Latgallia : Daugavpils o Dvinsk ( Lettonia )

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Latgallia : Daugavpils o Dvinsk ( Lettonia )

Messaggioda Jena Plissken » 23/01/2012, 22:43

Visto cha mancavano info su questa località mi sono permesso di copia incollare alcuni interventi sparsi dell' ottimo Maxdivi a riguardo :

Da Riga potresti, se vuoi un po' di avventura, raggiungere in bus o treno diesel la citta' di Daugavpils-Dvinsk, seconda della Lettonia, ti ritroverai catapultato nella piu' classica delle province russe, dove le uniche cose non russe sarnno le insegne delle vie in lettone. Li' puoi andare solo con la carta di identita'...difficolta' tecniche minori. certo non avrai il centro monumentale di Pietrogrado, ma quello di Riga art noveau e' altrettanto valido...e le periferie a Dvinsk sono simili

Come dicevo tempo fa sul forum :) il mio oramai famoso fratello ( poi non dite che lo cito troppo :) ma e' qui inevitabile ) mi aveva scassato le p**le con il voler andare in Russia per forza...spendendo quattrini, tempo, visti ecc. ecc. nonche' rischi per via della milizia e cosi' via. Da buon lettore di guide e curioso ( sulla lettonia ed i baltici ho ben piu' di un libro e guide di varie marche....anni fa volevo andare a Riga per via della maggioranza russa ;) ma poi ho capito che non fa piu' per me ) leggendo ho posto l'attenzione su questa localita'...la tecnica "dell' andare in russia senza passare dal via" ,se ricordi come dissi a Cametauval :mrgreen:
Un po' tutti i libri confermavano una citta' composta da percentuali tra 80-90 per cento di russi. Cosi'...per evitare che si facesse male :mrgreen: ho spedito il fratello la' sopra nel giugno 2010 per 12 giorni...tre dei quali, con pernottamenti, spesi a Dvinsk. la citta' si puo' raggiungere comodamente in bus o treno. Centomila abitanti circa...un vero buco di provincia....a parte la cattedrale ed altre chiese ortodosse senza infamia e senza lode :D ci sono una via pedonale principale....i giardini pubblici ( pieni di ubriachi molesti ) ed il mercato...e pi assolutamente nulla di piu'...ah si, se non ricordo male una mezza fortezza. Il punto piu' animato della citta' e' esclusivamente il mercato...al di fuori di esso vie semivuote da "day after" anche se giugno quindi bel tempo...prezzi bassi....mi sembra un 30-35 euro la doppia per due in albergo 3 stelle con colazione. Mercato nettamente inferiore a quello di Riga...manca pure il caviale rosso presente a palate nel mercato della capitale. Citta' dove il denaro circola molto poco e quindi scarsa varieta' pure dei prodotti. Pero' e' possibile accaparrarsi dei souvenir russi....quali la bandiera della russia...la maglia della russia, ecc. ecc. Volevo le scarpe nere ma quello stronzone non le ha prese ( rimedio' poi a belgrado :D )
Inglese poco conosciuto al di fuori degli alberghi principali. Tutti conoscono e parlano il russo...lettone solo le vie delle strade e gli edifici istituzionali.
Il fratello voleva la russia per praticare pure la lingua ed al suo ritorno si e' dichiarato soddisfatto....a prescindere da cifre percentuali...conferma che c'e' maggioranza russa...assolutamente no la parita'...poi che sia novanta, ottanta o lettoni che vogliono parlare russo per comod perche' in netta inferiorita'...cambia poco...e' Russia.Per la meta', cinquanta circa a testa russi-lettoni, forse russi un po' in difetto con il passare degli anni..come sai c'e' Riga :D
Dvinsk citta' divertente assolutamente no...le guide riportano un bowling/centro commerciale, non ricordo se c'e' stato...forse lo confondo con Riga...ma quello che ti posso dire e' che aveva un po' di timore la notte a piedi per via degli ubriachi. Non e' assolutamente una citta' animata, sovietica e balitca.....ad Atene e Belgrado primaverile riderebbero sbracandosi al suolo :)
Gli chiedero' di quel centro...tempo di visita tre giorni...stra-stra-stra-abbondanti solo per cazzeggiare in Russia senza visto...non per altre attivita' entusiasmanti :D

Ovviamente sto studiando la situazione visto che per una coincidenza sono reincappato in Daugavpils ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: Daugavpils o Dvinsk Lettonia

Messaggioda geom.Calboni » 24/01/2012, 0:54

Daugavpils era in agenda nella mia prima crociata 8-) in Lettonia nel 2005. Una volta in loco, come sempre accade nei miei / nostri viaggi, ho cambiato le carte in tavola giorno per giorno e Daugavpils è rimasta un miraggio. Come Panevizys in Lituania d'altronde. Ma si può sempre rimediare... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 24/01/2012, 14:57

Addirittura citato da Jena...questa si che e' clamorosa :D Per l'occasione ho gia' preparato una ventina di bliny da sbafarmi assieme al fratello col caviale rosso ( il negozio Ludmilla fornitore massimese di fiducia e' dietro casa :mrgreen: ).
Si credo sia una visita interessante per gli appassionati delle Russie...non certo per un pubblico di massa...e' necessario sapere qualche parola di russo.
La citta' ha come patroni se non ricordo male Boris e Gleb...per questo trai russi spesso e' conosciuta con questo nome...ma essendo un laico preferisco Dvinsk...in onore al grande fiume. La presenza dei russi e' dibattuta...i politici lettoni sostengono che i russi hanno colonizzato in massa la citta' e la regione dopo la guerra mondiale, cacciando i lettoni, che oggi sono in netta minoranza. Secondo altri fonti storiche i russi abitano in quelle regione da tempo immemore...e sinceramente ci credo un po'....la masuria e quelle zone corrispondenti alla bielorussia e bassa lituania, cosi' come la Prussia sono le prime zone in cui fecero la loro comparsa le tribu' slave in europa. Citta' tranquilla, non clamorosa, ma e' una valida idea per entrare in contatto con il mondo Russia, soprattuto perche' ancora non c'e' mai stato.
geom.Calboni ha scritto:Daugavpils era in agenda nella mia prima crociata 8-) in Lettonia nel 2005. Una volta in loco, come sempre accade nei miei / nostri viaggi, ho cambiato le carte in tavola giorno per giorno e Daugavpils è rimasta un miraggio. Come Panevizys in Lituania d'altronde. Ma si può sempre rimediare... ;)

Crociata???? ti stai forse schierando con i teutonici???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 24/01/2012, 16:13

L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda mattia. » 24/01/2012, 20:48

C'è scappata per un pelo eh Jena?Maledetta Sfera.....
mattia.
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Jena Plissken » 24/01/2012, 21:02

mattia. ha scritto:C'è scappata per un pelo eh Jena?Maledetta Sfera.....

si ma torneremo e ti voglio in squadra :mrgreen:

ah ah ah parlo di daugavpils e ti materializzi :lol:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda mattia. » 24/01/2012, 21:35

ahahahaah no è che ero curioso di vedere che avevi scritto...pensavo ci fossi andato senza dirmi niente.. ;) ....occorrerà organizzare un bello squadrone :D
mattia.

Messaggioda Jena Plissken » 24/01/2012, 22:09

mattia. ha scritto:ahahahaah no è che ero curioso di vedere che avevi scritto...pensavo ci fossi andato senza dirmi niente.. ;) ....occorrerà organizzare un bello squadrone :D

l' ho fatto per attirarti in trappola, ora si gela son previsti a giorni sui - 20 brrrrr :o

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda mattia. » 24/01/2012, 22:14

Vorrà dire che staremo al chiuso... 8-)
mattia.

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2012, 14:49

Allora :) per mio cugino Jena :D ho ripescato l'opuscolo dell'ente del turismo di Dvinsk ....libretto in inglese e tedesco.
tra le attrattitve principali, se possiamo definirle cosi', annovera la via principale via Riga; la cppella di Alexandar Nevski...mini ricostruzione della vecchia cattedrale abbattuta nel perdiodo sovietico; l'universita' ed i suoi giardini; Il parco dubrovin, vecchio sindaco cittadino; le protezioni sulla Dvina; il museo di studi ed arti regionali della Latgallia, fondato nel 1938., la chiesa cattolica di San Pietro; il parco centrale; la stazione ferroviaria inaugurata nel 1860 e ricostruito nel 1951; la sinagoga; alcuni palazzi stile liberty in via saules e riga; i classci edifici in mattoni rossi; la fortezza con otto bastioni; e la collina delle chiese con chiese di varie confessioni: chiesa luterana, chiesa cattolica dell'immacolata, la chiesa ortdossa di Boris e Gleb, e la chiesa di San Nicola per i vecchi credenti.
La citta' possiede un centro di cultura lettone, uno russo, uno polacco. Un teatro, una biblioteca, una galleria d'arte, un complesso sportivo universitario.
C'e' il centro commerciale city center con dentro un bowling come dicevo. C'e' un consolato generale della Bielorussia, situato in via 18 novembre, un consolato generale della Federazione Russa Serenissima :mrgreen: in via Kraslavas.
C'e' ovviamente l'ufficio informazioni turistiche da cui questo libretto proviene :D situato in via Riga 22a sito visitdaugavpils.lv
Tre linee di tram. una decina di marshrutki credo qui li chiama mikroautobus.
Segnati locali per vita notturna il Banzai ( nel centro commerciale ; il Bonuss klub in via Riga; il Golden Bonuss in via Sauler, Il taller in via Vestura. da non dimenticare il mercato e supermercati come il Rimi e Ditton.
Questa la sintesi dell'opuscolo :D Fatene buon uso.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 14:58

