L'inflazione galoppa in Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: L'inflazione galoppa in Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 05/01/2012, 16:40

Uno dei tanti motivi per cui è importante viaggiare. CONOSCENZA
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 05/01/2012, 17:33

Jena Plissken ha scritto:Beh in fondo aveva ragione Goebbels :

" Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità."

e lui non aveva nemmeno i mezzi mediatici / informatici che esistono oggi come cassa di risonanza, comunque a parte l' indubbia malafede , speculazione e servilismo di una buona parte dell' informazione in taluni casi si tratta anche di superficialità e incapacità a fare il proprio lavoro, veri giornalisti ce ne sono sempre meno , andranno avanti i soliti raccomandati all' italiana, in fondo anche il giornalismo è lo specchio del paese, poi se qualcuno " davvero " si mette di mezzo fa la fine di Ilaria Alpi, la gente tiene famiglia :cry: :roll:

E poi come diceva Max nessuno o quasi si prende la briga di approfondire le notizie per mancanza di tempo o disinteresse o anche mancanza di mezzi e velocità di uso di internet, ne risulta che come diceva qualcuno bisogna parlare alla gente come se avesse sei anni e quasi sempre funziona :roll:

Hai centrato quello che volevo dire...
flyingsoul ha scritto:Non mi fido a priori di NESSUNO ;)

E le russe???!?!!? :mrgreen:
si scherza :D
geom.Calboni ha scritto:Sull'argomento, credo vi ricordiate, di come io, Jena e Gc ci siamo resi conto di persona, sul campo, delle varie bufale che i giornalisti ci propinavano durante la "guerra in Georgia" ;)

Questo fai bene a ricordarlo sempre....
Nel frattempo aspetto notizie da Palaz per Atene....ma, senza superbia, credo che confermera' le mie impressioni sulla crisi greca...
Ma anche all'estero il giornalismo diventa roba da ridere....una serba ha chiesto a mio fratello notizie sulla "Velika krisa" italiana...lei si immagina tipo l'embargo che avevano loro ( quando sugli scaffali avevi prodotti solo serbi....la gente si ingozzava di biscotti Plazma o chi poteva andava a far spesa a Tessalonica abusivamente pagando i vari frontalieri ) invece se dovesse venir qui continuera' trovare il paese dei balocchi...dove nei supermercarti ho trovato a prezzi stracciati pure il pomelo originale di Giaffa quest'anno accanto ai classici pompelmi e melograni :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/01/2012, 18:19

Torniamo in topic dopodomani è il natale ortodosso :)

Anche se ovviamente esistono molti cattolici nel paese ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 05/01/2012, 18:33

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Non mi fido a priori di NESSUNO ;)

E le russe???!?!!? :mrgreen:
si scherza :D

E chi ha mai detto che mi fido di loro? :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda est_rane0 » 09/01/2012, 13:03

l'inflazione in Bielorussia si aggira sul 120% e secondo un ex candidato alle presidenziali presto potrebbe scoppiare una rivolta popolare

il rublo bielorusso si attesta a 10700 per euro dopo aver toccato un massimo (ribasso) a 12.203 il 13 novembre 2011
Allegati
brublo2.png
brublo2.png (31.89 KiB) Osservato 4218 volte
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 24/01/2012, 20:45

Jena Plissken ha scritto:tra le altre cose leggevo che ultimamente ci sono problemi con mastercard e alcune banche per il prelievo in loco di rubli ;)

qualcuno sa se ci sono problemi all'ATM?
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 24/01/2012, 23:54

cangaceiro ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:tra le altre cose leggevo che ultimamente ci sono problemi con mastercard e alcune banche per il prelievo in loco di rubli ;)

qualcuno sa se ci sono problemi all'ATM?

Con visa fonti recenti dicono che è tutto normale ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cangaceiro » 25/01/2012, 10:59

Bene! Dunque a Chisinau le banche operano una trattenuta sostanziona, come detto in precedenza, su 200 Euro me ne fottevano 10 euro e di buttare via proprio i soldi non ne avevo voglia.

In genere quando si è all'estero e si preleva si preleva come un locale, infatti come mi insegnava Lebowski prelevo e non cambio, esattamente come un locale.

Poi pago la commissione per la mia Banca che sono 2 o 5 euro adesso devo vedere. Un 'altra menata della moldova era che non si poteva prelevare oltre 200 Eyuro per volta max ho trovato ATM che sputavano 4.000 lei per volta, è la stessa cosa a minsk, cosa mi consigliate di fare? :)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 25/01/2012, 11:03

cangaceiro ha scritto:Bene! Dunque a Chisinau le banche operano una trattenuta sostanziona, come detto in precedenza, su 200 Euro me ne fottevano 10 euro e di buttare via proprio i soldi non ne avevo voglia.

In genere quando si è all'estero e si preleva si preleva come un locale, infatti come mi insegnava Lebowski prelevo e non cambio, esattamente come un locale.

Poi pago la commissione per la mia Banca che sono 2 o 5 euro adesso devo vedere. Un 'altra menata della moldova era che non si poteva prelevare oltre 200 Eyuro per volta max ho trovato ATM che sputavano 4.000 lei per volta, è la stessa cosa a minsk, cosa mi consigliate di fare? :)

Metà e metà. Portati dei contanti che son sempre utili (e sicuri) e così verifichi anche il cambio.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 25/01/2012, 11:16

posso portare 2.000 Euro cash o ci sarà da denunciare qualcosa? la polizia porterà nel gabbiotto per estorcere soldi come all'aeroporto di Chisinau? più volte mi hanno portato nel gabbiotto. :)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 25/01/2012, 11:19

cangaceiro ha scritto:posso portare 2.000 Euro cash o ci sarà da denunciare qualcosa? la polizia porterà nel gabbiotto per estorcere soldi come all'aeroporto di Chisinau? più volte mi hanno portato nel gabbiotto. :)

Nei paesi ex sssr, in particolare slavi è praticamente la norma, il rischio c'è sempre. Il limite mi pare sia 10000€
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 25/01/2012, 11:24

ma mi avevano dettoche la polizia bielorussia è più seria. :roll:
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 11:40

cangaceiro ha scritto:ma mi avevano dettoche la polizia bielorussia è più seria. :roll:

le mele marce ci sono sempre ;) Ma sono a quanto ho visto una minoranza ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2012, 11:54

flyingsoul ha scritto:
cangaceiro ha scritto:posso portare 2.000 Euro cash o ci sarà da denunciare qualcosa? la polizia porterà nel gabbiotto per estorcere soldi come all'aeroporto di Chisinau? più volte mi hanno portato nel gabbiotto. :)

Nei paesi ex sssr, in particolare slavi è praticamente la norma, il rischio c'è sempre. Il limite mi pare sia 10000€

in bielorussia non avviene spesso e comunque non è la norma ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 25/01/2012, 15:08

Canga e quanto vuoi che ti chiedano? qualunque cifra chiedano gli offri 5 euro in valuta locale e gli fai a muso duro o questo o niente e stai tranquillo che se li prendono di filato, soprattutto sapendo che non hanno una scusa vera a cui appigliarsi.Se fai una cazzata allora hanno piu' potere contrattuale.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 25/01/2012, 16:55

a me non hanno mai estorto 1 lei a Chisinau.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 27/01/2012, 19:34

Lebowski ha scritto:Le banche applicano il cambio del circuito internazionale della tua carta quando prelevi. Tale cambio è determinato facendo una media giornaliera delle oscillazioni. Ora non ricordo il nome tecnico del cambio, però è così: è una media.

La banca estera che ti dà le banconote dall'atm non guadagna nulla in quanto non fa nessun cambio. Tu non dai in cambio la tua valuta prelevando all'atm.
Ricevi moneta locale esattamente come fossi un cittadino locale che preleva. Prelevi, non cambi. Sarà poi la tua banca in Italia a determinare quanto ricaricare con il cambio, nel tuo caso i 2 euro.

Sì ma io ho due spese prelevando con bacomat o carta di credito all'ATM:

1. La prima è la commissione fissa che mi applica la mia Banca in Italia quindi a prescindere dalla quantità di valuta locale prelevata.
2. La seconda, che credo tu ti sia dimenticato correggimi se sbaglio, sono le commissioni che applicano Visa e Mastercard.

Nel mio caso specifico:

Fineco: prelievo ATM extra UE 2,9€ fissi +commissioni Visa o Mastercard (200€ max negli USA)
ING: prelievo ATM extra UE Vpay 0 commissioni (gli USA non sono coperti)
ING: prelievo ATM extra UE Carta Oro 2€ fissi +commissione Visa

Nello specifico con fineco con ciò che concerne le commissioni un utente aveva sperimentato quanto segue con le commissioni in una vacanza fatta in
croazia l'estate scorsa:
Prelievo ATM con carta Fineco:
Mastercad maggiorazione 0,3% sul cambio
Visa maggiorazione 1% sul cambio

Infatti proprio per questo quando ho richiesto la carta Fineco ho richiesto esplicamente il circuito Mastercard.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 27/01/2012, 22:21

cangaceiro ha scritto:
Lebowski ha scritto:Le banche applicano il cambio del circuito internazionale della tua carta quando prelevi. Tale cambio è determinato facendo una media giornaliera delle oscillazioni. Ora non ricordo il nome tecnico del cambio, però è così: è una media.

La banca estera che ti dà le banconote dall'atm non guadagna nulla in quanto non fa nessun cambio. Tu non dai in cambio la tua valuta prelevando all'atm.
Ricevi moneta locale esattamente come fossi un cittadino locale che preleva. Prelevi, non cambi. Sarà poi la tua banca in Italia a determinare quanto ricaricare con il cambio, nel tuo caso i 2 euro.

Sì ma io ho due spese prelevando con bacomat o carta di credito all'ATM:

1. La prima è la commissione fissa che mi applica la mia Banca in Italia quindi a prescindere dalla quantità di valuta locale prelevata.
2. La seconda, che credo tu ti sia dimenticato correggimi se sbaglio, sono le commissioni che applicano Visa e Mastercard.

Nel mio caso specifico:

Fineco: prelievo ATM extra UE 2,9€ fissi +commissioni Visa o Mastercard (200€ max negli USA)
ING: prelievo ATM extra UE Vpay 0 commissioni (gli USA non sono coperti)
ING: prelievo ATM extra UE Carta Oro 2€ fissi +commissione Visa

Nello specifico con fineco con ciò che concerne le commissioni un utente aveva sperimentato quanto segue con le commissioni in una vacanza fatta in
croazia l'estate scorsa:
Prelievo ATM con carta Fineco:
Mastercad maggiorazione 0,3% sul cambio
Visa maggiorazione 1% sul cambio

Infatti proprio per questo quando ho richiesto la carta Fineco ho richiesto esplicamente il circuito Mastercard.

Non mi sono dimenticato. Nella prima frase "le banche applicano il cambio del circuito internazionale" intendo dire proprio che prima c'è il cambio che il circuito internazionale ti applica (Visa o Mastercard, ad esempio). In quel caso il discorso maggiorazione dipenderà dagli accordi tra il circuito e la società che colloca la carta (può anche non essere una banca). Non è una regola fissa che ci sia maggiorazione, dipende da tanti fattori, come il luogo dove fai il prelievo: ad esempio, con Fineco in paesi Ue non c'è e si applica la media del cambio interbancario per quel giorno, senza quella maggiorazione, con altre banche e sempre con Mastercard c'è anche in zone UE. A te interessa la Bielo, presumo ci sia, ma non mi sono mai informato a riguardo. ;) (a me non interessa)

Tieni presente che a volte, anche con la maggiorazione del circuito, il cambio praticato è migliore di quello che uil miglior baldacchino cambiavaluta può praticarti. Io ad esempio in Svezia (se cerchi riporto la mia esperienza del 2010) ho notato un cambio ai negozietti con una differenza negativa di quasi il 10%. Per la bielo, ripeto, non saprei.

Anche sul secondo punto, le commissioni fisse:
come ti scrissi, dipende. Con FIneco, e lo so perché ho anche io quella banca, variano in base al tipo di carta. Con la ricaricabile è fissa, con la carta "normale" è a percentuale. Di conseguenza regolati, in base alle tue esigenze: se prelevi grandi somme può convenirti quella a costo fisso.
(ps è da un po' che non faccio prelievi all'estero. Ora forse confondo la ricaricabile con quella normale. Sta di fatto che una ha costi in percentuali, l'altra fisse a 2,95 euro).
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cangaceiro » 28/01/2012, 10:00

grazie per l'ampia spiegazione nel mio caso, come riprotato in altro post, ho questa carta:

Mi è arrivata da due settimane la carta di credito di Fineco, quella grigia riportante il logo Mastercard, poi mi è pervenuto il codice pin di 5 cifre.

La domanda è: è una carta che in se implementa la funzione bancomat+carta di credito oppure mi deve arrivare anche il bancomat? in questa ultima ipotesi credo meno perchè ormai sono passate settimane.

Grazie.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cangaceiro » 28/01/2012, 10:12

Ho controllato sul retro ci sono i loghi: PagoBancomat, Bancomat e Fast Pay. Quindi è una multifunzione.

Ho trovato questo lo conosci?
https://www.travelex.it/
aggiornamento: ho visto che su firenze non c'è. :( Il cambio di 1 Euro è per 1,1660 USD mica tanto buono

Se parli di circuiti, in effetti oggi Visa e MC applicano un tasso di cambio EUR/USD rispettivamente di 1,3099 per VISA e 1,3114 per MC.
A me interessa avere dollari perchè per il pagamento dell'appartamento in bielorussa non vogliono bielorubli ma dollari.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE