Salve!
il litorale da sud a nord o da ovest verso est meglio è così composto Venezia, Jesolo, Eraclea, Caorle, Bibione, Lignano. (non mi spingo oltre, ci sarebbe volendo Grado)
Jesolo e Caorle hanno anche delle frazioni/zone balneari che spesso vengono disinte dalla zona principale del comune.
Ancorchè un pò mi spiaccia, essendo di qui, devo ammettere che il mare in ognuno di questi posti non è granchè, e le spiagge (più grandi a Bibione e Lignano) sono perlopiù artificiali distese di sabbia riempite di ombrelloni.
Gli unici posti degni di nota per la nightlife sono Jesolo e Lignano. In particolare a Jesolo ancorchè rispetto ad anni fa, molti locali abbiano chiuso rimangono alcune discoteche e spesso durante l'estate ci sono concerti ed eventi di una certa importanza (vedi concerti spiaggia del faro).
In sintesi, io che son di qui, ci vado abbastanza spesso, perchè d'estate è molto più movimentato dell'entroterra e perchè sostanzialmente è comodo per prendere un pò di sole. Consiglio la vacanza o per famiglia o per ragazzi giovani "alle prime armi".
Mi sento di confermare il turismo dall'est europa a Bibione, ma anche nelle altre località, soprattutto nei mesi di stagione "intermedia" maggio-luglio e settembre. Preponderanti cmq ancora Tedeschi e Austriaci.
Se qualcuno quest'anno ci torna, e servono info, son qua.