Grazie cuginetto ottimo e abbondante devo solo pianificare ora i tempi e far partire le convocazioni sicuramente a ranghi ridottissimi :mrgreen:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2012, 15:11

C'e' anche un'altra cittadina nei pressi che dovrebbe essere a magioranza russa nella Latgallia....il nome mi risulta difficile da ricordare...cinquantamila abitanti e' la seconda dopo Dvinsk per dimensioni...potreste fare una puntata pure la' se vi rompete le palle a Dvinsk...qui pero' il fratello non c'e' andato :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 15:38

Maxdivi ha scritto:C'e' anche un'altra cittadina nei pressi che dovrebbe essere a magioranza russa nella Latgallia....il nome mi risulta difficile da ricordare...cinquantamila abitanti e' la seconda dopo Dvinsk per dimensioni...potreste fare una puntata pure la' se vi rompete le palle a Dvinsk...qui pero' il fratello non c'e' andato :mrgreen:

Sei una miniera :D
Ora cerco, sembra carina anche Kraslava 10000 abitanti seguendo la Dvina verso la Bielorussia , non lontano da Daugavpils : la seconda città più grande risulta Rēzekne a maggioranza russa ( mi sa che è questa ) , ho letto che la Latgallia ha votano no all' entrata in europa , ha comunque una storia interessante con minoranze polacche e bielorusse :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2012, 15:51

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:C'e' anche un'altra cittadina nei pressi che dovrebbe essere a magioranza russa nella Latgallia....il nome mi risulta difficile da ricordare...cinquantamila abitanti e' la seconda dopo Dvinsk per dimensioni...potreste fare una puntata pure la' se vi rompete le palle a Dvinsk...qui pero' il fratello non c'e' andato :mrgreen:

Sei una miniera :D
Ora cerco, sembra carina anche Kraslava 10000 abitanti seguendo la Dvina verso la Bielorussia , non lontano da Daugavpils : la seconda città più grande risulta Rēzekne a maggioranza russa ( mi sa che è questa ) , ho letto che la Latgallia ha votano no all' entrata in europa , ha comunque una storia interessante con minoranze polacche e bielorusse :)

Si esatto! Il lettone per me e' come il romeno e come il cinese :D non mi entrano in testa!
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 16:48

Please non postate più niente non mi fate lavorare :evil: tra seguire il Canga passo passo etc etc mi distraggo :D

comunque parte la campagna :
Allegati
jenae.jpg
jenae.jpg (30.19 KiB) Osservato 4954 volte

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2012, 17:55

:lol: :lol: :lol: :lol:

Divertente la vignetta....ma tu che sai tutto...com'erano i veri latgalli???? costumi tipici ed altro...sarebbe interessante.......
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 18:03

Maxdivi ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

Divertente la vignetta....ma tu che sai tutto...com'erano i veri latgalli???? costumi tipici ed altro...sarebbe interessante.......

Mi informerò .... :lol: Comunque su questa zona ne sai molto più tu , io mi sto solo informando da poco seguendo la tua pista :lol: :mrgreen:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 18:11

Eccoli qui o eccole qui :
Allegati
Latgali-senatne-1.jpg
Latgali-senatne-1.jpg (44.85 KiB) Osservato 4948 volte
latgalu_rotas.jpg
latgalu_rotas.jpg (44 KiB) Osservato 4948 volte
Latgalu_apgerps.gif
Latgalu_apgerps.gif (69.91 KiB) Osservato 4948 volte

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 18:23

LATGALLI: si riferisce agli antichi abitanti della Latgallia, regione orientale dell'odierna Lettonia. Il Latgallico ,oggi è usato principalmente nelle campagne e solo in famiglia, mentre in tutte le occasioni ufficiali e nelle città si usa esclusivamente il lettone. Tuttavia, una legge lettone del 2000 ha stabilito che "lo stato garantisce la salvaguardia, la protezione e lo sviluppo della lingua latgallica come forma storica della lingua lettone."
Alcuni Latgalli si considerano come un gruppo etnico separato dai Lettoni. L'opinione più diffusa oggi è, comunque, che i Latgalli siano un sottogruppo dei Lettoni. Il numero di persone che si identifica come gruppo etnico separato dai lettoni è sconosciuto, poiché il governo lettone non permette questa identificazione nel censimento ufficiale.
La caratteristica principale è la straordinaria cultura spirituale e materiale della tradizione funebre e i cimiteri contenenti tombe di donne e uomini, le cui teste sono orientate in direzioni opposte , e ricche sepolture con gioielli e armi.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2012, 18:24

Ottimo....no non credo di sapaerne di piu' ;)
affinita' coi galli ( o popolazioni celtiche in genere) ce ne sono....se non ricordo male pure questa della sepoltura con teste opposte....
dovrebbero esserci pure gli zemgalli....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2