Ieri sera sono finito nello skybox del forum a vedermi il concerto degli smashing pumpkins. Gratis, quindi.
Non entro nel dettaglio su come ho ottenuto un privilegio simile. Però, mi dovessero offrire la stessa cosa per un concerto di una band che amo molto di più rifiuterei. è come mettere un dvd in tv, dall'alto: io sono dell'idea che un concerto vada vissuto e non solo visto. Con il solo vantaggio della sala, del buffet, delle poltone, etc.
Venendo al concerto: degli smashing pumpkins apprezzo una decina di canzoni. Trovo che riuscissero a distaccarsi dal cliché "ribelle misto a poeta maledetto" tipico del grunge di seattle, riuscendo a dare una loro impronta al genere (del resto sono di chicago e non di seattle, ma ci siamo capiti spero).
Corgan non mi ha mai fatto impazzire, ma ottima voce, va detto. ricordo che anni fa avevo un dubbio: ma il cantante degli smashing è il palla di lardo di full metal jacket?
Della loro re-union noto che mancano un paio di componenti, come la bella bionda.
e, già dalle prime note, noto che non sono una band. Ognuno canta e suona per sé. Bravi musicisti, ma Corgan si perde in svirgolate perfettamente inutili.
Presenza scenica scarsa, al limite di un cover band.
Ma la cosa più scandalosa è la scaletta: ultrapromozionale dell'ultimo album, piena di b-sides e fondi di barile. tanto per capirci: non si è sentita 1979 o, tanto per non andare troppo indietro e troppo successo di massa, Ava Adore. Solo due esempi di assenza. Rimpiazzate da pezzi praticamente identici e inutili, piazzati lì al solo scopo promozionale. Ho letto un paio di recensioni in Internet dove si parla di scelta coraggiosa: ma quando mai? Non stiamo parlando di Dylan che cambia arrangiamenti o si rifiuta di ripetare le hits storiche. Stiamo parlando di una band con, in fin dei conti, pochi album all'attivo, poche hits, che si rifiuta di farle per suonare i brani dell'ultimo album. Stiamo parlando di pura promozione economica, non di coraggio.
E il pubblico infatti si è scaldato in modo decente solo per Tonight, Tonight e per l'ultimo brano, Bullet with butterfly wings.
Avrei altre annotazioni su ciò che ho visto, ma passo. Sarebbero riflessioni sulla stupidità delle nuove generazioni in un concerto rock.
Chiudo lanciando l'invito: 25 febbrario Davide Van de Sfroos al forum. Se riesco ci vado (nel senso se riesco a comprare il biglietto, l'altra volta andarono a ruba). Qualche otra ha voglia di andare?