ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 21/02/2012, 16:16

Ho chiesto su facebook or ora...vediamo se ne sa qualcosa...
Ottimo Beyoglu come dice il cugino comunque...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda alexthedragon » 21/02/2012, 16:21

Maxdivi ha scritto:
alexthedragon ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
Galla ha scritto:
- mangiare: se qualcuno ha dei posti dove "andare assolutamente a mangiare" sono ben accetti;

Ringrazio tutti quanti e prometto un reportage a quattro mani!


il cafe' compra la marca efendi...a me e' piaciuta...la vendono pure a sacchetti gia' confezionati al supermercato.
Risotranti....tanti risotranti di lusso in giro e tante bettole....locali medi aprono e chiudono.
Fidati dell'odore e dove vedi turchi...regola universale. Kebab a piazza taksim, parecchi punti vendita...si puo' mangiare in piedi o poggiati agli sgabelli se trovi posto. Scegli quello che vedi piu' affollato dagli uomin d'affari/studenti che frequentano di passaggio la piazza....e naturalmente scegli in base al taglio della carne seguendo i tuoi gusti ( per esempio a me piace l'inizio del doner...con un po' di parte abbrustolita ).
panini allo sgombro sul ponte di galata ( a me fece male pero' la paprika forse ). Per stada fa mose le cozze col riso ( ma io evitai ). Uno che vende pesce discreto si trova vicino all'entrata dell'universita'...mi ci portarono, presi un cartoccio di pesce firtto misto e lo andammo a mangiare al narghile' caffe' li vicino...
nei centri commerciali l'usanza vuole che l'ultimo piano sia dedicato al cibo...vari tipi di ristorazione sempre frequentati....
Ad istikal c'erano ai tempi un paio di buon negozi di borek sempre caldo e appena sfornato. Su istikal trovi un po' di tutto anche pasitccerie rinomate..gelatai acrobatici e caramelle filanti turche....mele glassate...quello che vuoi.
C'era anche un self service bosniaco...molto in voga...il risotratore e' di Sarajevo...ma il cibo, cevapi compresi non sono un grnache'...un po' troppo unti.
Ristoranti buoni in giro ci sono...alcuni pure servizio take away...ti puo' portar via teglie di riso o agnello-pollo da girarrosto....


Il self service di cui parli tu...io ed il mio amico lo abbiamo soprannominato "la catena di montaggio" ahahahah


beh si effettivamente....ma ti ripeto non e' un granche'....mangio solo il fratello praticamente....io assaggiai solo un cevapo :lol: niente a che vedere con quelli della bascarscija....il prorietario invece una gran brava persona....contammo le lire turche in serbo per capirci per pagarlo e giorni dopo fu l'ultima persona che salutammo con la valigia in mano noi per istikal caddesi...


la qualità molto bassa ahahhaaha in effetti..meglio i kebabbari sulla via che non sono male.
Il panino con lo sgombro dagli ambulanti sul ponte, io..non ho avuto il coraggio di provarlo..e vista la tua reazione ahahaha capisco anche il perchè..mi mancò il coraggio
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 21/02/2012, 19:40

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Mi tocca richiamarvi all'ordine :!:
Per una volta che due gentili donzelle chiedono informazioni... voi vi sbizzarrite in futili discussioni sul caffè... :|


Informazioni ne abbian date :D Nel titolo del post c'e' il caffe'....vista la scomunica 8-) e' giusto dare informazioni anche su come sorseggiare e gustare un ottimo caffe' turco....soprattutto perche' si sono fatti errori nella procedura di degustazione :lol:
Ad ogni modo...per voi amanti dei fondi del caffe' turco....sappiate che quelli servono solo per leggere il futuro...a me lo hanno fatto un paio di volte e chi sta con me lo fa sempre...
Ritornando alle informazioni...siccome non ricordavo i nomi ( avevo timore di clamorosi errori ma ricordavo bene in realta' ;) ) delle zone sopracitate da me attorno al mar di marmara in centro....sono andato a riprendere il mio possente e voluminoso archivio cartografico ieri sera dopo il film...i nomi delle zone sono Kumkapi e yenikapi http://www.istanbul-holiday.com/istanbu ... mkapi.html
Zone storicamente popolate di armeni ( ne rimangono ben pochi ) qui visibili alcune loro chiese...e recentemente negli scavi per il tunel sotto il bosforo e' stato ritrovato l'antico porto bizantino ed una serie di navi...forse il tutto oggi e' visitabile.
Ho rivisto qualcosa dei trasporti.....il tram lungo via Divano e' utile per spostarsi in Bisanzio vecchia...fuori di essa ( mura teodosiane ) serviti del metro pure....da Fatih a Galata la facemmo in bus...ma non lo scelsi io...quindi non ricordo il numero...
A kumpkapi c'e' un altro mercato del pesce grande...io pero' non l'ho visitato....nel turbinio degli eventi del viaggio :D mi e' clamorosamente sfuggito... :roll: visto solo ieri riguardando le mappe della zona...


Ho cercato sulla carta tutti i quartieri che hai citato e sono tutti nell'intorno del corno d'oro. Io non ricordavo i nomi ma quei posti li avevo già percorsi. Riformulo la domanda in maniera più mirata: a Istanbul sono in 13 milioni, cosa c'è al di fuori di quel pezzo di città? Io non avevo messo piede nella parte asiatica, c'è qualcosa o è solo orribile edilizia popolare a perdita d'occhio? Ci sono dei mercati, moschee o quant'altro possa essere interessante??
Grazie
Galla



Grazie Geometra per aver calmato il vespaio sul caffè turco.
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 21/02/2012, 21:41

Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
http://www.fotopedia.com/wiki/Kad%C4%B1k%C3%B6y
più caratteristico, nella parte asiatica dovrebbe essere Üsküdar
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%9Csk%C ... k.C3.BCdar
Poi dovresti prendere il battello che percorre il fiume, ci sono posti molto belli, in questo momento non ricordo i nomi..
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 22/02/2012, 13:25

Visto che siete interessati ad Istanbul, all'Asia e ai Balcani, non posso fare a meno di cosigliarvi questo programma radiofonico che spiega benissimo la storia gli usi e costumi degli ottomani e di Istanbul.
Il programma è di radiodue ed è sul web dove sono pubblicate tutte le puntate sull'argomento a questo indirizzo:


http://www.rai.it/dl/Radio2/sito/Publis ... refresh_ce

è davvero interessante.
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 14:54

cametauval ha scritto:Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
http://www.fotopedia.com/wiki/Kad%C4%B1k%C3%B6y
più caratteristico, nella parte asiatica dovrebbe essere Üsküdar
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%9Csk%C ... k.C3.BCdar
Poi dovresti prendere il battello che percorre il fiume, ci sono posti molto belli, in questo momento non ricordo i nomi..


la mia amica si e' trasferita a Kadikoy ultimamente....moderno e trafficato....ma per me meglio se stai in europa per vedere tutta la parte vecchia della citta'.......altrimenti dovresti sempre spostarti da un lato all'altro..
quale fiume scusate??????
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 22/02/2012, 17:39

Maxdivi ha scritto:
cametauval ha scritto:Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
http://www.fotopedia.com/wiki/Kad%C4%B1k%C3%B6y
più caratteristico, nella parte asiatica dovrebbe essere Üsküdar
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%9Csk%C ... k.C3.BCdar
Poi dovresti prendere il battello che percorre il fiume, ci sono posti molto belli, in questo momento non ricordo i nomi..


la mia amica si e' trasferita a Kadikoy ultimamente....moderno e trafficato....ma per me meglio se stai in europa per vedere tutta la parte vecchia della citta'.......altrimenti dovresti sempre spostarti da un lato all'altro..
quale fiume scusate??????


Parlava del Bosforo, dai un po' di elasticità...
Quindi la parte asiatica è tutta moderna?? non è interessante da visitare? A me le città moderne non mi attirano di solito...
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 17:58

Galla ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
cametauval ha scritto:Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
http://www.fotopedia.com/wiki/Kad%C4%B1k%C3%B6y
più caratteristico, nella parte asiatica dovrebbe essere Üsküdar
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%9Csk%C ... k.C3.BCdar
Poi dovresti prendere il battello che percorre il fiume, ci sono posti molto belli, in questo momento non ricordo i nomi..


la mia amica si e' trasferita a Kadikoy ultimamente....moderno e trafficato....ma per me meglio se stai in europa per vedere tutta la parte vecchia della citta'.......altrimenti dovresti sempre spostarti da un lato all'altro..
quale fiume scusate??????





Parlava del Bosforo, dai un po' di elasticità...
Quindi la parte asiatica è tutta moderna?? non è interessante da visitare? A me le città moderne non mi attirano di solito...

puo' anche parlare del corno d'oro....visto che si parlava di taksim, Eyup prima..
Scutari/uskudar e' la zona relativamente piu' antica...ma non comparabile col centro dentro le mura.
Monumento valido a Kadikoy e storico la stazione di haydarpasha da dove partono treni per baghdad...ma risale ad inizio novecento...
Poi basta...tutto moderno....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 22/02/2012, 18:08

haydarpasha è fighissima con i binari che finiscono quasi sul mare ;) e serve tutta la parte asiatica :)

molto meglio dell' ormai purtroppo poco usata ma fascinosa Sirkeci tappa finale dell' Orient express ;)
Allegati
istanbul-haydarpasha-station (1).jpg
istanbul-haydarpasha-station (1).jpg (146.25 KiB) Osservato 4957 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 18:12

Con il traghetto la vedi subito arriva li' vicino...il molo kadikoy e' la' dietro...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 18:15

per sirkeci mi sembra che tempo fa volesso totalmente dismetterla....la mia maica si incazzo' e mi chiese di approvare la petizione online...non lo feci...per me ormai e' giusto che diventi solo un museo ferroviario. Non so poi come sia andata a finire...forse il tutto non e' passato per le proteste...
In progetto oltre al tunnel sotto il bosforo anche un nuovo ponte megagalittico che purtroppo falciera' molta foresta...a questo sono fermamente contrario.....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 22/02/2012, 18:18

Maxdivi ha scritto:per sirkeci mi sembra che tempo fa volesso totalmente dismetterla....la mia maica si incazzo' e mi chiese di approvare la petizione online...non lo feci...per me ormai e' giusto che diventi solo un museo ferroviario. Non so poi come sia andata a finire...forse il tutto non e' passato per le proteste...
In progetto oltre al tunnel sotto il bosforo anche un nuovo ponte megagalittico che purtroppo falciera' molta foresta...a questo sono fermamente contrario.....


Può essere nel 2009 aveva ancora una decina di treni giornalieri guardai i tabelloni destinazione Balcani ;) Però poi come arriveresti dai Balcani ? Visto che l' altra stazione è di là ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2012, 18:25

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:per sirkeci mi sembra che tempo fa volesso totalmente dismetterla....la mia maica si incazzo' e mi chiese di approvare la petizione online...non lo feci...per me ormai e' giusto che diventi solo un museo ferroviario. Non so poi come sia andata a finire...forse il tutto non e' passato per le proteste...
In progetto oltre al tunnel sotto il bosforo anche un nuovo ponte megagalittico che purtroppo falciera' molta foresta...a questo sono fermamente contrario.....


Può essere nel 2009 aveva ancora una decina di treni giornalieri guardai i tabelloni destinazione Balcani ;) Però poi come arriveresti dai Balcani ? Visto che l' altra stazione è di là ;)


Si...non so la fine della questione...perche' tanto cambia poco...decide il governo turco :lol:
Non so il progetto nei dettagli...ma credo che i treni debbano infilarsi nel tunnel sottomarino e sbucare di la'...dove la stazione dovrebbe venir ampliata....chissa'...
In parole povere: la turchia ha un sacco di soldi...potenza mediterranea 8-)
vogliono le olimpiadi....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda alexthedragon » 23/02/2012, 11:25

mi avete fatto venire voglia di tornare a Istanbul cacchiarola!!!!
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 23/02/2012, 14:52

alexthedragon ha scritto:mi avete fatto venire voglia di tornare a Istanbul cacchiarola!!!!


Anche a me :oops: ....ma potendomi muovere poco preferisco dar la precedenza ad altri luoghi dove non sono stato ( eccezione casa Belgrado ;) )
Ci si e' messo di mezzo pure il film dell'altra sera....che ha riscatenato la mia passione per la grande guerra ;) quindi riprendo a fantasticare su vecchi progetti....andare ad istanbul per un paio di giorni...stare in compagnia di vecchi e nuovi amici...gita domenicale all'isola dei principi nel mar di marmara ( buyukada ) e poi trasferirmi ai dardanelli...a cannakale far base logistica....da qui visitare il sito di Troia...divertirmi col cavalluccio rifatto 8-) .
Per poi andare dall'altra sponda....girarmi i siti e memoriali dello sbarco Anzac...i monumenti turchi ecc. ecc. il tutto magari da farsi un 25 aprile...giornata di commemorazione dello sbarco stesso con frotte di turisti in arrivo da Australia e Nuova Zelanda....tutti a Cannakkale e Gallipoli....a far picnic ....
Per ora solo fantasie....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 23/02/2012, 18:51

