L'inflazione galoppa in Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: L'inflazione galoppa in Bielorussia

Messaggioda sfolli » 16/07/2011, 14:40

Ho appena letto su Repubblica che una nuova forma creativa per protestare a Minsk senza essere arrestati e' quella di far suonare tutti alla stessa ora i telefonini con la melodia di una canzone molto in voga nei tempi precedenti la caduta dell'urss (evento nefasto che andrebbe ricordato come una delle più' grosse calamita' che abbiano mai colpito il maschio italico con un quoziente di intelligenza superiore alla media).

Il titolo della canzone e' 'Aspettando i cambiamenti'.

Qualcuno la conosce e riesce magari a postare il link su youtube ?
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 16/07/2011, 18:52

sfolli ha scritto:Il titolo della canzone e' 'Aspettando i cambiamenti'.

Qualcuno la conosce e riesce magari a postare il link su youtube ?

Non ne ho la certezza assoluta ma potrebbe essere questa:
http://www.youtube.com/watch?v=hnhvuVko ... re=related

Kino e Victor Tsoy erano molto famosi ai tempi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cangaceiro » 25/07/2011, 18:19

Jena Plissken ha scritto:Non ne dubito sarebbe interessante chiedessi al tuo contatto di approfondire questo tema ;)

non me ne volere ma sto approfondendo altri temi :)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 30/07/2011, 19:58

niente news?
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 30/07/2011, 20:23

Il bielorublo si è rivalutato un minimo, e i prezzi si son stabilizzati in giro. Non corri piu' il rischio di vedere una cosa a 20 un giorno e a 40 il giorno successivo. Diciamo che la puoi vedere tra 38 e 42 giusto per dare un'idea.
Il clima è pacifico e meglio di qualche tempo fa, salvo le proteste in silenzio di ogni mercoledì, che questa volta avevano la motivazione tra le altre cose, del 3% della benzina, che attualmente quota circa 0.62 euro al litro.
Il ministro dell'economia è stato "mandato in pensione" ed è stato sostituito da una nuova leva. Tra i vari motivi suppongo il fatto che abbia gestito un sito web prokopovi.ch ove è possibile vedere e trattare le quotazioni di eur/usd/rur sul black market. Il sito ufficiale della banca nazionale ove invece è possibile vedere il cambio ufficiale applicato dalle banche è www.nbrb.by .
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 23/10/2011, 20:02

20-10-11
BIELORUSSIA: AL PRIMO GIORNO DI CAMBI FLESSIBILI RUBLO CROLLA DEL 34%

(ASCA) - Roma, 20 ott - La Bielorussia, seguendo le indicazioni del Fondo Monetario Internazionale e della Russia, rinuncia al controllo del tasso di cambio e lascia fluttuare liberamente la monete nazionale (rublo). Immediati gli effetti, al primo giorno di libere contrattazioni il rublo bielorusso ha perso un terzo del suo valore (-34%) dollaro precipitando da 5.712 rubli per dollaro dai 8.680 di ieri, L'adozione del cambio flessibil e' una delle condizioni richieste da Fmi e Mosca per aiutare finanziariamente un e tasso di inflazione superiore all'80% annuo. Da maggio, il rublo bielorusso si e' gia' svalutato del 60%.

red/vam

ora 1 euro = 11880 :o
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cangaceiro » 24/10/2011, 12:03

uno dei problemi che sto affrontando è capire se si recepisce valuta locale in ATM o al cambio valuta.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/10/2011, 12:20

Al cambio valuta.
Prima dell'inflazione si poteva andare all'ATM ora la situazione è un po diversa.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 24/10/2011, 12:23

Dicono che varie società di assicurazione non concedano più crediti per l'export verso la BY. Ma non ho capito se si tratta di una speculazione o di una cosa reale.....

La situazione comunque non è bella per nulla e l'outlook è negativo
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 24/10/2011, 16:16

geom.Calboni ha scritto:Prima dell'inflazione si poteva andare all'ATM ora la situazione è un po diversa.

all'ATM è sempre un inculata andare. a Chisinau per ogni prelievo di 200 euro mi partiva 10 euro tra cambio sfavorevole e 2 euro di prelievo fuori UE. Non potevo prelevare più di 4.000 lei.

Negli ultimi viaggi partivo con 1.500 euro/2.000 euro contante e poi cambiavo al change migliore di Chisinau. Mi portavo carta e bancomat ma giusto per eventi eccezionali di emergenza.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/10/2011, 18:56

cangaceiro ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Prima dell'inflazione si poteva andare all'ATM ora la situazione è un po diversa.

all'ATM è sempre un inculata andare.

Spesso invece è proprio ai cambi che ti fregano. Oltre allo sbattimento di dover cercare quello a tasso un po migliore.
Gli ATM hanno il tasso legale in vigore, è vero che ci paghi la commissione (che paghi anche ai cambi comunque) ma è pur vero che fai 1 - 2 prelievi più grossi e rimedi.
Certo è diverso forse vivere in un posto come te per un mese.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 24/10/2011, 19:16

Cambi ATM vs. cambiavaluta

Non c'è una regola fissa. Dipende da paese a paese, da banca a banca, da carta a carta. Es,. io con la carta fissa pago una percentuale di commissioni, con la ricaricabile pago una quota fissa. Di conseguenza mi regolo in base al momento (se sono alla fine della vacanza mi conviene la fissa dato che non preleverò grandi somme, se devo prelevare grandi somme mi conviene la ricaricabile).

Ci sono paesi dove conviene l'atm e altri dove conviene il cambiavaluta. Addirittura ci sono zone dello stesso paese dove il discorso cambia (es. in Croazia ho visto cambi con differenze del 4-5% tra diverse località, negli stessi giorni. Mi riferisco al confronto tra i cambi più economici, non ovviamente tra un cambio ladro e uno giusto).

In Svezia, ad esempio, i cambivaluta sono sconvenientissimi, per esperienza personale.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cangaceiro » 24/10/2011, 19:21

geom.Calboni ha scritto:Gli ATM hanno il tasso legale in vigore

hanno il tasso che fa la banca dell'ATM dove sei che generalmente è, anche a logica, a favore loro, altrimenti che ci guadagnano?
Esempio a Chisinau prelevo da Agroinbank che mi fa un cambio anziché 1 euro = 17 lei, 1 euro = 16,50 per dire.
Poi la mia banca in Italia ad Esempio Ing. Direct mi preleva 2 euro di commissione per paese fuori UE.

geom.Calboni ha scritto:è vero che ci paghi la commissione (che paghi anche ai cambi comunque) ma è pur vero che fai 1 - 2 prelievi più grossi e rimedi.

Al cambio non pago commissione, ed il change è vicinissimo a quello ufficiale, o comunque non mi incideva di 10 euro su un prelievo di 200 euro. E' matematico.
A chisinau poi come detto non potevo prelevare più di 4.000 lei la macchinetta aveva questo limite.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 24/10/2011, 19:29

cangaceiro ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Gli ATM hanno il tasso legale in vigore

hanno il tasso che fa la banca dell'ATM dove sei che generalmente è, anche a logica, a favore loro, altrimenti che ci guadagnano?
Esempio a Chisinau prelevo da Agroinbank che mi fa un cambio anziché 1 euro = 17 lei, 1 euro = 16,50 per dire.
Poi la mia banca in Italia ad Esempio Ing. Direct mi preleva 2 euro di commissione per paese fuori UE.

geom.Calboni ha scritto:è vero che ci paghi la commissione (che paghi anche ai cambi comunque) ma è pur vero che fai 1 - 2 prelievi più grossi e rimedi.

Al cambio non pago commissione, ed il change è vicinissimo a quello ufficiale, o comunque non mi incideva di 10 euro su un prelievo di 200 euro. E' matematico.
A chisinau poi come detto non potevo prelevare più di 4.000 lei la macchinetta aveva questo limite.

Le banche applicano il cambio del circuito internazionale della tua carta quando prelevi. Tale cambio è determinato facendo una media giornaliera delle oscillazioni. Ora non ricordo il nome tecnico del cambio, però è così: è una media.

La banca estera che ti dà le banconote dall'atm non guadagna nulla in quanto non fa nessun cambio. Tu non dai in cambio la tua valuta prelevando all'atm.
Ricevi moneta locale esattamente come fossi un cittadino locale che preleva. Prelevi, non cambi. Sarà poi la tua banca in Italia a determinare quanto ricaricare con il cambio, nel tuo caso i 2 euro.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cangaceiro » 25/10/2011, 15:18

Il tuo discorso lebowski è tecnicamente perfetto MA io parlavo della realtà moldava, ovvero le banche moldave applicano la loro percentuale.

Essendo Minsk un paese a naso abbastanza fratello della moldova mi sa che fanno lo stesso.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 16/11/2011, 22:58

Situazione sempre peggio i beni di consumo aumentano sempre di più quasi 22 per cento solo nelle ultime settimane e parliamo di carne e alimentari ma anche energia elettrica e carburanti etc etc , ancora peggio i prezzi della tecnologia sono quasi triplicati esempio i portatili rispetto ad agosto l' ultima volta che ci sono stato

un vero disastro come confermano mie fonti :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 01/12/2011, 18:47

Alcune news :

Mosca compra i gasdotti bielorussi

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... russi.html

condanna a morte per i due attentatori alla metropolitana di Minsk

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=159109

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/12/2011, 14:54

Jena Plissken ha scritto:Alcune news :

Ultimamente Lukasenko, Medvedev, Putin ed il kazako stanno sempre assieme a Mosca....hanno firmato alcuni accordi per una piu' stretta cooperazione militare ed economica.....l'hanno definita come una" nuova unione sovietica"....alcuni missili potrebbero essere piazzati in Prussia contro gli scudi spaziali....approvo,e' ora che si risponda agli americani ;).....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 02/12/2011, 15:16

le elezioni presidenziali in Russia sono vicine ed in campagna elettorale fioccano gli articoli su Putin e scandali finanziari veri o presunti che offrono uno spaccato interessante del modo di fare affari in Russia: ieri sul Ft c'era un'articolo sulla nuova oligarchia dell'era Putin
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/12/2011, 17:38

est_rane0 ha scritto:

le elezioni presidenziali in Russia sono vicine ed in campagna elettorale fioccano gli articoli su Putin e scandali finanziari veri o presunti che offrono uno spaccato interessante del modo di fare affari in Russia: ieri sul Ft c'era un'articolo sulla nuova oligarchia dell'era Putin

Io farei anche un articolo su presunti accordi Obama-Sarkozy per far fuori Strauss-Kahn dall'eliseo incastrandolo con la storia della cameriera.....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE