Da Riga potresti, se vuoi un po' di avventura, raggiungere in bus o treno diesel la citta' di Daugavpils-Dvinsk, seconda della Lettonia, ti ritroverai catapultato nella piu' classica delle province russe, dove le uniche cose non russe sarnno le insegne delle vie in lettone. Li' puoi andare solo con la carta di identita'...difficolta' tecniche minori. certo non avrai il centro monumentale di Pietrogrado, ma quello di Riga art noveau e' altrettanto valido...e le periferie a Dvinsk sono simili
Come dicevo tempo fa sul forum il mio oramai famoso fratello ( poi non dite che lo cito troppo ma e' qui inevitabile ) mi aveva scassato le p**le con il voler andare in Russia per forza...spendendo quattrini, tempo, visti ecc. ecc. nonche' rischi per via della milizia e cosi' via. Da buon lettore di guide e curioso ( sulla lettonia ed i baltici ho ben piu' di un libro e guide di varie marche....anni fa volevo andare a Riga per via della maggioranza russa ma poi ho capito che non fa piu' per me ) leggendo ho posto l'attenzione su questa localita'...la tecnica "dell' andare in russia senza passare dal via" ,se ricordi come dissi a Cametauval
Un po' tutti i libri confermavano una citta' composta da percentuali tra 80-90 per cento di russi. Cosi'...per evitare che si facesse male ho spedito il fratello la' sopra nel giugno 2010 per 12 giorni...tre dei quali, con pernottamenti, spesi a Dvinsk. la citta' si puo' raggiungere comodamente in bus o treno. Centomila abitanti circa...un vero buco di provincia....a parte la cattedrale ed altre chiese ortodosse senza infamia e senza lode ci sono una via pedonale principale....i giardini pubblici ( pieni di ubriachi molesti ) ed il mercato...e pi assolutamente nulla di piu'...ah si, se non ricordo male una mezza fortezza. Il punto piu' animato della citta' e' esclusivamente il mercato...al di fuori di esso vie semivuote da "day after" anche se giugno quindi bel tempo...prezzi bassi....mi sembra un 30-35 euro la doppia per due in albergo 3 stelle con colazione. Mercato nettamente inferiore a quello di Riga...manca pure il caviale rosso presente a palate nel mercato della capitale. Citta' dove il denaro circola molto poco e quindi scarsa varieta' pure dei prodotti. Pero' e' possibile accaparrarsi dei souvenir russi....quali la bandiera della russia...la maglia della russia, ecc. ecc. Volevo le scarpe nere ma quello stronzone non le ha prese ( rimedio' poi a belgrado )
Inglese poco conosciuto al di fuori degli alberghi principali. Tutti conoscono e parlano il russo...lettone solo le vie delle strade e gli edifici istituzionali.
Il fratello voleva la russia per praticare pure la lingua ed al suo ritorno si e' dichiarato soddisfatto....a prescindere da cifre percentuali...conferma che c'e' maggioranza russa...assolutamente no la parita'...poi che sia novanta, ottanta o lettoni che vogliono parlare russo per comod perche' in netta inferiorita'...cambia poco...e' Russia.Per la meta', cinquanta circa a testa russi-lettoni, forse russi un po' in difetto con il passare degli anni..come sai c'e' Riga
Dvinsk citta' divertente assolutamente no...le guide riportano un bowling/centro commerciale, non ricordo se c'e' stato...forse lo confondo con Riga...ma quello che ti posso dire e' che aveva un po' di timore la notte a piedi per via degli ubriachi. Non e' assolutamente una citta' animata, sovietica e balitca.....ad Atene e Belgrado primaverile riderebbero sbracandosi al suolo
Gli chiedero' di quel centro...tempo di visita tre giorni...stra-stra-stra-abbondanti solo per cazzeggiare in Russia senza visto...non per altre attivita' entusiasmanti
Ovviamente sto studiando la situazione visto che per una coincidenza sono reincappato in Daugavpils