Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polonia)

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Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polonia)

Messaggioda Leia74 » 15/01/2012, 19:25

Con colpevole ritardo trascrivo il diario del nostro viaggio dello scorso agosto nelle terre dell'est. :oops:

So che molti di voi amano queste zone ma non credo di aver fatto quello che la maggior parte di voi avrebbe fatto in un giro simile. Niente grosse citta' a parte L'viv e (un pochino) Cracovia, nessuna nightlife, poco contatto con la gente del posto. Un viaggio in moto e' diverso dai viaggi piu' stanziali o da quelli fatti con i mezzi pubblici, e siamo stati forse un po' piu' "turisti" di quanto avrebbero fatto altri.
In ogni caso viaggiare in moto rispetto ad una macchina permette di vivere molto di più i suoni e gli odori lungo la strada, le scene di vita quotidiana, i dettagli degli edifici, anche le condizioni (spesso pessime) del manto stradale. In questo ha aiutato il fatto di non fare autostrada ma strade statali o secondarie, che comunque non giravano attorno ai paesi ma li attraversavano. E anche il fatto di trovarsi in zone meno abituate alle moto. Ad esempio, passando per i villaggi della campagna romena o moldava capitava di venir salutati dal bambino di turno, cosa che in macchina non sarebbe potuta succedere. Grazie al fatto di andare piano, io (da passeggera) sono riuscita a scattare molte foto che per quanto testimoni di un attimo fugace sono comunque una piccola introduzione ai luoghi attraversati. Insomma anche le zone che abbiamo semplicemente attraversato ci hanno lasciato qualcosa.
Si e' trattato di un primo contatto per me con Moldavia e Ucraina e per Marco addirittura con tutto l'est Europa, quindi decisamente un viaggio interessante. Personalmente non mi ha lasciato emozioni forti, non abbiamo visto luoghi spettacolari ma ovviamente me l'immaginavo. Sicuramente siamo tornati con un po' piu' di consapevolezza nei riguardi di questi paesi e di queste persone che spesso ci troviamo accanto anche qui in Italia senza conoscere quasi nulla delle loro culture.

Preparazione

La meta del viaggio era nell'aria da mesi assieme ad altre 2-3 possibilità, ma è diventata definitiva abbastanza tardi (un mese prima di partire) sulla base di esigenze pratiche prima ancora di un forte desiderio di vedere quei posti. Tempo limitato - due settimane di ferie o poco più - e soldi altrettanto limitati ci hanno distolto da altre mete che a dire il vero (a me almeno) attiravano di più, come la Turchia e la Scandinavia. Marco era probabilmente più attratto di me dalle zone che poi abbiamo visitato, aveva veramente voglia di sperimentare l'Est, mentre io lo conoscevo già un po' ed ero preoccupata per le possibili difficoltà di girare con un mezzo proprio (una moto per di più) in paesi come Moldavia e Ucraina. Arrivando da un periodo un po' faticoso avrei preferito dei posti più rilassanti da girare! Però mi allettava l'idea di scoprire proprio questi due paesi Moldava e Ucraina per me nuovi (bandierine bandierine!!! :mrgreen: )

Ci siamo affidati a varie guide: per i paesi di "passaggio" (Ungheria e Slovacchia) avevo già a casa delle Guide Verdi del TCI da cui ho fotocopiato solo le poche pagine che ci servivano. Per la Romania e la Moldavia avevo la Lonely Planet con cui ho esplorato la Romania nel 2008. Ci siamo invece comprati la Lonely dell'Ucraina in versione inglese visto che era appena uscita l'edizione nuova non ancora tradotta, e poi la Rough Guide della Polonia sempre in inglese. Alcune mappe stradali, un phrasebook di ucraino e un dizionarietto di russo hanno completato la dotazione. Ovviamente ci siamo studiati un pochino l'alfabeto cirillico.

Quanto alle prenotazioni, all'inizio non volevamo prenotare nulla. Poi in pratica ci siamo trovati con mezzo viaggio già definito prima di partire: attraverso Couchsurfing (per Marco era la prima volta!) abbiamo trovato chi ci ospitava nelle 2 notti passate in Romania e in quelle a L'viv (Ucraina). Poi abbiamo prenotato le altre 3 notti ucraine in hotel visto che si trattava di città non molto note. Per il resto abbiamo fatto durante il viaggio.

La moto è stata "tagliandata" prima di partire (l'avremmo fatto comunque, era arrivato il momento), con anche un cambio gomme (questo fatto solo a causa del viaggio, quelle vecchie sarebbero andate bene per altri 3-4mila km, infatti le abbiamo tenute e le monteremo quando queste saranno da cambiare).
Come bagagli, stavolta a differenza della Scozia abbiamo lasciato a casa la tenda e il resto dell'attrezzatura da campeggio, non molto utile in quei paesi. Abbiamo però portato i sacchi a pelo, che spesso servono quando si dorme a casa di gente di Couchsurfing.
Ultima modifica di Leia74 il 15/01/2012, 19:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 15/01/2012, 19:29

Itinerario

Prima di partire ci siamo letti per bene le guide e abbiamo stabilito un itinerario di massima che poi abbiamo seguito quasi alla lettera. I primi e gli ultimi giorni sono stati di rapido trasferimento a tappe lunghe , anche se la cosa non ci ha impedito di fare qualche visita interessante. Il viaggio si è però concentrato sulla Moldavia, sul sud-ovest dell'Ucraina e sul sud-est della Polonia che abbiamo visitato con più calma. Ecco le tappe giorno per giorno:

giov 4/8: Roma - Venezia (dopo l'ufficio!)
ven 5/8: Venezia - Keszthely - Balatonalmadi (Ungheria, sul lago Balaton)
sab 6/8: Balatonalmadi - Cluj-Napoca (Romania)
dom 7/8: Cluj-Napoca - Iasi (sempre Romania)
lun 8/8: Iasi - ingresso in Moldavia - Capriana - Chisinau - Tipova - Chisinau (Moldavia)
mar 9/8: Chisinau - Tiraspol (Transnistria) - Chisinau
mer 10/8: Chisinau - Kamyanets-Podilski (Ucraina)
giov 11/8: visita di Kamyanets-Podilski e della vicina città di Khotyn
ven 12/8: Kamyanets-Podilski - Kremenets - Pochaiv (sempre Ucraina)
sab 13/8: Pochaiv - L'viv (sempre Ucraina)
dom 14/8: solo visita L'viv
lun 15/8 L'viv - ingresso in Polonia - Lancut (Polonia)
mar 16/8: da Lancut visita delle chiese di legno della zona - Rzeszow - Lancut (sempre Polonia)
mer 17/8: Lancut - miniere di Wielicka - Cracovia
giov 18/8: Cracovia - Auschwitz - Cracovia
ven 19/8: Cracovia - Bratislava (Slovacchia)
sab 20/8: Bratislava - Venezia
dom 21/8: Venezia - Roma

I km percorsi in sella alla moto sono stati 5920, di cui i primi 1700 e gli ultimi 1600 circa fatti in autostrada o strada veloce (Roma-Cluj Napoca e Cracovia-Roma) nei primi 3 e negli ultimi 3 giorni.
Questa è la cartina del nostro giro (una più generale e una più nel dettaglio)

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Spese

La spesa totale per due persone è stata di circa 2000 euro incluso tutto. Suddividendo per voci abbiamo speso approssimativamente:

- cambio gomme moto pre-partenza 215 (in realta' a fine viaggio erano solo mezze consumate quindi al viaggio andrebbe ascritta solo meta' spesa)
- assicurazione e guide 115
- benzina 480
- autostrade e vignette 115
- parcheggi e altri mezzi di trasporto 50
- dormire 460 per 11 notti (altre 2 notti siamo stati a casa dei miei genitori a Venezia e altre 4 notti ci hanno ospitato persone di Couchsurfing)
- mangiare 375
- visite e ingressi 75
- souvenir 100
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 15/01/2012, 19:37

Giovedì 4 agosto: Roma-Mestre (546 km, ore di guida 4:45)

Dopo l'ufficio abbiamo ancora molte cose da sistemare, per cui anche se speravamo di essere in strada per le 19:30 ci mettiamo un'ora in più per preparare tutto. Sei ore di autostrada soste incluse e alle 2:30 am (ARGH) siamo a casa dei miei a Mestre. Questa partenza un po' pesante ci permette di avere meno strada da fare domani se vogliamo essere in Romania già sabato sera.

Venerdì 5 agosto: Mestre-lago Balaton (Ungheria) (626 km, ore di guida 7:15)

Salutati i miei partiamo tardi (10:30) in direzione Trieste. Autostrada trafficata ma non impossibile. Prima del confine con la Slovenia, all'ultimo autogrill italiano, compriamo la vignetta per le autostrade slovene: quella che costa meno dura comunque una settimana, che palle, per un paese così piccolo! Però per le moto c'è quella ridotta, 7,5 euro invece di 15.

L'ingresso in Slovenia è segnalato solo da un cartello visto che il paese aderisce all'accordo di Schengen. La Slovenia ho avuto modo di visitarla qualche anno fa abbastanza approfonditamente e si conferma quella che mi ricordavo: paesaggi vari e interessanti, dalle Alpi alle pianure della parte est, con paesini in mezzo alle colline che sbucano col loro campanile simile a quelli austriaci.
All'altezza di Lubiana ci fermiamo un'oretta per il pranzo in un piccolo autogrill. La sosta seguente è verso le 16 dopo Maribor, prima di entrare in Ungheria, per l'acquisto della vignetta delle autostrade ungheresi. A differenza di quella slovena, non si tratta di un adesivo da attaccare al proprio mezzo ma di un tagliando da conservare, legato alla targa del mezzo. Per fortuna quella ungherese costa meno di quella slovena, 3,2 euro (anche qui metà di quanto costa per le auto), valida 4 giorni.

Proseguiamo ancora in autostrada nella piatta pianura ungherese fino alla prima uscita utile per il Lago Balaton. Costeggiamo la riva ovest del lago per una strada in mezzo agli alberi, e arriviamo al paesino di Keszthely dove vorremmo visitare il palazzo Festetics-Keszthely. Quando abbiamo pensato l'itinerario abbiamo deciso di vedere un po' questo lago, il "mare ungherese", che ci attirava parecchio e veniva anche comodo come tappa. Tra le cose principali da visitare c'è proprio questo palazzo di fine Settecento.

Parcheggiamo accanto all'ingresso (santo GPS!) alle 17:45 ed entriamo nel giardino del palazzo, sappiamo già che dentro non lo vedremo perché alle 18 chiude, peccato perché le stanze sono arredate con mobili d'epoca e l'edificio ospita una biblioteca antica che deve essere molto interessante. Ma questo è solo un assaggio di Ungheria, sicuramente torneremo.
Il giardino ha delle belle fontane e ci sono molte persone che passeggiano, famigliole con bambini, biciclette. Ci sono anche carrozze per i visitatori, e una coppia di neo-sposi che si fanno le foto. Giriamo attorno al palazzo e lo ammiriamo da fuori, è proprio bello e anche la luce del tardo pomeriggio aiuta.

Quando torniamo sul davanti ci accorgiamo che le fontane sono state "spente", siamo decisamente arrivati appena in tempo per goderci il posto al meglio!
Dopo una mezz'oretta ripartiamo costeggiando la riva nord del lago: più avanti riusciamo ad andare stasera e meno strada ci sarà da fare domani. Passiamo vari paesini carini, dove sulle spiagge c'è ancora gente che fa il bagno, vediamo alcuni edifici in stile tradizionale col tetto di paglia, facciamo un paio di soste per fotografare il lago e i suoi promontori, una collina con un castello sopra... Bello!! La riva nord è decisamente più interessante di quella sud che vista da qui sembra molto piatta.

Verso le 19:30 arriviamo a Balatonfured, la località turistica principale della riva nord, e iniziamo a cercare da dormire. Tutto pieno! Ci rendiamo conto che è un venerdì di agosto e la zona è strapiena di gente. Gli affittacamere a cui ci rivolgiamo (le case hanno quasi tutte un "rooms" appeso fuori) ci chiedono quante notti staremo, e quando rispondiamo "una" ci dicono di no. Ma mi chiedo: alle 8 di sera sperano ancora che arrivi qualcuno che affitta per tutto il weekend? Boh. Anche gli alberghi di fascia media sono pieni, l'unico dove hanno una stanza è un 5 stelle, no grazie. Dopo un'ora di ricerche decidiamo di lasciar stare, non vale la pena continuare a cercare qui anche se il paesino era vivace e mi sarebbe piaciuto farci una passeggiata dopo cena. Sta facendo buio e abbiamo fame ma prima vogliamo essere sicuri di avere un posto dove dormire quindi torniamo in sella e proseguiamo lungo la costa.
Dopo pochi km, in un paesino piccolo evidentemente meno gettonato, troviamo una pensioncina appena fuori paese che ci chiede 60 euro per la doppia con colazione, non è economica per dove si trova ma accettiamo. Siamo poco prima di Balatonalmadi, altro centro più grosso.
Effettivamente avremmo potuto evitare di perdere un'ora in cerca di alloggio in un posto turisticissimo, avremmo trovato subito se ci fossimo mossi da lì. Sta di fatto che ormai sono le 21:30 quando usciamo in cerca di un posto dove cenare. Peccato che l'unico ristorante della zona abbia appena chiuso la cucina! Argh... Ceniamo in camera con dei biscotti che ci avanzavano e andiamo a nanna presto!

Qualche foto del palazzo di Keszthely:
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 15/01/2012, 19:40

Qualche altra foto, la prima fatta a Keszthely le altre lungo la strada sul Balaton.
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda sbernaz » 16/01/2012, 14:00

Go ahead...

Vogliamo sapere di piu di questo interessantissimo viaggio... ;)
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 16/01/2012, 14:38

Penso di aggiungere un paio di giornate di viaggio al giorno, se metto tutto assieme poi e' troppo. Stasera proseguo!! :)
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 16/01/2012, 22:49

Sabato 6 agosto: lago Balaton (Ungheria) - Cluj-Napoca (Romania) (607 km, 8 ore di guida)

Facciamo una colazione abbondante in una sala molto carina, tutta in legno e decorata,
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e poi si riparte verso le 9:30.
Dopo pochi km ci lasciamo alle spalle il lago Balaton e rientriamo in autostrada. In breve ci avviciniamo a Budapest, che vorremmo evitare di attraversare ma scopriamo che non è possibile: la strada più veloce passa comunque in mezzo alla città. Beh, almeno da lontano vediamo il castello di Buda e il ponte delle Catene. Marco non è mai stato in questa città ed è tra le prossime che vorrebbe visitare. Un'altra volta! :lol:
Superata la capitale, verso le 12:30 ci fermiamo per fare benzina e mangiare in una specie di tavola calda a lato strada: il gulasch è anche abbastanza buono!!
Riprendiamo ad andare: autostrada fino Debrecen e poi statale diretta al confine con la Romania, vicino Nyirabrani. Ci fermiamo poco prima del confine per "sgranchirci" le chiappe e facciamo qualche foto. Entriamo in Romania su una strada secondaria, e considerato che anche loro sono Schengen non servirebbe fermarsi, ma al confine c'è comunque un "gabbiotto" per pagare la vignetta, che in questo paese serve per tutte le strade... ma ci viene detto che le moto non devono pagarla! Bello! :D
A questo punto ci rendiamo conto che la Romania è un'ora avanti rispetto all'Ungheria (e all'Italia) per cui arriveremo a Cluj un'ora più tardi del previsto!! Mandiamo un sms alla coppia di Couchsurfing che ci ospita stasera per avvisarli che saremo lì verso le 20. Avremmo voluto arrivare prima, per passare un po' di tempo con loro (non è carino arrivare, prendersi il letto che ti mettono a disposizione, dormire e la mattina dopo andarsene subito!) ma non avevamo calcolato il fuso orario. Vabbe'... :oops:

Ci dirigiamo ora verso sud, verso Oradea, e poi da lì verso est, su una strada con traffico e lavori in corso che ci rallentano un po' ma panoramica, tra colline verdi e paesini. Come ricordavo dal mio primo viaggio in Romania, i paesi si allungano lungo le strade statali, una sola fila di case a destra e sinistra.
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Vediamo i primi crocefissi di legno dipinti all'ingresso dei paesi,
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i primi banchetti di gente che vende frutta e verdura,
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i cimiteri con le tombe allineate lungo la strada
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e perfino alcune case molto pacchiane che quasi sicuramente appartengono a delle famiglie rom. Infatti avevo visto su una rivista delle foto del "paese dei rom" dove le case somigliavano molto a quelle che vediamo oggi.
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Il paesaggio è bello, dopo un inizio più piatto si prosegue tra montagne e colline, è tutto verde.

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Passiamo per un paesino più turistico (si capisce dai negozi di artigianato) suppongo grazie alla presenza di una chiesa fortificata tipo quelle sassoni che ho visto 3 anni fa (si vede in lontananza nella foto).
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Vediamo alcune chiese in stile ortodosso
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e anche una chiesetta di legno di cui sono riuscita a fotografare solo il tetto,
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e poi ci sono i covoni di fieno che mi ricordano tantissimo il Maramures, regione in realtà non lontana da qui.
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Incrociamo alcuni carretti, altra cosa tipica della Romania, e sono molto contenta perché anche Marco può sperimentare un po' questo paese che 3 anni fa a me era piaciuto molto specie in questi aspetti "bucolici". Anche a lui sembra piacere, definisce il paesaggio "rilassante".
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Finalmente ci avviciniamo a Cluj-Napoca, dove sembra aver appena piovuto ma per fortuna ha smesso prima che arrivassimo. Passiamo senza volerlo per la piazza principale di Cluj, così Marco vede di sfuggita la grande chiesa del centro (io qui ci sono stata 3 anni fa) ma non ci fermiamo perchè è un po' tardi, forse riusciamo a visitare un po' la città domani mattina. Sono le 20 passate quando grazie al punto memorizzato nel GPS arriviamo sotto casa di Simona e Sebastian, in un quartiere appena fuori dal centro fatto di palazzi alti 8 piani ma nuovi, non dei vecchi casermoni sovietici. Loro sono due ragazzi molto simpatici e ci troviamo subito bene, anche con i loro due gatti. :D Come gli avevamo chiesto, hanno comprato uova e pancetta, mentre noi abbiamo portato spaghetti e un pezzo di parmigiano: prepariamo una bella carbonara per ringraziarli dell'ospitalità. Per fortuna mi viene decentemente, non sono una gran cuoca! :oops:
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Chiacchieriamo piacevolmente fino dopo le 23, poi la stanchezza ha il sopravvento e si va a dormire sul divano-letto della loro grande sala.
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 16/01/2012, 23:07

Domenica 7 agosto: Cluj-Napoca - Iasi (Romania) (436 km, 8 ore di guida)

Anche se ci sarebbe piaciuto rimanere un po' di più con Simona e Sebastian, anche oggi abbiamo molta strada da fare e quindi verso le 9 li salutiamo e partiamo. Però prima di andare verso est ci fermiamo qualche minuto sulla piazza centrale di Cluj a scattare qualche foto.
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Abbiamo deciso di non visitare la città in modo approfondito, la Romania non è la meta del viaggio, e poi io ci sono già stata 3 anni fa. Dopo una seconda sosta poco fuori dal centro per fare benzina e colazione finalmente si va. Cluj e i suoi dintorni sono una zona molto interessante per la sua storia: la popolazione è per la maggior parte composta dai Secleri, una etnia di lingua ungherese. Infatti i cartelli con i nomi dei paesi riportano sempre due nomi, quello romeno e quello ungherese. Non esistendo autostrade in questa parte di Romania l'andatura è abbastanza lenta, la strada passa sempre in mezzo ai villaggi, e così possiamo dare un'occhiata a come vive la gente qui. Vediamo molte belle chiese con i tetti di legno o a cono, case almeno in parte fatte di legno o con l'intonaco di colori pastello, le persone sedute fuori dalle staccionate a chiacchierare o vendere prodotti della terra, galline e capre che scorrazzano davanti le case, nidi con le cicogne sopra i pali della luce, carretti trainati da cavalli, covoni di fieno, cancelli di legno intagliati magnificamente.
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Tutto mi ricorda tantissimo la regione del Maramures vista nel 2008! In effetti questa zona le somiglia molto, solo che sembra un po' più ricca. Sono sempre più contenta che Marco possa assaporare un po' di quello che avevo visto nel mio viaggio in solitaria in Romania.

Ad un certo punto ci dobbiamo fermare, in centro ad un paesino, perchè c'è una sfilata di gente vestita in costume tradizionale, proveniente da varie regioni del paese: ogni gruppo viene guidato da una persona con in mano un cartello che indica da dove provengono quelle persone e i loro costumi tipici. Ne approfittiamo per scattare un po' di foto, davvero bello!
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Dopo pranzo arriviamo ad una zona in cui si inizia a salire in mezzo ai boschi e ci ritroviamo in un paesaggio di montagna che potrebbe essere la Svizzera se non fosse per il fondo stradale un po' dissestato.
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Da lontano si intravedono già alcune montagne alte e rocciose, e poco dopo arriviamo al primo dei due punti di interesse del nostro itinerario di oggi. Infatti dovendo attraversare la Romania da ovest a est abbiamo studiato un giro che ci permettesse di vedere anche qualche cosa di interessante, che io oltretutto non ero riuscita a includere nel mio giro di tre anni fa. Siamo dunque al Lacu Rosu, il Lago Rosso. Si tratta di un lago di montagna (nota bene: dal colore normalissimo) che si è formato qualche secolo fa a causa di una frana che ha bloccato il corso di un fiume. Per questo dall'acqua si vedono sbucare i mozziconi dei tronchi degli alberi semisommersi, che danno al posto un sapore un po' spettrale. O meglio, glielo darebbero, se non ci fossimo venuti in una calda domenica di agosto, quando metà della popolazione romena si è data appuntamento qui per fare un pic-nic, un giro sulle barchette sul lago, un pranzo a base di carne alla griglia in uno dei vari chioschi o magari una passeggiata. Questa è infatti una località di villeggiatura molto nota, e oggi è strapiena di gente. Facciamo fatica a trovare parcheggio perfino con la moto. L'aria è satura di rumori: musica unz-unz sparata a volume alto, gente che parla, ride, chiama, urla, una folla che si muove qua e là... argh!!! Sommato tutto ciò al caldo che c'è nonostante siamo a quasi 1000 metri di altitudine, non siamo molto a nostro agio: scattiamo qualche foto e scappiamo dopo pochi minuti!
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Poco oltre lungo la strada, bella devo dire, arriviamo alla seconda e ultima attrazione della giornata: le famose gole di Bicaz, una delle strade più belle della Romania. Belle, le gole lo sarebbero anche. Peccato che i romeni ci abbiano piazzato una serie infinita di bancarelle di souvenir, ad entrambi i lati della strada! Come rovinare un posto magnifico...
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Passate le gole la strada scende di nuovo, siamo ormai usciti dalla zona dei Secleri e nei villaggi i cancelli di legno intagliato sono stati sostituiti da staccionate dipinte in colori vivaci. Carretti, anziane col fazzolettone sedute fuori casa, crocifissi di legno dipinto e covoni appuntiti sono comunque sempre presenti.
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L'ultima parte della strada la facciamo nella regione della Moldavia romena, che prima della seconda guerra mondiale includeva anche l'attuale Repubblica di Moldavia. Questa è una delle aree più povere del paese e l'economia si basa soprattutto sull'agricoltura. Infatti il paesaggio è ora piatto e attorno a noi si vedono distese di campi coltivati.
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Finalmente dopo le 8 di sera arriviamo nel capoluogo della regione, la città di Iasi . Qui grazie a Couchsurfing abbiamo contattato Radu e Angela, una giovane coppia che ci ospita stasera. Arrivare a casa loro però si rivela un po' problematico, la via dove vivono è divisa in due tronconi non comunicanti e ovviamente noi prendiamo quello sbagliato, e ci ritroviamo circondati da case basse con cancellate e cani da guardia FUORI dai cancelli, con anche alcune persone dall'aria poco raccomandabile che ci guardano. Ce ne andiamo subito e una volta tornati sulla strada principale chiamiamo Radu, il quale ci spiega come arrivare da loro. Per fortuna in quella zona non ci sono cani poco amichevoli e inoltre Radu ci fa mettere la moto al sicuro dentro al loro cancello. La loro casa è carina e inoltre la stanno allargando con un secondo edificio nel cortile.
Anche con loro eravamo rimasti d'accordo che avrebbero comprato uova e pancetta, noi abbiamo ancora spaghetti e parmigiano, per cui per la seconda sera di fila ricambiamo l'ospitalità con un piatto di spaghetti alla carbonara. :mrgreen:
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Scopriamo che Angela è moldava e ci facciamo anche dare delle indicazioni per l'itinerario dei prossimi giorni, e dopo un po' di piacevoli chiacchiere andiamo a dormire sul divano letto nel loro salone.
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda geom.Calboni » 17/01/2012, 0:11

Non sono un motociclista ma le foto dei posti che grosso modo conosco mi fanno salire la nostalgia...

Due precisazioni:
- La Romania non è Schengen (forse un lapsus)
- Le case tamarre e con i tetti luccicanti, presenti soprattutto nella zona di Oradea e Arad, sono si quelle dei rom.
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 17/01/2012, 0:21

geom.Calboni ha scritto: La Romania non è Schengen (forse un lapsus)

Ma veramente? A noi nessuno ha controllato i documenti entrando...
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda geom.Calboni » 17/01/2012, 0:30

Leia74 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: La Romania non è Schengen (forse un lapsus)

Ma veramente? A noi nessuno ha controllato i documenti entrando...

Strano. Come quando a me non controllarono i documenti in uscita dall'Inghilterra... :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2012, 14:39

Quando saro' un po' piu' vecchio....e quindi non piu' a caccia di confusione sfrenata :D andro' a trovare i cugini secheli nel maros, covasna e compagnia bella con missione speciale: "dietro le linee nemiche" :mrgreen:

Ho letto rapidamente....avete fatto pure la strada "folle" di Ceasescu...quella con curve e controcurve a strapiondo sui burroni????
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 17/01/2012, 14:52

Maxdivi ha scritto:Ho letto rapidamente....avete fatto pure la strada "folle" di Ceasescu...quella con curve e controcurve a strapiondo sui burroni????


Non conosco questa strada e ad occhio ti direi di no ma un po' di tornanti quelli si', fammi andare ad informarmi e ti confermo :lol:
EDIT: parlavi della Transfagarasan? Quella e' molto piu' a sud, relativamente vicino a Sibiu, l'ho vista dall'alto dal castello di Poienari nel 2008. Prima o poi ci faremo un bel giro approfondito della Romania (Marco non la conosce per niente anche se io me la sono girata abbastanza) e sicuramente questa strada fara' parte dell'itinerario! :D
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2012, 15:15

Leia74 ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Ho letto rapidamente....avete fatto pure la strada "folle" di Ceasescu...quella con curve e controcurve a strapiondo sui burroni????


Non conosco questa strada e ad occhio ti direi di no ma un po' di tornanti quelli si', fammi andare ad informarmi e ti confermo :lol:
EDIT: parlavi della Transfagarasan? Quella e' molto piu' a sud, relativamente vicino a Sibiu, l'ho vista dall'alto dal castello di Poienari nel 2008. Prima o poi ci faremo un bel giro approfondito della Romania (Marco non la conosce per niente anche se io me la sono girata abbastanza) e sicuramente questa strada fara' parte dell'itinerario! :D


Non ricordo il nome...per me il romeno e' come il cinese :mrgreen: ....e' una strada famossissima in transilvania...costruita per sfida da quel pazzo....
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 17/01/2012, 15:34

Maxdivi ha scritto:Non ricordo il nome...per me il romeno e' come il cinese :mrgreen: ....e' una strada famossissima in transilvania...costruita per sfida da quel pazzo....


Si appunto, e' quella, in Transilvania di strade famose c'e' solo quella. Ma noi siamo passati a nord, se guardi la cartina del primo post lo vedi, la Transilvania e' piu' a sud e quella strada parte da Sibiu e va verso sud. :)
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2012, 16:39

Peccato non averla inclusa visto che eravate in moto :)
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 17/01/2012, 16:44

Si ma come ho scritto all'inizio la meta del viaggio erano Moldavia, Transnistria, Ucraina e un po' di Polonia, la Romania era solo di passaggio. Se ci fossimo allungati verso sud diventava un altro viaggio, e non avrei potuto chiedere a Marco di passare in Transilvania senza vedere nemmeno una citta'... ma io le avevo viste nel 2008, ancora troppo poco tempo fa per rifare un viaggio in quelle zone (io non vado quasi mai 2 volte nello stesso posto, se non a distanza di anni e anni...). Insomma ci andremo un'altra volta :D
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Leia74 » 17/01/2012, 16:56

Lunedì 8 agosto: Iasi (Romania) - Chisinau (Moldova) (336 km, 6:15 ore di guida)

Oggi è il "gran giorno", entriamo in Moldavia, terra inesplorata anche per me, prima vera frontiera del viaggio e primo paese che visiteremo in modo un po' più approfondito. Dopo una abbondante colazione offerta da Radu e Angela li salutiamo e verso le 9 partiamo da casa loro.
Inizialmente avevamo pensato di passare il confine vicino a Iasi, ma Angela che come ho detto e’ moldava, ci ha consigliato di scendere un po’ a sud in Romania e di entrare in Moldavia vicino Dranceni, perche’ la strada per Chisinau e’ poi molto migliore di quella diretta da Iasi. Inoltre ci ha suggerito un monastero da vedere lungo questa strada alternativa, e noi siamo ben contenti di seguire i suoi consigli.

La poca strada da fare in Romania non è in condizioni ottime ma nemmeno terribili, e al confine non c’è quasi nessuno in fila. La macchina davanti a noi ha la targa italiana e mentre siamo in coda chiacchieriamo con il proprietario, italiano, e sua moglie moldava. Il tipo ci chiede che giro faremo e, saputo che andremo in Ucraina, ci dice di stare attenti al confine che quelli sono bastardi, che a lui non lo volevano far passare qualche anno fa. E come mai? Beh, non aveva il visto (all’epoca era ancora necessario) e ha dovuto dare una bella mazzetta per poter entrare. Ah e loro sarebbero bastardi? Non sei tu a pretendere cose fuori dalla legge??? Bah io certa gente non la capisco proprio... Comunque abbiamo evitato di commentare, anche perche’ poco dopo la moglie ci ha aiutato facendoci da interprete per passare la dogana: si doveva pagare una tassa d’ingresso ma noi non avevamo soldi locali, per fortuna hanno accettato una moneta da due euro (pensavo avrebbero voluto solo banconote e invece no) e ci hanno perfino dato il resto in lei moldavi! Tra coda, controllo passaporti e controllo doganale alla moto (nemmeno ci hanno fatto aprire le borse laterali), ci mettiamo circa 40 minuti. Appena al di la’ della dogana c’e’ un edificio dove si trova anche la banca e li’ cambiamo dei soldi, anche se la coda era lunga e ci abbiamo messo altri 20 minuti. Scopriamo cosi' che 1 euro vale circa 16 lei moldavi.

Evviva siamo in Moldavia!!! Questa prima frontiera non ci ha creato nessun problema (non che ce ne aspettassimo) e riprendiamo la nostra marcia. In effetti come aveva detto Angela, la strada e’ ottima, asfalto nuovo e si scorre via bene. Viaggiamo in mezzo al nulla, la strada e’ larga e ai lati ci sono alberi e campi. Anche qui come in Romania ci sono crocifissi prima di entrare in paese, e in alcuni punti ci sono persone sedute a bordo strada che vendono frutta o verdura.
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Iniziamo anche a notare la modalita’ di costruzione delle strade che poi ritroveremo in tutta la Moldavia e anche in Ucraina: la strada va sempre dritta fin dove possibile, e invece di aggirare le collinette sale e scende di continuo con pendenze non enormi ovviamente. Dalla “cima” di una di queste salite si vedono anche le seguenti 2 o 3, sembrano le montagne russe!
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Nel giro di poco arriviamo alla deviazione sulla strada laterale che porta al paesino di Capriana e al suo monastero, consigliatoci da Angela e Radu. Ci fermiamo in una piazzola da dove si vede il monastero dall’alto, e poi in pochi minuti siamo arrivati. Si tratta di un monastero ortodosso direi abbastanza carino: attraversato il cancello d’ingresso ci si trova in un giardino con una chiesa in stile mezzo occidentale, ma dietro a questa e saliti alcuni scalini c’e’ la chiesa principale, chiaramente in stile ortodosso.
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Visitiamo sia dentro la chiesa che attorno al giardino, e quando stiamo per uscire un tizio che stava seduto su una panchina con altri due, ci si rivolge in inglese e ci chiede da dove veniamo. Dice di essere russo e di essere li’ “per pregare”, e ci chiede di farci una foto con lui assieme anche alla nostra moto. Deve essere molto raro vedere turisti stranieri da queste parti!

Ripartiamo e ci dirigiamo alla capitale Chisinau, non molto distante. Notiamo un’altra delle caratteristiche delle città moldave, almeno di quelle più importanti: all’ingresso in città, il cartello con il nome del posto viene sostituito (o preceduto) da una specie di “statua” che rappresenta il nome stesso in modo più artistico. Beh, artistico è un parolone, sono tutte cose moderne in stile sovietico, ma insomma... Ogni strada di accesso alla città ne ha una, e sono tutte diverse come avremo modo di vedere anche domani.
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Noi comunque non vogliamo entrare nel centro città, riusciamo ad evitare il traffico più caotico e ci dirigiamo verso nord. Infatti prima di partire, su un forum di mototurismo un altro motociclista ci ha detto che in centro a Chisinau gli hotel si pagano cari, mentre appena fuori si torna ai normali prezzi moldavi. Ci ha anche consigliato una pensioncina dove si era fermato lui con soddisfazione, e allora noi abbiamo deciso che senza perdere tempo a cercare andiamo direttamente a questa pensione e vediamo se hanno posto per stasera e domani. Il paesino dove si trova si chiama Magdacesti, 10 km fuori Chisinau, e la pensione e’ a lato della strada principale verso nord, comodissima per i nostri spostamenti. Da fuori l’aspetto e’ ottimo, sembra quasi un piccolo castello, c’e’ un bel cartello che dice “hotel e ristorante” e un parcheggio interno.
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Lasciamo la moto e cerchiamo l’ingresso dell’hotel ma non lo troviamo, c’e’ solo quello del ristorante che pero’ e’ deserto. Dopo un po’ sentiamo musica provenire da una scala che scende verso il seminterrato, la porta dice “bar” e allora scendiamo. E’ ormai l’una e abbiamo anche un po’ fame! Il bar in realta’ e’ abbastanza spazioso e ci sono tavoli come in una trattoria. Sono tutti vuoti tranne uno dove stanno mangiando alcune persone che sono chiaramente personale della struttura. Nessuno parla inglese, allora chiediamo semplicemente “hotel?”. Uno dei ragazzi si alza e ci accompagna al primo piano dove ci sono le camere. Ci apre la porta di una stanza, ce la fa vedere (e’ bella grande e sembra pulita) e poi scrive sul suo cellulare e ci fa leggere: “200 lei 3 h”. Noi ci guardiamo all’inizio senza capire, poi ci mettiamo a ridere: questo ha pensato che volessimo la stanza a ore!!!! Scriviamo sul suo cellulare “24 h” e lui fa “aaaahhh...” e scrive 500. Al che noi scriviamo “48 h 1000 OK?” e lui dice di si’. Bene, per 31 euro a notte abbiamo una camera enorme con bagno. Ci lascia le chiavi e ci chiede subito i soldi. Cosi’, senza passare da una reception (che non esiste) ne’ chiedere documenti ne’ darci ricevute. Noi pero’ non abbiamo cambiato abbastanza euro in lei, e le carte di credito non le accettano. Per fortuna gli euro contanti vanno bene, il ragazzo ci fa un cambio praticamente identico a quello della banca al confine, e ci da’ il resto in lei.

Prendiamo possesso della nostra stanza portandoci i bagagli, e poi scendiamo al bar-ristorante di sotto chiedendo se ci possono fare anche da mangiare. Ovviamente si’, sono li’ apposta, anzi nel frattempo e’ arrivato anche qualche altro cliente. Il menu in moldavo e’ abbastanza comprensibile, in fondo la lingua (un dialetto romeno) e’ neolatina e molte parole sono simili all’italiano. Prendiamo due mega-piatti unici con mamaliga, carne e formaggio, nonche’ acqua e birra, per la stratosferica cifra totale di 195 lei, circa 12 euro in due. Comincia a piacerci, la Moldavia!
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Dopo pranzo andiamo a riposarci un po’ in camera, questi primi giorni di viaggio sono stati abbastanza pesanti specie per Marco che guida. Cosi’ abbiamo anche modo di decidere il da farsi: nel piano originale oggi saremmo dovuti entrare in Moldavia piu’ a nord, passare per due monasteri “rupestri” e arrivare a Chisinau per sera. Invece siamo arrivati da sud e abbiamo visto un monastero “normale” (che non era segnato sulla nostra Lonely Planet). Non riusciremo di certo a vedere i previsti due monasteri rupestri nel solo pomeriggio di oggi, per cui decidiamo di lasciare il piu’ vicino per dopodomani (ci passeremmo comunque vicino) e di visitare ora quello piu’ lontano e piu’ defilato, il monastero di Tipova.

Partiamo verso le 15:30 e ci rendiamo conto di non poter fare affidamento sul GPS perche’ ha solo le strade principali. Abbiamo una cartina e poi dovremo andare a naso o chiedere indicazioni. Sono circa 80 km, la strada e’ abbastanza decente per circa 3 / 4 del percorso, anche se ad un certo punto dovrebbe esserci una laterale che porta alla nostra destinazione (secondo la cartina) ma non la troviamo. Poco male, ce n’e’ segnata un’altra piu’ avanti. Peccato che la strada “principale”, credo paragonabile a una nostra provinciale, poco piu’ avanti fosse in rifacimento (ecco perche’ fino a quel punto non era cosi’ terribile) e hanno levato completamente l’asfalto! Terra nuda, addirittura sabbia, e per 500 metri circa hanno lasciato un pezzetto di asfalto in mezzo alla carreggiata, largo si e no 50 cm, con un salto ai due lati che farebbe ovviamente cadere la moto. Argh questi sono pazzi! Vabbe’, proseguiamo e dopo qualche km i lavori in corso sono finiti e torniamo sull’asfalto, quello “pre-lavori” (non come il tratto precedente) tutto buche e crepe. Brr...
Ma il peggio deve ancora venire. Ecco la strada laterale per Tipova! Il cartello dice 16 km. Peccato che dopo meno di 1 km l’asfalto finisce e tutto il resto della strada sia sterrata. Ma non una tranquilla stradina di terra, che non sarebbe stata un grosso problema. E’ tutta di pietre, con ondulazioni continue e sassi. La moto vibra in modo pazzesco e andiamo a 15 km/h, la paura piu’ grossa e’ bucare.
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Piu’ volte siamo sul punto di desistere e tornare indietro, ma Marco ha deciso che a questo monastero ci dobbiamo arrivare e alla fine la costanza viene premiata. Ci abbiamo messo 1 ora solo per questi 15 km ma ci siamo riusciti! Poi dovremo anche tornare indietro, ma ci penseremo dopo. Ora sono le 17:40 ed e’ meglio sbrigarsi a visitare, non e’ il caso di ripartire dopo le 18:30 per evitare di essere su questa strada orrenda col buio. Speriamo solo che questo posto sia un minimo interessante perche’ dopo la fatica fatta per arrivarci mi “seccherebbe” (eufemismo) un bel po’ che non ci fosse praticamente niente!

Quindi mettiamo le giacche nelle borse della moto, leghiamo i caschi ed entriamo nel giardino della chiesa che abbiamo davanti (abbiamo chiesto del monastero e ci hanno indicato qui). Pero’ questa e’ una chiesa normale, noi vogliamo vedere il monastero rupestre, e da quello che dice la Lonely Planet bisogna scendere lungo la scarpata che da’ sul fiume Dniestr. In effetti il panorama da qui e’ molto bello, sotto c’e’ il fiume che separa la Moldavia dalla Transnistria, e lo sguardo puo’ spaziare fino all’orizzonte su villaggi e campagne.
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Prendiamo il sentierino che scende e dopo un po’ ci troviamo con la parete alla nostra destra scavata in vari punti con delle specie di nicchie grandi, in alcune ci sono anche delle icone. Pero’ ci sembra un po’ poco, la Lonely Planet descrive questo posto come “meraviglioso “ "incantevole" e "una delle principali attrattive della Moldova". Mah.
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Continuiamo a camminare e arriviamo al punto “principale” del monastero, una costruzione grande in parte fatta di legno e pietra e in parte scavata nella roccia, che pero’ e’ tenuta malissimo, con graffiti, parti annerite da bruciature, pezzi staccati o cadenti... Diciamo che siamo un po’ delusi. Proviamo ad entrare, ci sono un paio di porte integre ma sono chiuse a chiave, invece riusciamo a vedere le zone aperte anche se non sono chissa’ cosa e sono piene di legno e pietre abbandonate.
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Si vede proprio che la Moldavia ha ben altre problematiche da affrontare prima di poter dedicare attenzione ai siti che potrebbero diventare turistici! Nonostante tutto, oltre a noi ci sono altre persone che visitano il sito, due ragazze, una coppia adulta... ovviamente sono tutti moldavi. Secondo la Lonely in questo posto vengono anche le scuole in gita e ci sono tuttora delle funzioni religiose. Forse non abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere perché davvero gli aggettivi usati sulla guida sembrano esagerati e anche portarci le gite scolastiche pare strano, anche se i graffiti lasciati ovunque mi fanno pensare che in effetti qui siano passate orde di studenti.
Prima di risalire proviamo ad esplorare ancora i sentieri che proseguono verso il basso, vediamo altre nicchie scavate nella roccia piene di graffiti, suppongo che fossero le “celle” dei monaci. I sentieri dovrebbero continuare fino alla base della scarpata, sulla riva del fiume, ma si sta facendo tardi e noi risaliamo verso l’ingresso. Incredibilmente, fuori del cancello c’e’ un mini-negozio che vende bibite fresche: si vede che qualche volta i visitatori sono numerosi. Noi ne siamo ben contenti: la scarpinata con questo caldo ci ha massacrato e abbiamo assoluto bisogno di bere!!

Alla fin fine la fatica fatta per arrivare qui e’ stata ripagata piu’ dal bel panorama che dal monastero, ma siamo comunque contenti di esserci venuti, penso che altrimenti saremmo sempre rimasti con il rimpianto di non aver visto cosa c’era. Tra l’altro prima di partire avevamo cercato qualche immagine del posto su internet ma non c’era praticamente nulla, per cui eravamo curiosi.
Riprendiamo la moto e torniamo indietro per la strada pietrosa di prima: sapendo cosa ci aspetta sembra un po’ piu’ breve dell’andata ma ci mettiamo lo stesso tempo. Tornati sulla provinciale ci facciamo gli altri km di sterrato causa lavori, e quando siamo fuori da li’ possiamo tirare un sospiro di sollievo. Il resto della strada fino all’hotel e’ tranquilla, ci fermiamo anche a fare qualche foto al tramonto molto suggestivo.
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Arriviamo alle 20:30 e passiamo in camera a sistemarci, siamo coperti di polvere e terra da testa a piedi. Poi andiamo a cena al bar-ristorantino interno, dove mangiamo di nuovo bene ed abbondante con pochi soldi anche se il servizio è un po’ lento. E infine a nanna! Mai camera ci sembrò più accogliente di questa, dopo una giornata faticosa come oggi!! E meno male che siamo in albergo e non a casa di qualcuno...
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2012, 17:52

Leia74 ha scritto:Si ma come ho scritto all'inizio la meta del viaggio erano Moldavia, Transnistria, Ucraina e un po' di Polonia, la Romania era solo di passaggio. Se ci fossimo allungati verso sud diventava un altro viaggio, e non avrei potuto chiedere a Marco di passare in Transilvania senza vedere nemmeno una citta'... ma io le avevo viste nel 2008, ancora troppo poco tempo fa per rifare un viaggio in quelle zone (io non vado quasi mai 2 volte nello stesso posto, se non a distanza di anni e anni...). Insomma ci andremo un'altra volta :D


Qualcosa hai visto e fatto vedere a lui :D il Szekelyland e' gia' Transilvania :D anzi e' Transilvania pura :D
hai fatto bene comunque...meglio non troppa carne al fuoco come dice Geo...
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Re: Est Europa in moto (Moldavia, Transnistria, Ucraina,Polo

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2012, 17:54

Quei cocomeri e meloni mi ricordano qualcosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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