Cinema

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Re: Cinema

Messaggioda eestlane » 01/12/2009, 23:36

oggi ho rivisto dopo almeno 10 anni :shock: fuga per la vittoria (Victory)

che spettacolo di film :) :) :) :) :) :)


ricordo che da bambino mi piacque tantissimo, lo vidi piu volte e mi emozionò sempre.

ora mi sono letto tutta la storia dell'evento vero da cui è stato tratto il film, la partita della morte e lo considero ancor di più nella top 5 della mia personale classifica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Partita_della_morte

http://it.wikipedia.org/wiki/Fuga_per_la_vittoria
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cinema

Messaggioda cozzi11 » 02/12/2009, 1:01

eestlane ha scritto:oggi ho rivisto dopo almeno 10 anni :shock: fuga per la vittoria (Victory)

che spettacolo di film :) :) :) :) :) :)


ricordo che da bambino mi piacque tantissimo, lo vidi piu volte e mi emozionò sempre.

ora mi sono letto tutta la storia dell'evento vero da cui è stato tratto il film, la partita della morte e lo considero ancor di più nella top 5 della mia personale classifica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Partita_della_morte

http://it.wikipedia.org/wiki/Fuga_per_la_vittoria


F I L M O N E ! ! !
Grandi attori,grande musica,ottimo match 8-)

Ignoravo che fosse preso come spunto da un fatto realmente accaduto e comunque modificato nella pellicola.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Cinema

Messaggioda chaccaps » 14/01/2010, 11:53

guardatevi UNDERGROUND di Kusturica.

non si tratta di un viaggio,ma è ambientato nella Jugoslavia,dal 1941 in poi,dopo il primo raid tedesco.
colonna sonora di Bregovic

grande emir!
Avatar utente
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 13/03/2009, 11:02
Località: Bell'Italia

Sometimes in April

Messaggioda Voronezh » 16/03/2010, 12:27

Venerdì scorso ho visto "Sometimes in April", di Raoul Peck, un dramma sul genocidio ruandese del 1994.

Avevo già visto Hotel Rwanda anni fa, ed ho poi scoperto che ci sono stati vari altri casi di "Schindler ruandesi", tra cui questo italiano: Pierantonio Costa.
Mi ero dimenticato poi che la principale causa del genocidio è da ricondursi alla separazione razziale di Hutu e Tutsi introdotta dai Belgi quando colonizzarono il paese e classificarono i differenti gruppi etnici.

Questa volta si vede il genocidio, dalle fasi della tensione tra Hutu e Tutsi ai massacri e i tentativi disperati di salvarsi, dalla parte di ruandesi che l'hanno vissuto in prima persona senza possibilità di rifugiarsi in luoghi sicuri.
Come l'altra volta, sono film che ti fanno imparare, e pensare, molto.

E' triste e patetico vedere come il tuo paese si fermi di fronte alla morte di alcuni militari o turisti italiani in qualche parte del mondo, o si scrivano libri ed editino centinaia di trasmissioni televisive per poco più di 2000 morti negli Stati Uniti (infondendo paure infondate da fine del mondo), mentre qui, a fronte di un milione di morti innocenti, tra cui moltissimi bambini (la cifra varia tra 800.000 e più di 1 milione), la nostra società perbenista abbia praticamente trattato la cosa come normali tafferugli di serie B.

Per me non fa differenza se muore un italiano, spagnolo, americano o africano.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Cinema

Messaggioda geom.Calboni » 02/02/2011, 11:00

Ieri ho assistito alla visione del "Dottor Korczak",film del regista polacco Wajda del 1990 in lingua originale polacca con sottotitoli in italiano.
(Un po come assistere alla La Corazzata Potemkin in cecoslvacco con sottotitoli in tedesco :D )

Davvero un ottimo film sulla storia del dott. Goldszmit / Korczak, un guru mondiale tutt'oggi della pedagogia, direttore di un orfanotrofio di bambini ebrei nel ghetto di Varsavia che si dimena nella vita quotidiana per aiutare i suoi piccoli, pur sapendo che a breve seguirà loro la morte certa.
Opera nelle difficoltà, in una situazione di emergenza durante un periodo molto tragico. Ed insieme ai suioi bambini troverà poi la morte nel campo di concentramento di Treblinka.
Una storia vera per un film davvero ben fatto. L'artifizio artistico dell'uso del bianco e nero ma un bianco e nero trattato come se il film, invece che nel 1990, fosse stato girato negli anni '30, gli stessi attori che sembravano provenire da un film muto, la lingua polacca rendono il film davvero gradevole se questo termine può essere usato per un film drammatico.
I sottotitoli in italiano dopo le primissime scene di ambientamento non danno più fastidio e calandoti nella visione sembra quasi gli attori recitino in italiano. Per chi capisce il polacco bene (o come nel mio caso capisco qualcosina) poi la visione risulta meno complicata.

Il film di Wajda è utilizzato in qualche facoltà italiana di Scienze dell'Educazione e nei vari corsi di Emergenze a scopo didattico per mostrare come si dovrebbe operare in situazioni estreme. Come Korczak insegna.

Riporto le pagine di Wikipedia per maggiori delucidazioni. Con l'avvertenza che pagine in italiano sono scarse, sarebbe mglio leggerle nella versione polacca. Senza sottotitoli :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Janusz_Korczak

http://it.wikipedia.org/wiki/Dottor_Korczak
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cinema

Messaggioda cametauval » 03/02/2011, 21:51

tutti questi post e così pochi film che mostrino il lavoro femminile???? forza ragazzi, devo ripresentare il seminario :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Biutiful di Innarritu e Barcellona

Messaggioda Jena Plissken » 13/02/2011, 15:03

Le gru e le cuspidi delle torri della Sagrada Família si vedono solo una volta in lontananza, da una finestra dell’ospedale.
La Barcellona fotografata in Biutiful (dal 4 febbraio in sala) non è quella da cartolina e chitarre da flamenco, è ben distante da quella di Woody Allen di Vicky Cristina Barcelona, che pure aveva per protagonista Javier Bardem.
Alejandro González Iñárritu, regista messicano mai banale, nel suo quarto lungometraggio dopo Amores Perros, 21 grammi e Babel, ci porta nei quartieri di Santa Coloma e del vicino Badalona, dove convivono senegalesi, cinesi, pachistani, rumeni, indonesiani… e anche “charnegos”, spagnoli portati durante il regime di Franco in Catalogna per distruggere la cultura catalana e diventati invece immigrati nel loro stesso Paese, tra miseria ed emarginazione.


http://blog.panorama.it/culturaesocieta ... -biutiful/

Il regista parla del film

http://www.cineblog.it/post/26725/biuti ... a-sul-film

Solo un anno dopo, mentre camminavo per il quartiere El Raval di Barcellona, tutto ha avuto un senso. Barcellona è la regina d’Europa. E’ davvero meravigliosa ma, come ogni regina, ha anche un lato molto più interessante di quella bellezza borghese ovvia, e talvolta noiosa, che ogni turista e fotografo di cartoline ha ammirato.
Da quando avevo 17 anni, e viaggiavo per il mondo su una nave da carico lavorando come lavapavimenti, sono stato attratto, incuriosito e affascinato dai quartieri nascosti che non vede nessuno. Sono questi a emozionarmi. Sto parlando di quel nuovo mondo, diverso, complesso, marginale e multietnico che si è creato di recente e Barcellona e in gran parte delle grandi città d’Europa.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cinema

Messaggioda Jena Plissken » 19/01/2012, 15:17

visto l' ottimo east is east 1999

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=32889

già il titolo mi esalta anche se parla di un immigrato pakistano, sposato con una inglese e della sua famiglia :)

commedia drammatica davvero tosta ;) Un film alla Ken loach per chi l' apprezza ;)
Ayub Khan-Din sceneggia una sua commedia di successo sul multietnismo nelle periferie britanniche e O'Donnell dirige un film eccezionale, ironico, trascinante: un vero fenomeno. Om Puri è il padre anglicizzato ma non fino al punto da non pretendere dai suoi figli un matrimonio tradizionale. Basset è la moglie british che si scontra con lui. I figli sono più inglesi di un nativo. Il melting pot produce un vero capolavoro cinematografico.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 11/02/2012, 15:44

mieru là là ha scritto:Immagine
molto bello, abbastanza leggero ma che fa riflettere...
a me è piaciuto molto...e anche a quelli di mymovies che ritengo molto competenti
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=34424

Molto bello , mi è piaciuto molto.
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 11/02/2012, 15:54

Io vi segnalo Fuori menu( Fuera de Carta)del 2008.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Tr ... -menu#post
Film leggero e divertente , sull'omosessualità vissuta senza problemi. :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 11/02/2012, 16:13

E per gli appassionati del Giappone, Lettere da Iwo Jima del 2006, in originale con sottotitoli in italiano, visto al cinema.
La Seconda guerra mondiale vista dalla parte dei Giapponesi. Guardatelo , ne vale la pena.
E anche Il vento che accarezza l'erba (2006) di Ken Loach, bellissimo film sull'Irlanda del 1920.
Buona visione :mrgreen: http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=44277
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 12/02/2012, 16:09

Welcome del 2009. Uno dei film più belli che ho visto in questi ultimi anni. :mrgreen:
http://www.mymovies.it/film/2009/welcome/
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 21/02/2012, 21:03

Stasera fanno Cover Boy, non me lo perdo. :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda Jena Plissken » 21/02/2012, 22:56

grazie alessandra me li segno ho sempre fame di film :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 22/02/2012, 0:12

Visto Cover Boy, davvero una bella storia, un pò triste ma bella.
ciauz, notte a tutti

Ale
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 14:36

alessandra lampy ha scritto:E per gli appassionati del Giappone, Lettere da Iwo Jima del 2006, in originale con sottotitoli in italiano, visto al cinema.
La Seconda guerra mondiale vista dalla parte dei Giapponesi. Guardatelo , ne vale la pena.


Si visto recentemente in tv in lingua italiana....assieme alla serie The pacific. Ho scoperto un altro film stavolta produzione giapponese sulla guerra mondiale "Yamato"....sulla gigantesca corazzata e la sua storia....chissa' se lo trovo tradotto...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Cinema

Messaggioda alessandra lampy » 27/02/2012, 20:49

Segnalo IL Profeta del 2009 http://www.staseraintv.com/il-profeta.html .Molto forte :roll:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cinema

Messaggioda flyingsoul » 28/02/2012, 13:48

Segnalo questo:

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... 47644/?rss

Per non dimenticare i fatti di genova.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cinema

Messaggioda IlParroco » 02/03/2012, 12:52

Avatar utente
IlParroco
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2012, 17:17

Re: Cinema

Messaggioda cametauval » 02/03/2012, 20:46

flyingsoul ha scritto:Segnalo questo:

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... 47644/?rss

Per non dimenticare i fatti di genova.


quoto perchè volevo segnalarlo anche io.
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti