io sono del 1972 e quindi posso dire che gli '80 sono stati gli anni della mia adolescenza. sicuramente sono stati belli.....per me personalmente,per la situazione familiare ed economica stabile,per la spensieratezza,i ricordi,i divertimenti.
anni'80 cominciati malissimo poi,con il terremoto del 23 novembre che mi ha condizionato non poco (mi sono trasferito 8 mesi a Varese,facendo lì la terza elementare,o meglio parte di essa)
che si può dire? erano anni sicuramente di maggior ottimismo,ma non posso dire di maggior benessere.....ottimismo perchè eravamo ancora in periodo di boom economico,ma poi a ripensarci,mica uno si poteva permettere tutto quello che c'è adesso. certo si era già in pieno consumismo,ma non ai livelli di oggi
a cominciare dai viaggi,niente low cost,un biglietto aereo costava,non dico che fosse un lusso,ma insomma,eravamo molto lontani dai prezzi attuali,in relativo ma anche in assoluto (e parliamo di 20-30 anni fa)
non avevamo i telefonini,ma si stava bene lo stesso,anzi,noi ragazzi e ragazzini ci sentivamo più liberi
i computer,facevano la loro comparsa le prime consolle (Intellivision,Atari ecc) e i primi PC (su tutti i COmmodore,prima il Vic 20 e poi il mitico 64,che io ho orgogliosamente posseduto dal 1985)
si giocava e basta,e anche se a vederli adesso sembrano giochini perlopiù stupidi,per noi era un qualcosa di eccezionale.....nelle sale giochi poi,un divertimento sfrenato.
la socialità era sicuramente molto più reale di adesso,niente facebook e simili,si stava per strada,si giocava a pallone dalla mattina alla sera,io e i miei amici almeno. facevamo due mesi di vacanze anche noi (beh per mio padre erano mesi di lavoro in realtà,lui che lavorava in campo musicale) ed erano belli,ma belli belli
la musica poi,eh beh,un periodo d'oro per tanti motivi. per il pop,italiano e internazionale.....cresciuto a Duran Duran e Depeche mode,per poi passare a fine decennio ai Guns 'n' Roses e Metallica,quando erano dei SIGNORI gruppi. ma l'elenco sarebbe infinito.
sull'abbigliamento e lo stile,a vederlo adesso era proprio una ciofeca
ma anche divertente però......era il tempo dei paninari,dei metallari,delle Timberland della cintura El Charro (che a Napoli diventò El Catarro
) del Piumino Monclair e degli zaini Invicta. e di tantissimo altro. a riguardo,se andate a pescarvi la serie TV de "I ragazzi della terza C" beh avrete uno spaccato piuttosto fedele di cos'era la scuola,il liceo a quei tempi,che erano anche i miei (liceo dal 1986 al 1991)
parlando delle città,ovviamente posso limitarmi solo alla mia,Napoli: una città che risulta da sempre essere più refrattaria e identitaria,nei cambiamenti,ma posso dire che era ben diversa in quegli anni. alcune cose in peggio (trasporti e viabilità soprattutto) altre in meglio (più pulita , meno cinismo e più cuore)
però chiedete ai napoletani una cosa-persona a cui associare gli anni'80, e quasi tutti vi diranno un nome : Diego Armando Maradona. anche chi non seguiva il calcio,in quegli anni lo ha seguito. era qualcosa che andava ben oltre lo sport,qualcosa.qualcuno che è entrato nell'anima della città,ed è ancora presente,a distanza di 25 e più anni.
comunque,nel complesso,sarà che avere 8-18 anni è ben differente che averne 39,ma certamente posso dire che si stava meglio prima,era un mondo un pò migliore,più positivo. probabilmente qualcuno più anziano dirà lo stesso dei 60' rispetto agli '80,però la penso così
ammettendo,allo stesso tempo,che molte cose oggi sono ben migliori di prima. però lo spirito,la positività,la creatività,l'innovazione di quei tempi,no,secondo me erano superiori