Per l'ostello purtroppo brutte notizie....anche l'amica dice che non sa consigliarmi e non sa nulla sulla qualita' di uno rispetto all'altro....mi spiace...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 01/03/2012, 19:25

Ho una domanda da porvi: cosa sapete del quartire di FINDIKZADA? Ho visto dalla carta che è vicino a Fatih, è facilmente raggiungibile coi mezzi? è una buona base per alloggiare?
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2012, 21:01

Galla ha scritto:Ho una domanda da porvi: cosa sapete del quartire di FINDIKZADA? Ho visto dalla carta che è vicino a Fatih, è facilmente raggiungibile coi mezzi? è una buona base per alloggiare?


Allora sono stato a Fatih, li vicino al Draman e alla Chora....per dir la verita' questo quartiere mi sfugge...ma da Fatih ci sono gli autobus che ti portano a Sultahmet.....comunque se cerchi in rete c'e' il sito dei trasporti integrqti di Istanbul..vedi un po'...
A piedi si e' un po' lontanuccio....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 11/04/2012, 18:27

Ciao a tutti faccio seguito al messaggio di Max divi nel post "tutto il viaggio minuto per minuto" ed ai precedenti di Anna etc...


Io e Anna ci siamo separate per divergenze nella sistemazione letto, metre Anna è andata a sperimentare la sistemazione Kratov, io mi sono affidata ad un couchsurfing che mi ha mostrato la skyline di Istanbul in tutto il suo splendore. Così per i primi 2 giorni ci vedevamo di giorno e ci separavamo al tramonto. Il terzo giorno ci siamo ricongiunte per alloggiare in ostello a Sulthanamed (il più scassato del quartiere :D).
Ci siamo nuovamente separate domenica, Anna è andata a fare cose colturali di cui parlerà, io sono andata a girare per mercati e negozi nel quartiere dei bazar a settacciare la merce per trovare un po' di oro in tutta quella m... ma dopo l'esperienza "toilet" e l'esperienza "strada di soli uomini", "qui la birra te la scordi" rasentando i muri zozzi mi sono ridiretta verso il più tranquillo bazar delle spezie a sdrusciarmi tra i turisti romani (lasciandogli addosso la zozzeria recuperata nei quartieri in là).

Non abbiamo fatto nulla di particolare rispetto al tipico itinerario di Istanbul, ma la cosa che segnalo maggiormente è la strada dei robivecchi che mi sebra si chiamava Curcuma Caddesi (parallera un po' storta di Istikal). Ci abbiamo passato parecchie ore facendo anche amicizia, è stato orgasmico sporcarsi le mani degli strati di vissuto che coprivano certi oggetti per non parlare dell'odore di turco invecchiato tutto da sniffare che avevano addosso.

Una nota finale: il caffè turco che ho importato aveva un profumo che ha sbaragliato l'odore delle calze e delle mutande nello zaino, ho sei mesi di tempo per scolarmelo prima che diventi cenere (fine incantesimo).
Salut.

Appena riesco a rimpicciolirle posto 2 foto.
Ultima modifica di Galla il 12/04/2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 12/04/2012, 13:52

Galla ha scritto: Ci abbiamo passato parecchie facendo anche amicizia, è stato orgasmico sporcarsi le mani degli strati di vissuto che coprivano certi oggetti per non parlare dell'odore di turco invecchiato tutto da sniffare che avevano addosso.

Una nota finale: il caffè turco che ho importato aveva un profumo che ha sbaragliato l'odore delle calze e delle mutande nello zaino, ho sei mesi di tempo per scolarmelo prima che diventi cenere (fine incantesimo).
Salut.



Cafe' marca efendi??
Per l'odore mi fai ricordare il fez sudicio usato che acquistai ad Assuan egitto, chissa' dove casso l'ho messo :roll: :mrgreen:
Piu' strettamente ad istanbul, tutte le mie t-shirt erano straimpreganto di fumo in maniera allucinante :D
Oggi credo che questo non sia piu' possibile, dovrebbero aver applicato la legge sul fumo nei locali anche li'...
un bel viaggo!
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti