Jena Plissken ha scritto:Beh in fondo aveva ragione Goebbels :
" Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità."
e lui non aveva nemmeno i mezzi mediatici / informatici che esistono oggi come cassa di risonanza, comunque a parte l' indubbia malafede , speculazione e servilismo di una buona parte dell' informazione in taluni casi si tratta anche di superficialità e incapacità a fare il proprio lavoro, veri giornalisti ce ne sono sempre meno , andranno avanti i soliti raccomandati all' italiana, in fondo anche il giornalismo è lo specchio del paese, poi se qualcuno " davvero " si mette di mezzo fa la fine di Ilaria Alpi, la gente tiene famiglia
E poi come diceva Max nessuno o quasi si prende la briga di approfondire le notizie per mancanza di tempo o disinteresse o anche mancanza di mezzi e velocità di uso di internet, ne risulta che come diceva qualcuno bisogna parlare alla gente come se avesse sei anni e quasi sempre funziona
flyingsoul ha scritto:Non mi fido a priori di NESSUNO
geom.Calboni ha scritto:Sull'argomento, credo vi ricordiate, di come io, Jena e Gc ci siamo resi conto di persona, sul campo, delle varie bufale che i giornalisti ci propinavano durante la "guerra in Georgia"
Maxdivi ha scritto:flyingsoul ha scritto:Non mi fido a priori di NESSUNO
E le russe???!?!!?
si scherza
Jena Plissken ha scritto:tra le altre cose leggevo che ultimamente ci sono problemi con mastercard e alcune banche per il prelievo in loco di rubli
cangaceiro ha scritto:Jena Plissken ha scritto:tra le altre cose leggevo che ultimamente ci sono problemi con mastercard e alcune banche per il prelievo in loco di rubli
qualcuno sa se ci sono problemi all'ATM?
cangaceiro ha scritto:Bene! Dunque a Chisinau le banche operano una trattenuta sostanziona, come detto in precedenza, su 200 Euro me ne fottevano 10 euro e di buttare via proprio i soldi non ne avevo voglia.
In genere quando si è all'estero e si preleva si preleva come un locale, infatti come mi insegnava Lebowski prelevo e non cambio, esattamente come un locale.
Poi pago la commissione per la mia Banca che sono 2 o 5 euro adesso devo vedere. Un 'altra menata della moldova era che non si poteva prelevare oltre 200 Eyuro per volta max ho trovato ATM che sputavano 4.000 lei per volta, è la stessa cosa a minsk, cosa mi consigliate di fare?
cangaceiro ha scritto:posso portare 2.000 Euro cash o ci sarà da denunciare qualcosa? la polizia porterà nel gabbiotto per estorcere soldi come all'aeroporto di Chisinau? più volte mi hanno portato nel gabbiotto.
cangaceiro ha scritto:ma mi avevano dettoche la polizia bielorussia è più seria.
flyingsoul ha scritto:cangaceiro ha scritto:posso portare 2.000 Euro cash o ci sarà da denunciare qualcosa? la polizia porterà nel gabbiotto per estorcere soldi come all'aeroporto di Chisinau? più volte mi hanno portato nel gabbiotto.
Nei paesi ex sssr, in particolare slavi è praticamente la norma, il rischio c'è sempre. Il limite mi pare sia 10000€
Lebowski ha scritto:Le banche applicano il cambio del circuito internazionale della tua carta quando prelevi. Tale cambio è determinato facendo una media giornaliera delle oscillazioni. Ora non ricordo il nome tecnico del cambio, però è così: è una media.
La banca estera che ti dà le banconote dall'atm non guadagna nulla in quanto non fa nessun cambio. Tu non dai in cambio la tua valuta prelevando all'atm.
Ricevi moneta locale esattamente come fossi un cittadino locale che preleva. Prelevi, non cambi. Sarà poi la tua banca in Italia a determinare quanto ricaricare con il cambio, nel tuo caso i 2 euro.
cangaceiro ha scritto:Lebowski ha scritto:Le banche applicano il cambio del circuito internazionale della tua carta quando prelevi. Tale cambio è determinato facendo una media giornaliera delle oscillazioni. Ora non ricordo il nome tecnico del cambio, però è così: è una media.
La banca estera che ti dà le banconote dall'atm non guadagna nulla in quanto non fa nessun cambio. Tu non dai in cambio la tua valuta prelevando all'atm.
Ricevi moneta locale esattamente come fossi un cittadino locale che preleva. Prelevi, non cambi. Sarà poi la tua banca in Italia a determinare quanto ricaricare con il cambio, nel tuo caso i 2 euro.
Sì ma io ho due spese prelevando con bacomat o carta di credito all'ATM:
1. La prima è la commissione fissa che mi applica la mia Banca in Italia quindi a prescindere dalla quantità di valuta locale prelevata.
2. La seconda, che credo tu ti sia dimenticato correggimi se sbaglio, sono le commissioni che applicano Visa e Mastercard.
Nel mio caso specifico:
Fineco: prelievo ATM extra UE 2,9€ fissi +commissioni Visa o Mastercard (200€ max negli USA)
ING: prelievo ATM extra UE Vpay 0 commissioni (gli USA non sono coperti)
ING: prelievo ATM extra UE Carta Oro 2€ fissi +commissione Visa
Nello specifico con fineco con ciò che concerne le commissioni un utente aveva sperimentato quanto segue con le commissioni in una vacanza fatta in
croazia l'estate scorsa:
Prelievo ATM con carta Fineco:
Mastercad maggiorazione 0,3% sul cambio
Visa maggiorazione 1% sul cambio
Infatti proprio per questo quando ho richiesto la carta Fineco ho richiesto esplicamente il circuito Mastercard.
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti