sfolli ha scritto:flyingsoul ha scritto:Jena Plissken ha scritto:Flying gli ebrei sono il " popolo " più perseguitato, emarginato e vittime di intolleranza dalla notte dei tempi,
Lo sono? Davvero? E chi ce lo dice questo? LORO STESSI! Ma cazzo, pensateci bene, che ragione c'è di accanirsi contro un popolo per 5000 anni??
Ma che senso avrebbe??
Non ha nessun senso, però è successo. E questo spero venga ritenuto da tutti un fatto, non un'opinione.
Fate attenzione. Mischiare l'olocausto con tutti gli altri genocidi che vi possono venire in mente, è un favore a negazionisti, neonazisti, ecc. L'olocausto è stato molto e di più. Per le dimensioni, perchè è avvenuto nel cuore dell'europa, perchè non ha coinvolto solo gli ebrei, ma anche zingari, omosessuali, disabili e tutti coloro che a vario modo venivano ritenuti esseri umani di serie b. Anche nelle sue modalità di sterminio l'olocausto non ha uguali nella storia. E come tale va ricordato. Affinchè forte nelle coscienze del maggior numero di persone possibili sia la convinzione del "Mai più!"
Questo sintetizza con parole giuste gli eventi legati all'olocausto...pertanto le condivido in pieno.
Massacri la storia ne e' piena...dagli aztechi agli stalinisti, agli americani....
Ma nessuno aveva mai tentato di fare delle saponette con gli esseri umani...ecc. ecc.
E soprattutto massacri tanti...ma nessuno ha mai privato le vittime della loro dignita' umana in proporzioni uguali alla shoah ( anche gli altri vittime zingari, oppositori, omosessuali, ec. ecc. )
Non si parla di soldati imprioginati, ex forze comabttenti torturate, non si parla di paramilitari che entrano nei villaggi e massacrano la popolazione senza motivo...li' tutto finisce subito.
Qui esseri umani civili, vengono presi di forza dalle loro case, dalle loro vite, trasportate in carri bestiame, nei quali sono costretti a fare i loro bisogni davanti agli altri, verso luoghi lontani....non per essere uccisi tutti subito...ma per essere sottoposti a lavori inutili ed umilianti, a trattamenti altrettanto umilianti, privandoli del loro nome e cognome, delle loro caratteristiche umane, lgli uni dagli altri, assegnando loro un numero soltanto per distinguerli, privandoli del pudore, facendoli impazzire...torture e soprusi finche' il loro corpo e la lor mente non cedeva a tutto questo....questo e' l'olocausto.