Cipro: Nicosia tre giorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Cipro: Nicosia tre giorni

Messaggioda Maxdivi » 06/02/2012, 13:11

Mi bastano tre giorni per un blitz sul'isola? Mi rivolgo in particolare al cugino Jena ma anche ad altri....
Considerate lo sbarco a Larnaca la mattina del primo giorno e la partenza dalla stessa per l'ora di pranzo del quarto di viaggio... :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Cipro: Nicosia tre giorni

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 14:28

Un giorno di fine luglio a Nicosia ( 2008 )

Quest'anno dopo alcuni pareri positivi avuti giunge l' ora di visitare Cipro, ormai da vari anni nella comunità europea e da poco tempo convertita all'uso dell'Euro.
Come già mi era capitato in passato soprattutto nelle isole greche, l' isola con la sua tipica atmosfera mediterranea, in questo caso amplificata dalla posizione geografica tra Turchia e Medio oriente, da la sensazione di un luogo senza tempo o dove il tempo scorre più lentamente che altrove.

Dopo l' arrivo a Larnaca, ecco il delirio di Agja Napa, belle spiagge, conoscenze internazionali, piscina del residence rilassante e nottate alcooliche e casinare in disco filo russo e inglesi, l' ultimo giorno non poteva mancare la visita alla capitale Nicosia .
L' obiettivo principale è l' ormai semplice attraversamento del celebre muro che divideva in due la città, il muro è stato in parte smantellato e il check point semplificato il 3 aprile 2008 provocando un festoso afflusso di cittadini dall'una all'altra parte della città , in maggior parte turchi..

Nicosia o Lefkosia alla greca, l' ultima capitale divisa, recita un cartello.

La parte nord della città è turca quella sud greca e sono due mondi molto diversi.
Il nord turco è più selvaggio, arretrato, interessante, il sud è iper turistico, organizzato, moderno e non dissimile da altre zone della Grecia sebbene influenzato dalla passata dominazione veneziana e poi inglese.
Il tutto è il risultato dell'invasione turca dell'isola del 1974 e dell'occupazione del 36% del territorio cipriota in risposta a un colpo di stato filo greco sull'isola che ha portato alla proclamazione della Repubblica Turca di Cipro Nord, non riconosciuta da nessun organismo internazionale.

Tra ciprioti greci e turchi ancor oggi non corre buon sangue visto i danni provocati dall'invasione, profughi, bombardamenti, numerosi morti, persistono nella memoria greco cipriota ma le tensioni si sono fortunatamente allentate negli ultimi anni sulla strada della riunificazione.

L'invasione di Cipro fu effettuata per proteggere la minoranza turca dell'isola, il che non sarebbe sbagliato ma la storia o la scusa si ripete sempre.

La parte greca dove vive la stragrande maggioranza della popolazione non riserva particolari emozioni, nonostante alcune belle vie locali all'aperto e ristoranti, le spesse mura veneziane, con le sue porte e i suoi bastioni, costruite per difesa dall'invasione ottomana, il resto è simile a tanti altri posti già visti.

Arrivando in città da Makarios street si raggiunge Ledra street dove c'è il principale check point di passaggio a Nicosia nord, il tutto è piuttosto semplice basta il passaporto, la compilazione di un foglio e ti viene consegnata la visa, cioè un pezzo di carta formalmente senza alcun valore ma che serbo gelosamente come reliquia.
Il foglio viene timbrato in entrata e in uscita quindi non perdetelo!.

La zona è controllata da forze di interposizione e di osservazione Onu nella terra di nessuno, i 70 metri che dividono le due parti.

Mezza giornata è sufficiente per perdersi tra le vie di Nicosia nord ed essere in pochi metri catapultati praticamente in Turchia, si ammirano le costruzioni ottomane, fino a raggiungere le parti più periferiche, scalcinate ed interessanti dove si vede la vera vita degli abitanti della città.
Spiccano lo splendido caravanserraglio del 1570 ora bazar con bar e ristorante.
Non può mancare un the o un caffè turco dopo un ottimo doner kebab in qualche postaccio caratteristico, qui anche se si può usare l'euro si paga in moneta turca e i prezzi appaiano dimezzati rispetto alla comunque cara parte turistica greca abituata alle sterline inglesi dei tanti turisti dì oltremanica, i nuovi invasori dopo i Turchi dell'isola.

Si prosegue la visita fino alla bella Selimiye Mosque, la cattedrale gotica di Santa Sofia riconvertita poi in moschea con l' aggiunta dei minareti, tutto intorno piccole e grandi moschee come l' Haydarpasa , ex chiesa di santa Caterina ed edifici ottomani del xvi secolo come la Mevlevi Tekke, la giornata passa piacevolmente ammirando le tipiche case turche, i negozi di anticaglie, i bazar.

Il tempo stringe si lasciano le bandiere turche e si ritorna nella parte greca, si supera il check point, mi guardo indietro e faccio i miei auguri ai ciprioti per un possibile futuro uniti, l' aereo da Larnaca che ci riporterà in Italia via Vienna incombe si torna a casa.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda sbernaz » 06/02/2012, 14:38

Dipende anche in quale periodo andrai.
Tre giorni sono davvero pochi ed e'difficile consigliare cosa e'meglio vedere e fare.
Hai gia comprato il biglietto??

Non riesci a fare andata su Larnaca e ritorno da Paphos o viceversa???in questo modo riusciresti a vedere qualcosa di piu...
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 14:58

riporto un mio vecchio report allora se non vai d' estate o con intenzioni casinare / balneari ( la discoteca russa Red Square è un must ), 3 giorni possono bastare , l' isola è bella e variegata ma se ti conosco un po' credo che ti vorrai concentrare sulla parte " turca " , che è comunque la più interessante, premesso che non ho visto tutta l' isola ma solo la zona est : Larnaca , Nicosia , Agja Napa , Famagosta

in tre giorni io lo strutturei così : Larnaca Lago Salato di Larnaca e Moschea Hala sulta tekkesi poi Famagosta e Nicosia, con 2 mezze giornate di visita le vedi entrambe :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 06/02/2012, 15:00

se vuoi fare solo Larnaca e Nicosia 3 giorni bastano... ma sarebbe un peccato perchè cipro è un 'isola stupenda (agja napa a parte) soprattutto la parte nord (soprattutto la penisola di Karpas e famogosta)
viaggiatoresenzameta

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 06/02/2012, 15:03

dimenticavo....consiglio vivamente la lettura de " Gli amari limoni di Cipro" per farsi un'idea della situazione grecia/turchia e di come ci si è arrivati tramite il percorso storico e di vita di Lawrence Durrell...
viaggiatoresenzameta

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 15:18

viaggiatoresenzameta ha scritto:dimenticavo....consiglio vivamente la lettura de " Gli amari limoni di Cipro" per farsi un'idea della situazione grecia/turchia e di come ci si è arrivati tramite il percorso storico e di vita di Lawrence Durrell...

Ottima dritta lo cercherò ;) Lawrence Durrell era amico di Henry Miller una garanzia ;)

Tra le cose davvero interessanti almeno per noi ;) Che non ho visto e di cui ho trovato notizia al mio ritorno segnalo questa :

la città di Varosha una volta città balneare e turistica molto apprezzata di Cipro ( ora nord ) non lontana da Famagosta, requisita , sigillata e spopolata dai turchi

una vera città fantasma ( una sorta di Chernobyl per altri motivi.....) in cui tutto è rimasto com'era nel 1974, a parte isegni del tempo e tranne i 40000 abitanti che han dovuto abbandonare le proprie case e attività e fuggire, non credo sia possibile entrarci senza rischiare problemi, ma almeno vederla da vicino

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&feat ... 1eXJDB93uI

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 06/02/2012, 15:29

Ricordo bene questo scritto del cugino ;) . Considerati i vostri preziosi consigli che confermano le mie impressioni a distanza comunico ufficialmente:
Maxdivi e Fratello a Cipro a fine marzo ( salvo cataclismi o scioperi greci ).
Il biglietto mix alitalia e cara vecchia Aegean e' cosa fatta.....e' previsto pernottamento all'andata all'aeroporto Venizelos per guadagnare tempo 8-) ....quindi si arriva a Larnaca alle sette e mezza mattina.
Non intendevo l'isola nel complesso ovviamente. Intendevo solo la capitale, non certo il resto, troppe cose interessanti ci sono. Potei anche dare uno sguardo a Larnaca stessa o appunto a Famagosta che mi interessa se c'e' tempo. Vorrei concentrarmi su Nicosia...in caso di sensazioni favorevoli e' previsto in ritorno sull'isola per il resto in futuro con base di bivacchi estivi a Limassol :D ma a questo penseremo in futuro. Per ora vorrei vedere la capitale, da Larnaca aeroporto ci arrivo coi dolmus o altro????
Per passare di la' ( linea verde ) vado al Ledra do il passaporto e devo chiedere che me lo mette su un foglio, altrimenti i greci poi si divertono a scancellare col bianchetto :mrgreen: :mrgreen: ...giusto?
So che c'e' pure un passaggio a via Makarios...ma penso sia la stessa cosa.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 06/02/2012, 15:32

Esattamente Jena. Dico se mi basta perche' voglio dare uno sguardo alla citta' turca anche fuori dalla parte vecchia a nord.... c'e' anche una parte turca nuova??? Insomma voi che mi conoscete sapete che mi piace dare uno sguardo molto approfondito ai luoghi...non una semplice vista.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 15:34

Maxdivi ha scritto:Per passare di la' ( linea verde ) vado al Ledra do il passaporto e devo chiedere che me lo mette su un foglio, altrimenti i greci poi si divertono a scancellare col bianchetto :mrgreen: :mrgreen: ...giusto?
So che c'e' pure un passaggio a via Makarios...ma penso sia la stessa cosa.

si il passaporto non te lo toccano :lol: :lol: il foglietto è di default lo scannerizzo e ve lo posto è una delle mie reliquie più preziose :lol:

No la zona Turca nuova non l' ho vista credo che non ci sia una parte moderna, mi sono spinto fino fino ai sobborghi più popolari di Nicosia Turca ma non ho visto una parte nuova, vedi come gestire i tempi i bus ci sono ma sono ovviamente lenti , io vedrei Nicosia e Famagosta e una spruzzata di Larnaca poi vedi tu in base a tempi e sensazioni, dopo Nicosia decidi se fermarti o spingerti a Famagosta ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 15:40

Maxdivi ha scritto:Ricordo bene questo scritto del cugino ;) . Considerati i vostri preziosi consigli che confermano le mie impressioni a distanza comunico ufficialmente:
Maxdivi e Fratello a Cipro a fine marzo ( salvo cataclismi o scioperi greci ).

Ottimo aspettiamo con ansia la tua visione e versione di Cipro :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 06/02/2012, 15:52

Ecco questo non ricordavo...dunque esiste solo una parte moderna greca. Pensavo di stabilirmi a ridosso dei bastioni dalla parte greca come soggiorno...si vedra'.
Famagosta pre quel che ho letto mi piace di piu'...Larnaca diventa piu' comodo mettercela in mezzo...comunque l'aeroporto di larnaca dista molto dalla citta'? penso di no...potrei fermarmici sulla via del ritorno. Cipro e' davvero un' isola interessantissima come Creta anche....tante localita' ,culture sovrapposte.
Si la lentezza dei mezzi greci e' esasperante...in confronto i montenegrini sono scattanti :lol: per questo ho preferito dormicchiare ad Atene aeroporto ed arrivare sull'isola la mattina presto penso di aver fatto bene anche se perdo una serata (settimanale pero' :) )...dovrei avere tutto a disposizione per arrivare a Nicosia Sud.....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 16:07

L' aereoporto di Larnaca è a una decina di km dalla città abbastanza vicino ;)
Allegati
ciprovisa.jpg
ciprovisa.jpg (22.74 KiB) Osservato 7030 volte

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 06/02/2012, 16:12

Maxdivi ha scritto:Cipro e' davvero un' isola interessantissima come Creta anche....tante localita' ,culture sovrapposte.

Per questo aspetto di trovare una settimana intera da dedicargli on the road, riducendo purtroppo la nightlife di Ania Napa. O magari potrei dedicargli un blitz a parte ;)

Un aneddoto su Cipro ed Ania Napa:
A cavallo degli anni 2000, come da biografia ufficiale 8-) , mi alternavo tra fare il dj e l'organizzatore (in uno staff) di serate danzanti. Essendo il mio settore di interesse 8-) "scoprii" che "la nuova Ibiza" [cit.] stava diventando Cipro e precisamente Ania Napa con un boom di inglesi che iniziavano a recarcisi. Erano praticamente gli albori della nightlife cipriota. Approfonddi i miei studi 8-) e segnalai la cosa agli altri dello staff con l'idea di andare a fare magari un "corso di aggiornamento" :) in loco o altro. Fui preso sonoramente per il culo... Una nuova Ibiza? Nel "terzo mondo" di Cipro? :roll:

I risultati poi si sono visti. Io col tempo abbandonai l'ambiente e loro sono ancora ad elemosinare ingressi per strada ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/02/2012, 16:02

Grazie per la foto del visto. Ma e' vero che se fossi arrivato da nord turco, non avrei potuto visitare Cipro greca, e' ancora cosi' oggi???
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 07/02/2012, 16:28

Maxdivi ha scritto:Grazie per la foto del visto. Ma e' vero che se fossi arrivato da nord turco, non avrei potuto visitare Cipro greca, e' ancora cosi' oggi???

uhmmm non lo so di preciso ma visto che i turchi possono andare dalla parte greca penso oggi lo possa fare anche un italiano ;)

ci sono alcune note interessanti specie sulla penisola di Karpaz inutile dire che la parte turca più selvaggia e meno turistica meriterebbe solo quella quasi una settimana ( vedere approfondimenti nel sito sotto ) ;)

http://www.cipro.org/luoghi-karpaz.php

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/02/2012, 16:37

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Grazie per la foto del visto. Ma e' vero che se fossi arrivato da nord turco, non avrei potuto visitare Cipro greca, e' ancora cosi' oggi???

uhmmm non lo so di preciso ma visto che i turchi possono andare dalla parte greca penso oggi lo possa fare anche un italiano ;)

ci sono alcune note interessanti specie sulla penisola di Karpaz inutile dire che la parte turca più selvaggia e meno turistica meriterebbe solo quella quasi una settimana ( vedere approfondimenti nel sito sotto ) ;)

http://www.cipro.org/luoghi-karpaz.php

Si ho pensato anch'io la stessa cosa per via dei lavoratori turchi quotidiani che vanno al sud, ma forse per paesi terzi e' vietato, ad ogni modo ho preferito il passaggio classico. Cipro spettacolare, ma forse il punto piu' bello e' il villaggio di Pyla dove turchi e greci vivono assieme a statuto speciale, ma credo che ancora oggi sia vietata la visita ai turisti stranieri.
Ado goni modo programmato il viaggio, si esige un inno o colonna sonora come al solito, potrei utilizzare come inno della spedizione la cara vecchia simarik ( la ascoltai a Pigalle nel 99 la prima volta :oops: ). Canzone di cui esistono varie versioni...qui riporto un miz adatto al caso :D turco-greco e nientemeno che italiano dialettale per scherzo :
http://www.youtube.com/watch?v=H9vpnBBuKCc
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 07/02/2012, 16:43

verisione italiana letteralmente demenziale :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 07/02/2012, 16:48

Maxdivi ha scritto:
Si ho pensato anch'io la stessa cosa per via dei lavoratori turchi quotidiani che vanno al sud, ma forse per paesi terzi e' vietato, ad ogni modo ho preferito il passaggio classico. Cipro spettacolare, ma forse il punto piu' bello e' il villaggio di Pyla dove turchi e greci vivono assieme a statuto speciale, ma credo che ancora oggi sia vietata la visita ai turisti stranieri.
Ado goni modo programmato il viaggio, si esige un inno o colonna sonora come al solito, potrei utilizzare come inno della spedizione la cara vecchia simarik ( la ascoltai a Pigalle nel 99 la prima volta :oops: ). Canzone di cui esistono varie versioni...qui riporto un miz adatto al caso :D turco-greco e nientemeno che italiano dialettale per scherzo :
http://www.youtube.com/watch?v=H9vpnBBuKCc

Mitica simarik quanti ricordi :)

si su questo bisognerebbe informarsi bene ;) Anche se arrivare dalla Turchia in traghetto oppure a Kyrenia che comunque è un aereoporto non riconosciuto a livello internazionale sarebbe uno sbattimento anche a livello di costi meglio Larnaca ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/02/2012, 16:57

Potrei utilizzare anche questa, vecchia hit ma sempre bella...sia Demet che la bella ex vincitrice eurosong Paparizou gran voci del pop:
http://www.youtube.com/watch?v=JwErr_b7 ... re=related
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE