porto o oporto che sia è un bel pò che la punto e,se la salute lo permetterà, ci andrò in compagnia questo w-e(verosimilmente analcolico,ahimè).
Le informazioni che ho trovato sono un pò datate quindi, con un adeguato anticipo( manco 50 ore dalla partenza ),ve le sottopongo per sapere se potete confermarle o meno
LOCALI
per completezza posto anche quelli che non mi interessano senza i prezzi d'ingresso(tutti intorno ai 5 euro con consumazione inclusa), quella di cui vorrei avere conferma è sottolineata
le serate iniziano al "Piolho" punto di incontro obbligatorio della "Praça dos Leos", da li' ci sono un sacco di locali con musica. Nella stessa zona (per l'esattezza Clerigos) trovate il Tendinha : una specie di discoteca, c'è quasi sempre musica rock, indie etc... ; il Plano B: ha diverse sale con diversi tipi di musica (rock, drum n bass, hip hop...) nella zona si Praça Republica trovate il "Contagiarte", locale simbolo della vita notturna di Porto!! su tre piani, in una vecchia casa "tipica" portoghese, al piano terra di solito passano reggae o drum n bass, al primo piano rock o folk (un giorno della settimana ci sono i balli folk!!), al terzo ci sono sempre delle mostre e spesso concerti.
Molto carino anche il "Maus Habitos", sempre con musica un pò alternativa e concerti, nella zona del "Sà Bandeira".
verso foz(fermata dell'autobus dalla stazione di sao bento: Fonte Luz),ci sono moltissimi locali trendy,la maggior parte dei quali proprio sull'oceano
MANGIARE
leggo che caratteristici della zono sono i tascos, ma che comunque i ristoranti sono economici. attenzioni ai prezzi degli antipasti e ai prezzi iva esclusa!!Pare che dove ti giri giri ti danno baccalà.
COSA VEDERE
Leggo che la casa della musica delude, qualcuno la ha vista? Altra attrattiva con poche informazioni sono i ponti, qualcuno ha qualche indicazioni su qualcuno che sia imperdibile? la cattedrale invece riceve unanimi consensi
CANTINE STORICHE
Pare che le più belle siano la grahams(che ti raccoglie in città e ti ci riporta) e la taylor. Qualcuno le ha viste?quale consiglierebbe?da vedere, sottolineo.
TRASPORTI
La porto card tessera da 1,2,3 giorni €7,50-11,50- 15,50 pare costare ancora queste cifre. Vi saprò dire a quali entrate scontate da diritto
PERICOLI E CONTRATTEMPI pare che porto di notte sia peggio di secondigliano(nulla contro secondigliano capiamoci)
riguardo alla pericolosità di certe zone nei vicoli sotto grahams c'è un fitto sottobosco di malaffari che non tocca affatto il turismo,ma non parlando la lingua ci ha consigliato caldamente di evitare qst zone ,almeno a scopo "preventivo".la povertà si vede,le brutte facce idem,ma è tutto molto nascosto,cioè nn vedi uno spacciatore o una prostituta(o almeno ne vedi pochissime)
Attenzione alla zona della Stazione Sao bento e alla Ribeira di notte: tenete gli occhi aperti!Sao bento è splendida di giorno (per gli azuleios), ma terrificante di notte!
io personalmente starei all'occhio a cais de ribeira..
ovviamente sale la curiosità
e comunque si, va bene tutto, ma un paio di canne dove devo cercarle?