Lebowski ha scritto:La situazione italiana non ha ad esempio il debito verso il fmi. Ha un sistema bancario completamente diverso (tanto per dire: i depositi sono garantiti), c'è la recente approvazione del fondo salva stati. Solo per esempio.
L'abbinamento default Argentina con il possibile quanto improbabile, ma improbabile non si sa per quali ragioni esatte, default italiano non è stato fatto dallo scrivente. E' possibile che abbia usato un linguaggio che abbia lasciato pensare a ciò ma non credo di avere mai detto che l'Italia possa fare la fine dell'Argentina in termini sicuri, non è comunque una possibilità che escludo a priori.
Ciò che avvenne in Argentina l'ho un po' studiato giusto per capire come gli argentini, i ricchi per capirsi, si salvarono ecc....più che altro la mia attenzione rimane focalizzata all'area UE ed in particolare al misfatto della Grecia, mi sembra doveroso partire da qui. La crisi che stiamo vivendo ha un luogo ed una data ben precisa: leggasi Grecia.
In parole povere e sintetiche rimango attonito del fatto che i greci truccavano i conti fin dal 2004 e Francia e Germania non se ne sono mai accorti, non se ne sono accorti o non volevano accorgersene? Ricordiamo le Banche francesi e tedesche che finanziavano, facevano credito, ai greci e anche una buona fetta di esportazioni dei tedeschi in Grecia.
La medicina si è rivelata una austerity durissima che ha portato il rapporto debito/pil ad incrementarsi, quindi sacrifici del tutto inutili perchè la domanda interna è crollata.
Sono stati stimati 100 miliardi di euro sufficienti per coprire la falla nel momento in cui si scoprì ma non fu utilizzata mai questa cifra. In parole molto povere l'establishment europeo non è riuscito a curare un paese di 11 milioni di abitanti con un debito che come detto all'inizio era sanabile con una iniezione di 100k.
Per cui se non sono stati in grado di tutelare in maniera indolore una Grecia perchè dovrebbero essere tanto più bravi a gestire gli altri piigs?
Mi riallaccio al quote da me sopra riportato. Dici che i depositi bancari sono tutelati dal FITD: fondo internazionale di tutela dei depositi, questo fondo sbandierato da tutti i direttori di banca nei vari talk show innanzitutto la cifra esatta è di 103k ma bisogna fare due considerazioni ma anche tre:
A. fino a 20k te li ridanno in qualche mese, sopra i 20k ci vogliono circa due anni, sicuramente sopra 1 anno.
B. non c'è un precedente storico di una banca fallita in cui il FITD sia entrato in azione e l'abbiamo visto.
C. se fallisce una banchetta ci posso credere all'FITD se fallisce Unicredit da quanto è grande ho i miei dubbi che le altre possano supportarla.
D. in un contesto come questo in cui le banche non si prestano soldi nell'interbancario e per ricercare liquidità offrono sul vincolato a 12 mesi il 5,5% non so quanto efficace possa essere questo FITD su una banca di medio-grossa grandezza.
Mi riallaccio anche al fondo salva stati credo che sia sui 450 miliardi dei quali 250 miliardi sono già destinati alla Grecia, di questi 450 miliardi ben 200 sono della Germania. Standard and poor's ha declassato il fondo salva stati ad AA+, Mario Draghi ha chiesto di allargare questo fondo ma la Germania pare abbia detto attraverso il suo ministro dell'economia che non ci pensa nemmeno.
Ieri Mario Draghi, dopo che questo thread partisse, ha sottolineato la difficoltà della situazione, per cui se non è tranquillo lui che è al timone figuriamoci io che sono il passeggero e di questi tempi....