Insieme agli altri 2 "dirigenti erasmus", Chaccaps e Chatz, abbiamo accompagnato i "ragazzi" al museo della Ferrari a Maranello a a Modena città.
Premetto che ero già stato in entrambi i posti, faccio giusto un paio di considerazioni:
- Modena,almeno il centro storico, è molto piacevole. Vicino alla tradizione architettonica delle città emiliane si discosta però dalla linea "vista una, viste tutte".
Personalmente non mi dispiace come città ed il Duomo e la Torre Civica sono dei siti davvero interessanti.
Sarà anche che in gioventù la frequentavo spesso per motivi calcistici ed avevo delle amicizie nel settore...
- Museo Ferrari.
Mi ha fatto la stessa impressione che mi fece la prima volta: piccolo, poco soddisfacente e caro. In fondo si paga il marchio ma il museo in se lascia a desiderare e la gente che va a visitarlo da ogni parte del mondo paga ovviamente ma resta un po deluso. Qualcosa in più potevano "inventarselo".
Scandalosi i pr che ti accolgono nel parcheggio antistante il museo e ti invitano a guidare una Ferrari per 10 minuti alla modica cifra di 60 euro (o 20 a testa per 3 persone)... è ovvio che qualche appasionato, giunto lì da ogni dove si concede la "cazzata" (se la sono concessa addirittura alcuni studenti erasmus) ma davvero tutto è fatto appositamente per trarne profitto. La cosa ci sta ma...da uno dei marchi più famosi al mondo ci si potrebbe aspettare di più da offrire ai propri fans o devoti...