da geom.Calboni » 26/02/2012, 21:29
Ho, finalmente, visitato i Musei Vaticani ed i Giardini.
Ho fatto "l'investimento" e con 31 euro ho visitato i Giardini inserito in un gruppo con guida visto che non è possibile visitarli in solitaria ed i Musei senza guida.
Riporto le mie impressioni:
- Giardini.
Sono rimasto altamente deluso. Mi aspettavo dei giardini "alla Boboli" o "alla Reggia di Caseta" seppur in miniatura ed invece...di giardini veri e propri neanche l'ombra. A parte un piccolo boschetto chiamato "giardino all'inglese", circa 100 metri di siepi monumentali chiamato "giardino all'italiana" ed altri 100 metri di archi di siepi chiamato "giardino alla francese".
La cosa interessante è stata però girovagare all'interno della Città del Vaticano, seppur con una guida, e vedere lo stato dall'interno con l'eliporto del Papa, le vecchie Fiat Uno targate SCV, il palazza del Governatorato e della Stazione ferroviaria dall'alto e qualche altra fonanta o piccoli adornamenti che sono conservati al suo interno. Bella in certi luoghi la vista su Roma.
Insomma considero la visita interessante poichè mi ha fatto conoscere alcuni dettagli dello stato più piccolo del mondo e fare una passeggiata di 2 ore al suo interno ma di sicuro non ho visto niente di speciale. Forse solo di unico, considerato che non ci si entra tutti i giorni ma niente di davvero "bello".
- Musei.
Molto belli ma ho trovato i percorsi un po dispersivi.
Però... rispetto a Musei come gli Uffizi o l'Hermitage li trovo un gradino sotto. Non mi hanno entusiasmato in maniera particolare seppur con molti elementi degni di nota.
- Cappella Sistina.
Risulterò blasfemo ma...è stata più l'attesa e l'aspettativa che poi la visione della Cappella in se stessa.
Famosa e decantata ma...forse non capisco d'arte, l'ho trovata non così spettacolare come è descritta ovunque.
Bella si, interessante si ma ho visto opere d'arte più belle almeno dal mio punto di vista.
Che poi è un'opera clamorosa in termini di lavoro, tecnica, abnegazione ed estro di Michelangelo non lo metto in dubbio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".
Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.
Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.
"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"