ci sono ancora delle "teste calde" e credo che ci saranno sempre....
Ai siberiani il petrolio ha dato alla testa :roll: ....altro che vodka 8-)

A me i siberiani non piacciono moltissimo, non mi ci trovo...
Per il Daghestan.....settimana prossima vado a Makhachkala 8-) (da solo, senza nessun contatto tra l'altro)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 22/11/2011, 16:03

darietto ha scritto:Per il Daghestan.....settimana prossima vado a Makhachkala 8-) (da solo, senza nessun contatto tra l'altro)

Un po' piu' turbolenti, ma niente di che, per poco tempo te la caverai senza grossi problemi ;) .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 22/11/2011, 16:38

Parto il sabato mattina e torno la domenica pomeriggio. Secondo me basta non fare i pi*la quando cala il sole e non ci dovrebbero essere problemi

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 22/11/2011, 20:57

darietto ha scritto:Parto il sabato mattina e torno la domenica pomeriggio. Secondo me basta non fare i pi*la quando cala il sole e non ci dovrebbero essere problemi

Immaginavo fosse una toccata e fuga :) . Piu' che altro credo che la situazione sia notevolmente migliorata rispetto a 5-6 anni fa...poi se rimani in citta' stai sicuro, normale provincia russa. L'importante secondo me e' non avventurarsi per le campagne da soli in auto....il Dagestan e' una costellazione di tribu' o clan, il trovarsi in mezzo a regolamenti di conti tra essi e' una possibilita' remota...ma puo' succedere...cosi' come i rapimenti se si da' troppo nell'occhio o si fa troppo i curiosi trovandosi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Se stai per i fatti tuoi sei tranquillo al cento per cento ;) .
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/11/2011, 19:43

L'Ossetia del Nord come il Kabardino-Balkaria non sono regioni pericolose. Certo ogni tanto dalle parti dell'Ossetia c'è stata qualche attentato ma in definitiva ci sono stati più attentati in Italia nella storia ;)
Una mia buonissima amica (e sottolineo amica ;) ) proviene da lì e non mi parla assolutamente di zona pericolosa.
Sostennni la stessa tesi nel settembre 2009 a Nalc'hik prima di dover ripiegare poi in ritirata.
Fonti attendibili parlano dell'Inguscezia come della zona più pericolosa ad oggi.

Complimenti Dario...sai che sono un grande fan della zona ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 25/11/2011, 10:14

geom.Calboni ha scritto:L'Ossetia del Nord come il Kabardino-Balkaria non sono regioni pericolose. Certo ogni tanto dalle parti dell'Ossetia c'è stata qualche attentato ma in definitiva ci sono stati più attentati in Italia nella storia ;)
Una mia buonissima amica (e sottolineo amica ;) ) proviene da lì e non mi parla assolutamente di zona pericolosa.
Sostennni la stessa tesi nel settembre 2009 a Nalc'hik prima di dover ripiegare poi in ritirata.
Fonti attendibili parlano dell'Inguscezia come della zona più pericolosa ad oggi.

Eheheh, grazie! A Grozny dobbiamo andarci insieme ;) Comunque stai dicendo quello che ho sempre sostenuto anch'io, quei posti son tranquilli. Evito di dirti la faccia dei miei conoscenti moscoviti quando ho detto dove son stato. Ieri una mi ha abbracciato e mi ha detto, "ora vai ad accendere un cero, è un miracolo che non ti sia successo nulla" :roll:
Ma alla fine voi dov'eravate arrivati? Pyatigorsk (carina tra l'altro - penso di aver trovato uno dei migliori bistrò fuori dall'Europa), Nalchik e poi? Beslan o Vladikavkaz?

Tra l'altro il governo locale ha deciso che a Nalc'hik dovrà sorgere la più bella fontana di Russia. Costerà 2 o 3 milioni di dollari e la faranno nella piazza del parlamento, davanti alla statua di Lenin.

Ah, ieri sono stato a Dzerzhinsk 8-)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/11/2011, 13:19

darietto ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Tra l'altro il governo locale ha deciso che a dovrà sorgere la più bella fontana di Russia. Costerà 2 o 3 milioni di dollari e la faranno nella piazza del parlamento, davanti alla statua di Lenin.

Ah, ieri sono stato a Dzerzhinsk 8-)

Siamo arrivati a Nalc'hik e deviato poi per L' Elbrus, visitato in attesa treno Voda mineralnya, a Vladikavkaz si poteva andare ma il tempo come si sa è tiranno non siamo Krotov :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 25/11/2011, 13:21

Jena Plissken ha scritto: ma il tempo come si sa è tiranno non siamo Krotov :lol:

Grande battuta :lol:

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 25/11/2011, 13:29

Jena Plissken ha scritto:Siamo arrivati a Nalc'hik e deviato poi per L' Elbrus, visitato in attesa treno Voda mineralnya, a Vladikavkaz si poteva andare ma il tempo come si sa è tiranno non siamo Krotov :lol:

Capito... MV mi è sembrata alquanto inutile ma ci son passato solo in macchina. Nalc'hik invece è carina, il mega parco, il vialone, le case di inizio '900, mi è piaciuta. Tra l'altro ho fatto una mega gaffe, ero con un cliente e gli faccio "oh, ma che bella che è la vostra stazione". Peccato fosse il palazzo del presidente :lol: :lol: :lol:
Dove avete dormito?
Da li a Vlad sono circa 2 ore di macchina. Se non vi fanno fermare in frontiera ovviamente...(penso sia una delle pochissime frontiere esistenti all'interno della Russia)

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto: ma il tempo come si sa è tiranno non siamo Krotov :lol:

Grande battuta :lol:

Nel senso che ogni tanto anche voi lavorate e non siete sempre in giro per il mondo? :lol: :lol: :lol:

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2011, 15:09

geom.Calboni ha scritto:L'Ossetia del Nord come il Kabardino-Balkaria non sono regioni pericolose. Certo ogni tanto dalle parti dell'Ossetia c'è stata qualche attentato ma in definitiva ci sono stati più attentati in Italia nella storia ;)

Darietto, se non sbaglio domani c'e' la tua "grande" partenza 8-) .....aspetto con ansia il tuo rientro con delle curiosita'...adoro il caucaso, ma non ho la possibilita' di andarci al momento...
Per me il Geometra ha ragione, in base alle mie informazioni, la Cecenia allo stato attuale non e' pericolosa affatto. Con "mezzi" vari :D , leciti o no, il tirapiedi di zio Vlady, alias come lo chiamo io "barbetta rossa"....e' un idiota che gode di immensi poteri ed ingenti somme di denaro governative, che puo' utilizzare come meglio crede.
Ha realizzato centri sportivi, una moschea gigantesca simile a quella di istanbul e si sta costruendo palazzi nuovi a pieno ritmo. Il presidentuccio fa anche la bella vita e si fa figo con gli ospiti. A Grozny oggi ci sono piu' muratori nei cantieri che terroristi nei boschi. Poi la gente si e' stancata di ribellarsi senza successo oppure e' ricattata tramite familiari tenuti in ostaggio dal presidentuccio. Mosca ha cambiato atteggiamento, oggi si costruisce, prima si teneva tutto tra le macerie volutamente, anche senza corrente elettrica. Quasi tutti i terroristi rimasti si sono rifugiati tra le montagne dell'Inguscezia, qui grande pericolo di rapimenti. per il Dagestan la situazione e' un po' anarchica. Pero' un accompagnatore per Grozny me lo prenderei....almeno per fare la "bella vita" del presidentuccio :lol: Scherzi a parte...andando cosi' lontano e' meglio fare le cose per bene....con un locale si capirebbe molto di piu' il posto...e ti puo' portare la' dove magari da solo non andresti...o in posti speciali che non si conoscono...ma anche capire molte ma molte cose in piu' di una regione cosi' complessa....
Ribadisco gli osseti sono una popolazione totalmente differente...nonche' da sempre fedele alla russia..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/11/2011, 16:25

darietto ha scritto:Dove avete dormito?

All'Elbrus :D
Nal'chik l'abbiamo vista solo di passaggio. Siamo schizzati subito sull'Elbrus dove i posti di blocco erano composti da militari al centro della strada con i fucili spianati. Sono stati, tra l'altro, gli unici posti di blocco in cui non si sono accorti che fossimo stranieri visto che hanno dato giusto una controllata visiva veloce.
L'Elbrus è uno dei posti più belli che ho visto.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 25/11/2011, 17:43

dice il proverbio: il fuoco cova sotto la cenere...

est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 26/11/2011, 11:54

La cappa ha colpito... arrivo in aeroporto e cosa vedo??? Volo annullato!!! Sono depressissimo... ora torno a dormire

darietto
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO