Lettonia referendum : sul russo nella costituzione

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Lettonia referendum : sul russo nella costituzione

Messaggioda Jena Plissken » 15/02/2012, 16:20

MI informerò a breve con le mie fonti locali intanto sabato 18 febbraio si vota per reintrodurre il russo come lingua nella costituzione lettone

http://en.wikipedia.org/wiki/Latvian_co ... ndum,_2012

http://it.euronews.net/2012/01/12/no-al ... eferendum/

http://balticanews.wordpress.com/2012/0 ... eferendum/
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: Lettonia referendum per introdurre il russo come seconda

Messaggioda Maxdivi » 15/02/2012, 16:23

Ah stavo per dire che fine avesse fatto il cugino quest'oggi...ed eccolo che mi porta buone nuove 8-)
Fuori yuschenko, timoschenko, kaczinski, sakasvili silenzioso, finalmente il mondo pare tornare all'ordine :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 15/02/2012, 16:28

Maxdivi ha scritto:Ah stavo per dire che fine avesse fatto il cugino quest'oggi...ed eccolo che mi porta buone nuove 8-)
Fuori yuschenko, timoschenko, kaczinski, sakasvili silenzioso, finalmente il mondo pare tornare all'ordine :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

Meno male che ci siamo mossi in tempo! :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 15/02/2012, 16:28

Maxdivi ha scritto:Ah stavo per dire che fine avesse fatto il cugino quest'oggi...ed eccolo che mi porta buone nuove 8-)

stasera cercherò di saperne di più con una videoconferenza con la Latgallia però temo che sia difficile che il referendum passi, vedremo :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Re: Lettonia referendum : sul russo nella costituzione

Messaggioda Maxdivi » 15/02/2012, 16:45

Jena Plissken ha scritto:

stasera cercherò di saperne di più con una videoconferenza con la Latgallia però temo che sia difficile che il referendum passi, vedremo :D

Non sottovalutare i potenti mezzi di famiglia 8-) :
http://www.youtube.com/watch?v=5oRQzdXDzdE&feature=fvst

Ma forse non e' neanche necessario aprire il garage.. :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 16/02/2012, 8:39

allora,io ovviamente la situazione la conosco e di contatti ne ho tanti. ieri mi ha shoccato una dichiarazione del presidente lettone,che ha esortato i cittadini non semplicemente ad andare al voto,ma a votare NO :shock: cioè come se Napolitano dicesse ai cittadini di votare si o no a questo o quel referendum......semplicemente allucinante

allucinante perchè il referendum è assolutamente legittimo,proposto secondo le leggi lettoni,tramite una richiesta popolare con relative firme,tutto controllato ovviamente. e sono cittadini LETTONI che l'hanno proposto,sebbene madrelingua russi.

ora,al di là di tutte le considerazioni geopolitiche di sorta,la verità è sotto gli occhi di tutti: in Lettonia il 30-35% della popolazione è russofono,ed è maggioranza in due zone del paese,quella di Riga e quella di Daugavpils. quindi richiedere che il russo diventi la seconda lingua ufficiale del paese (aggiungo io,almeno in queste due zone e non in tutto il paese,come avviene in Italia e tanti altri paesi) è semplicemente una scelta di buon senso,nell'interesse innanzitutto dei cittadini. perchè poi si,i russi non saranno così bistrattati,ma che a tratti siano considerati cittadini di serie B,questo è innegabile. e ne so io qualcosa,che avevo mia figlia in una scuola russa a Riga......scuole sottofinanziate,solo perchè russe,e noi che dovevamo metterci qualcosina di tasca nostra,fosse anche per un semplice restyling delle classi. e altro.

capisco che i lettoni abbiano un pò paura del grande nemico russo,però non è così che si migliora la situazione e si favorisce l'integrazione. prendiamo come esempio la Finlandia: anche loro erano dominati dalla Svezia,e hanno una percentuale direi minima (appena il 6%) di svedesi. eppure non hanno battuto ciglio,in TUTTO il paese lo svedese è la seconda lingua ufficiale,e quasi ovunque si trovano i cartelli bilingue,e tutto il resto. problemi? praticamente nessuno. tutti studiano lo svedese anche a scuola,più o meno con voglia (ma questo è un problema dei singoli) e mi pare che gli svedesi di Finlandia siano perfettamente integrati

i russi di Lettonia? non sempre. molto lo sono,perchè capiscono che essere troppo patrioti danneggia in primis loro singolarmente....conosco gente che si rifiuta di imparare bene il lettone,o anche di prendere la cittadinanza,ed è tutto a loro svantaggio. ma conosco gente che invece vuole integrarsi e fa di tutto,ma spesso non è facile. e in ogni caso,che si neghi la cittadinanza a chi è nato in Lettonia (dal 1940 al 1993 mi pare) da genitori non lettoni (cioè non gli viene data in automatico,ma devono fare la naturalizzazione) e il diritto di voto,beh mi sembra una cosa un pò fuori dai tempi,nell'Unione europea poi.
concedere lo status di lingua ufficiale,che NEI FATTI lo è già,al russo,potrebbe essere un segnale distensivo sia nei confronti dei russi di Lettonia,che della Russia stessa. ma per i lettoni questa è praticamente un'eresia. in ogni caso,come è giusto che sia,decide il popolo. quasi sicuramente vinceranno i no.....ed è giusto così,se il popolo così vuole.

è invece assolutamente una forzatura che persone che dovrebbero essere al di sopra delle parti,come il presidente,presidente DI TUTTI i cittadini della Lettonia e non solo di quelli di etnia lettone,cerchino di influenzare il libero voto dei cittadini. su questo,la democrazia lettone ha ancora molto da imparare
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda flyingsoul » 16/02/2012, 10:06

latvia ha scritto: prendiamo come esempio la Finlandia: anche loro erano dominati dalla Svezia,e hanno una percentuale direi minima (appena il 6%) di svedesi. eppure non hanno battuto ciglio,in TUTTO il paese lo svedese è la seconda lingua ufficiale,e quasi ovunque si trovano i cartelli bilingue,e tutto il resto. problemi? praticamente nessuno. tutti studiano lo svedese anche a scuola,più o meno con voglia (ma questo è un problema dei singoli) e mi pare che gli svedesi di Finlandia siano perfettamente integrati

Anche se vado un po' OT, volevo precisare che la situazione in finlandia NON è così rosea come la descrivi. Vai in città come Vaasa e te ne rendi conto da solo. Ci sono cittadini di lingua svedese che si RIFIUTANO di parlare finlandese e questo genera non pochi attriti. L'integrazione non è così ben vista come pensi, magari La presidente Finlandese non direbbe MAI di votare si o no ad un referendum, ma le radici storiche non si dimenticano facilmente. Chiudo OT
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/02/2012, 14:08

Se i lettoni non vanno a votare il referendum passera'...ad ogni modo l'ue vuole che passi...comunque dovranno mettere il bilinguismo nei cartelli stradali...hanno convinto gli austriaci..forse pure i croati...vuoi che non convincano pure i lettoni?
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 16/02/2012, 22:27

flyingsoul ha scritto:
latvia ha scritto: prendiamo come esempio la Finlandia: anche loro erano dominati dalla Svezia,e hanno una percentuale direi minima (appena il 6%) di svedesi. eppure non hanno battuto ciglio,in TUTTO il paese lo svedese è la seconda lingua ufficiale,e quasi ovunque si trovano i cartelli bilingue,e tutto il resto. problemi? praticamente nessuno. tutti studiano lo svedese anche a scuola,più o meno con voglia (ma questo è un problema dei singoli) e mi pare che gli svedesi di Finlandia siano perfettamente integrati

Anche se vado un po' OT, volevo precisare che la situazione in finlandia NON è così rosea come la descrivi. Vai in città come Vaasa e te ne rendi conto da solo. Ci sono cittadini di lingua svedese che si RIFIUTANO di parlare finlandese e questo genera non pochi attriti. L'integrazione non è così ben vista come pensi, magari La presidente Finlandese non direbbe MAI di votare si o no ad un referendum, ma le radici storiche non si dimenticano facilmente. Chiudo OT

sono stato in Finlandia a fine anni '90....si,certo,qualche attrito rimane sempre,ho conosciuto svariati finnici che studiavano di malavoglia lo svedese a scuola,e come dici tu immagino che vi siano "svedofoni" che del finlandese non ne vogliono sapere.....intanto lì con appena il 6% di svedesi,la loro lingua è la seconda ufficiale. credo che un finnico di lingua svedese possa comunque usare la sua lingua,specialmente nelle zone costiere,senza troppi problemi. certo se vai a Helsinki o altre zone prettamente finniche,diventa sicuramente più difficile
in Lettonia,a parte la lingua, a molti russofoni,anche nati lì, negano persino la cittadinanza...tutto ciò con il 30% e passa di russofoni
latvia

Messaggioda Jena Plissken » 20/02/2012, 21:52

aggiornamento :

Russia, referendum Lettonia scorretto
'Negato diritto di voto a 300.000 russofoni'

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 70614.html

il russo non diventerà la seconda lingua ufficiale in Lettonia. Schiacciante la vittoria del no al referendum di sabato.

http://it.euronews.net/2012/02/19/letto ... sul-russo/

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 21/02/2012, 15:19

Jena Plissken ha scritto:aggiornamento :

Russia, referendum Lettonia scorretto
'Negato diritto di voto a 300.000 russofoni'

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 70614.html

il russo non diventerà la seconda lingua ufficiale in Lettonia. Schiacciante la vittoria del no al referendum di sabato.

http://it.euronews.net/2012/02/19/letto ... sul-russo/

Si lo sapevo...gia' :| ho taciuto per parzialita' e per incasso del colpo :oops:
Purtroppo e' andato a votare addirittura il 70 per cento...quindi con alta affluenza era normale che vincesse il no...
Ad ogni modo....non ce ne puo' fregare di meno 8-) mancheranno si i finanziamenti....ma il russo gia' si parla con tranquillita' a Riga e Dvinsk...i cartelli in lingua mancano...ma arriveranno arriveranno, siamo in Ue....se sono arrivati in istria e transilvania.....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 22/02/2012, 12:10

mah secondo me non è stato un cattivo risultato,il 25%. inoltre a in Latgallia sono stati la maggioranza,in alcune zone schiacciante (fino al 90%) e a Riga neanche sono andati malissimo. insomma è abbastanza per mettere in risalto una questione che esiste,e il voto non ha certo cancellato

slono ultrasicuro che il governo lettone,come al solito,se ne fregherà altamente,ma magari l'Europa un pò di pressione la metterà
davvero non capisco,ad esempio,perchè non dare ufficialità al russo ALMENO nelle zone dove questi sono di più,come avviene da noi a Bolzano e provincia,e in altri comuni o zone bilingue. certo sarà difficile che lo si conceda anche alla capitale,ma in Latgallia sarebbe semplicemente un prendere atto,democraticamente,della realtà dei fatti. invece no,il governo lettone fa sempre finta di niente. onestamente,dopo aver letto e sentito di quanto fatto in questa campagna referendaria,a livello di democrazia sono ancora molto indietro,direi,in Lettonia
latvia

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 15:09

latvia ha scritto:mah secondo me non è stato un cattivo risultato,il 25%. inoltre a in Latgallia sono stati la maggioranza,in alcune zone schiacciante (fino al 90%) e a Riga neanche sono andati malissimo. insomma è abbastanza per mettere in risalto una questione che esiste,e il voto non ha certo cancellato

slono ultrasicuro che il governo lettone,come al solito,se ne fregherà altamente,ma magari l'Europa un pò di pressione la metterà
davvero non capisco,ad esempio,perchè non dare ufficialità al russo ALMENO nelle zone dove questi sono di più,come avviene da noi a Bolzano e provincia,e in altri comuni o zone bilingue. certo sarà difficile che lo si conceda anche alla capitale,ma in Latgallia sarebbe semplicemente un prendere atto,democraticamente,della realtà dei fatti. invece no,il governo lettone fa sempre finta di niente. onestamente,dopo aver letto e sentito di quanto fatto in questa campagna referendaria,a livello di democrazia sono ancora molto indietro,direi,in Lettonia

Tempo al tempo....vogliono creare difficolta'....ma con un vicino cosi' potente per e' impossibile che le comunita' russe vengo assimilate linguisticamente al lettone..
Per me non vogliono il russo perche' temono di fare la fine di molte repubbliche all'interno della federazione russa....dove a molte lingue ugro-finniche locali si preferisce in maniera esclusiva l'uso del russo....col risultato della scomparsa di queste stesse lingue. Vedono la lingua come una questine legata all'autorita' e alla fedelta' allo stato centrale....ed in questo caso hanno ragione....anche la lingua rappresenta un elemento di dominazione sulle minoranze...un modo per dire "questa e' lettonia e qui comandiamo noi lettoni".....ma si sbagliano, se sopravvive ancora oggi miracolosamente il sorabo ed il lusaziano in germania....certo il russo non scomparira' dalla Latgallia...
E per gli estoni, simpaticissimi :mrgreen: , dove c'e' una questione di minoranza russa anche li'...sappiano che sono loro ad essere condannati...semplicemente perche' non fanno figli... ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 20/02/2013, 21:54

Ieri s'è tenuto il referendum. A quanto pare i russofoni hanno perso:

http://www.meridianionline.org/2012/02/ ... ufficiale/
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 21/02/2013, 4:22

il 21 febbraio,oggi cioè. ooops no del 2012 :D
latvia

Messaggioda flyingsoul » 21/02/2013, 8:57

Ieri dello scorso anno :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 21/02/2013, 16:41

Non rivanghiamo le sconfitte..lo avevo rimosso dai miei pensieri :twisted: :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 21/02/2013, 16:55

orario tardo, confusione dovuta alla monotonia italica, ansia da ritorno a casa, non ho fatto caso alle date. Stavo parlando con il mio amico russo che convive con un latgallo ed è venuto fuori l'argomento, poi d'impulso ho postato la notiziona! :lol:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE