est_rane0 ha scritto:hai poi chiarito nel tuo cervello qual e' l'obiettivo principale che ti prefiggi?
Cazzo l'ho scritto in tutte le salse! io credo che l'euro in sintesi svaluti di almeno un 30% da marzo a maggio, ed ho paura di ritorno alla lira, haircut debito pubblico, riorganizzazione del debito. Il mio impegno è quello di proteggere in prima battura il capitale e credo che investendo in titoli obbligazionari di stati sovrani solo con il cambio posso fare una plusvalenza, ma ripeto la mission è tutelare il bene capitale anche a fronte ovviamente di interessi molto bassi.
Seguo la diversificazione tra i vari tds con sottostante ovviamente NON euro, allo stato attuale sono convinto dei NOK, ma molto caldeggiate sono le monete di australia, svezia, lira turca, corona svezia, ecc....
est_rane0 ha scritto:Con quale orizzonte temporale ti prefiggi di investire? le obbligazioni sono a breve o a lunga scadenza (10 o piu' anni)
anche qui sei stronzo! l'ho scritto sopra cazzo! da 1 a 5 anni.
est_rane0 ha scritto:Hai chiaro il concetto che l'obbligazione sicura in senso assoluto non esiste?
Sì ma se acquisto tds di Norvegia credo che sia più probabile che tu prenda l'AIDS in polonia, scherzo ovvio.
est_rane0 ha scritto:Hai chiaro il concetto che piu' e' "sicura" ma meglio dire meno e' rischiosa una obbligazione piu' basso e' il suo rendimento?
Sì è uno dei due principi fondamentali dell'economia, ad un alto rischio può corrispondere una alta perdita come un alto è il guadagno. L'altro principio dice che più spendi soldi in Polonia e più ti seghi!ma è un principio legato alla tua figura di segaiolo italico.
est_rane0 ha scritto:Hai chiaro anche il concetto che se l'operazione e' in valuta estera il rischio di cambio puo' essere molto piu' alto di quello dell'obbligazione in se'?
Sì ma che l'euro si apprezzi su stati come Norvegia, South Africa, Svezia, Turchia ma anche Argentina ho qualche dubbio.
est_rane0 ha scritto:quello che tu hai chiesto sono titoli di stato estero.
So che mi reputi un coglione ma sono cosciente di quello che chiedo, anche perchè scusa se qualche soldo c'è l'ho avrò avuto anche un po' di cercello per farlo.
est_rane0 ha scritto:I titoli di entità sovranazionali sono quelli emessi da entità come la Banca Europea degli investimenti (BEI),
Le Bei non mi piacciono perchè sono in zona calda euro.
est_rane0 ha scritto:la Banca Mondiale (world bank), Banca europea per ricostruzione e sviluppo (EBRD o BERS), Banca interamericana di sviluppo (IADB), banca internazionale ricostruzione e sviluppo (IBRD)
queste Banche onestamente non le conoscevo ma mi sembrano lo step up, credo che chi come me è in fase di iniziazione le obbligazioni sono il passo successivo, ok in genere si inizia con i bot e poi i btp di Stato nazionale, ma non credo nell'Italia e nell'euro per cui gradisco non titoli sovranazionali ma titoli di stato esteri obbligazionari.
Io le informazioni te le ho date, buona parte delel quali erano già scritte, adesso vediamo se sai essere pratico perchè fino adesso queste info le prendevo anche al bar dello sport di chisinau!!