Albania - Kosovo - Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Albania - Kosovo - Macedonia

Messaggioda Leia74 » 23/02/2012, 13:31

Come al solito non siamo ancora sicuri di nulla, ma intanto ci portiamo avanti con le idee :-)
Vorremmo visitare questi 3 paesi con la nostra moto, traghettando da Bari a Durazzo e ritorno.
Arrivo a Durazzo previsto per la mattina del 22 aprile e ripartenza del traghetto da Durazzo la sera del 30 aprile, quindi un totale di 9 giorni pieni per il giro.
Sappiamo gia' che le strade non sono il massimo per una moto, che dobbiamo evitare di guidare di notte e che e' meglio mettere la moto in un parcheggio custodito.

Un'idea di giro potrebbe essere Durazzo (merita una visita?)- nord Albania (cosa c'e' da vedere?) - Prizren - Decani - Pec - Pristina - Skopje - Bitola - Ohrid - Berat - Tirana - Durazzo.
Mi piacerebbe aggiungere anche Girokastra e Butrint ma forse c'e' gia' troppa carne al fuoco e fino al sud dell'Albania non si riesce ad arrivare... oppure si'??? :mrgreen:
Ho dimenticato qualcosa di imperdibile?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Re: Albania - Kosovo - Macedonia

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2012, 14:17

Nel nord dell'Albania ci sarebbe il lago di Shkoder da vedere e magari Kruje con la tomba di Skanderberg ;)
Per il resto, essendo con moto non mi rendo conto dei tempi di collegamento ma il giro ve lo approvo :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cesk » 23/02/2012, 14:19

Ai primi di maggio lavoro permettendo partirò anch'io alla volta del sud dei Balcani. Se il rent car contatto ci darà l'ok dovremo sbarcare a Skopje poi in auto girare un pò tutta l'area.
Nord dell'Albania Shkodra (Scutari) dovrebbe essere molto carina. Poi non dista troppo nemmeno Podgorica (in Montenegro). Prizren dovrò probabilmente saltarla ma incuriosiva anche me.
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cesk » 23/02/2012, 14:20

geom.Calboni ha scritto:Nel nord dell'Albania ci sarebbe il lago di Shkoder da vedere e magari Kruje con la tomba di Skanderberg ;)
Per il resto, essendo con moto non mi rendo conto dei tempi di collegamento ma il giro ve lo approvo :)

Ah ah ah.... :lol:
sono arrivato con 1 minuto di ritardo....

Più avanti ti dirò anche il mio giro geom. ;)
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2012, 14:20

Prizren merita.
Sutari città è volgare ed è interessante per quello oltre che per il castello sul lago con vista clamorosa.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 14:26

no il sud dell' Albania richiede troppo tempo mi limiterei al Nord le strade poi son pessime da Berat a Saranda ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 23/02/2012, 14:48

Geometra, Kruje l'avevamo gia' notata e inserita nell'itinerario. Scutari vedremo, sembra interessante. :)

Non so perche' Google Maps non mi permette di calcolare le indicazioni stradali e i tempi di percorrenza se si tratta del Kosovo... comunque da Durazzo al confine Albania/Kosovo (vicino Prizren) da' 225 km circa, percorribili secondo lui in circa 3 ore. Se pero' passiamo da Scutari (ovviamente credo ci dormiremmo...) poi bisogna tornare indietro per andare a Prizren. Oppure da Scutari si puo' andare direttamente a Decani e Pec, poi Pristina (piu' che altro per Gracanica) e infine Prizren. Pero' cosi' viene poi scomodo andare a Skopje... uhm va studiato bene ma se Google Maps non collabora e' un po' un problema, posso usare ViaMichelin ma lo trovo scomodissimo. :P

Arrivare a Podgorica potrebbe essere un'idea ma vediamo prima quanto tempo ci portano via i posti che ho gia' elencato, che sono le priorita'. Pero' in effetti Scutari-Podgorica e' circa 1 ora di viaggio secondo Google Maps... si potrebbe anche fare :mrgreen:
Argh i viaggi in moto sono bellissimi e allo stesso tempo tremendi perche' sei tentato di andare sempre un pochino piu' in la', visto che sei da quelle parti... :lol:
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 23/02/2012, 15:38

Ma giusto per capire.... posti come Pristina o Skopje durante il giorno hanno qualcosa di interessante da offrire? Intendo proprio la citta', non i dintorni con monasteri e cose varie.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 15:44

Leia74 ha scritto:Ma giusto per capire.... posti come Pristina o Skopje durante il giorno hanno qualcosa di interessante da offrire? Intendo proprio la citta', non i dintorni con monasteri e cose varie.

Skopje si una giornata piena la merita tutta tra la parte ottomana più estesa e volgare di sarajevo , la fortezza etcetc Pristina non c'è un granchè ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 23/02/2012, 16:24

skopje marita perchè la parte di qua (cristiana) e di là (musulmana-ottomana) del fiume sembra(va)no mondi differenti.
c'è una piccola fortezza(in rovina) da cui si vede la città e si può apprezzare il tetto della biblioteca che ha una forma particolare.

a scutari ricordo che vidi un carretto trainato da un mulo (e fin qui nulla di strano)
sul pianale del carretto c'èra un fuoco acceso e sopra il fuoco un barile con del bitume che scaldava: stavano riparando la strada :)
oltre a quello e ad un paio di moschee non ricordo granchè
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 23/02/2012, 16:32

Ottimo allora ne tengo conto nel programmare un po' il viaggio.

Per ora e' uscita una cosa del genere:
23 aprile: Durazzo - Kruja - Scutari (solo 113 km non dovrebbe portar via molto tempo di strada e visto che il traghetto arriva alle 7 di mattina dovremmo avere tempo di visitare tutte 3 le localita')
24 aprile: Scutari - Prizren - Decani - Pec (260 km). Le visite sono limitate al centro di Prizren (basteranno un paio d'ore?) e ai monasteri. Se avanza tempo, si va a dormire a Pristina.
25 aprile: (Pec)- Pristina - Skopje (se partiamo da Pristina sono meno di 90 km). Visiteremmo Pristina e Gracanica e poi andremmo a Skopje nel pomeriggio.
26 aprile: Skopje, eventuale gita a Tetovo (lo conoscete?)
27 aprile: Skopje - Bitola (ma cosa c'e' da vedere qui?) - in serata arrivo a Ohrid
28 apr: Ohrid e dintorni poi per sera a Berat
29 apr: Berat - Tirana (dovrebbero essere 2 ore di strada)
30 apr: Tirana -Durazzo (nel pomeriggio).

In alcuni posti non sono convinta che valga la pena passare, tipo Tetovo o Bitola. Se avanza una giornata potremmo o tenerla come jolly per ogni evenienza, oppure pensare di inserire Podgorica o addirittura arrivare al sud dell'Albania.
Tirana merita una giornata intera?
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 17:24

Leia74 ha scritto:Ottimo allora ne tengo conto nel programmare un po' il viaggio.

Per ora e' uscita una cosa del genere:
23 aprile: Durazzo - Kruja - Scutari (solo 113 km non dovrebbe portar via molto tempo di strada e visto che il traghetto arriva alle 7 di mattina dovremmo avere tempo di visitare tutte 3 le localita')
24 aprile: Scutari - Prizren - Decani - Pec (260 km). Le visite sono limitate al centro di Prizren (basteranno un paio d'ore?) e ai monasteri. Se avanza tempo, si va a dormire a Pristina.
25 aprile: (Pec)- Pristina - Skopje (se partiamo da Pristina sono meno di 90 km). Visiteremmo Pristina e Gracanica e poi andremmo a Skopje nel pomeriggio.
26 aprile: Skopje, eventuale gita a Tetovo (lo conoscete?)
27 aprile: Skopje - Bitola (ma cosa c'e' da vedere qui?) - in serata arrivo a Ohrid
28 apr: Ohrid e dintorni poi per sera a Berat
29 apr: Berat - Tirana (dovrebbero essere 2 ore di strada)
30 apr: Tirana -Durazzo (nel pomeriggio).

In alcuni posti non sono convinta che valga la pena passare, tipo Tetovo o Bitola. Se avanza una giornata potremmo o tenerla come jolly per ogni evenienza, oppure pensare di inserire Podgorica o addirittura arrivare al sud dell'Albania.
Tirana merita una giornata intera?

Tetovo da saltare, bitola merita mezza giornata moschee mercato rovine eraclea e centro storico, Ochrid almeno un giorno pieno con traghettata a Sveti naum , Tirana un giorno ci vuole, poi non correte troppo c'è già troppa carne senza Montenegro e sud Albanese. ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2012, 21:14

Skopje - Bitola - Ohrid è lunga anche se con la moto forse tagliate i tempi.
A Pec non credo sia facilissimo trovare da dormire ma forse ora qualcosa si trova. Noi eravamo di base a Pristina e di giorno facevamo le escursioni.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2012, 21:35

geom.Calboni ha scritto:Skopje - Bitola - Ohrid è lunga anche se con la moto forse tagliate i tempi.
A Pec non credo sia facilissimo trovare da dormire ma forse ora qualcosa si trova. Noi eravamo di base a Pristina e di giorno facevamo le escursioni.

Converrebbe infatti usarla come base le distanze non sono lunghe auto o moto muniti ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 24/02/2012, 10:29

Si infatti forse e' meglio fare base a Pristina. Avete scritto da qualche parte in che hotel/ostello/bettola avete dormito?
Per quanto riguarda le distanze che segnala il geom a me (da G Maps) risultano:
Skopje - Bitola 166 km, 2 ore
Bitola - Ohrid 70 km, 1 ora e poco piu'.
Diciamo che se partiamo al mattino da Skopje siamo a Bitola per le 11-11:30, poi alle 16-17 ripartiamo per Ohrid, dovremmo farcela no? Oppure vale la pena fermarsi a Bitola?
Comunque tutti questi calcoli servono adesso per farsi un'idea, poi credo che vedremo sul momento, anche perche' non credo che fine aprile sia alta stagione, non dovrebbe essere un problema trovare da dormire anche arrivando verso le 7 di sera... sbaglio?
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 24/02/2012, 11:30

Noi dormimmo dal Professore (il nome con cui lo chiamiamo noi amici :D ). Non lo conosceva nessuno neanche a Pristina. Ora è anche sulla LP e ci ha dormito anche Andrea S. nel suo giro in loco l'anno scorso.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 24/02/2012, 13:26

ciao!
io ti consiglio di dedicare a ohrid un giorno pieno: ti raccomando l'interno delle chiese affrescate(ahimè a pagamento): le volte, recentemente ripulite dal nero del fumo(che ne ha preservato gli affreschi dalla furia dei turchi) hanno colori decisamente viv;io ti consiglio quella vicina alla porta nord della città. Un pò deludente, ma molto interessante per la storia e i simboli pre-romani, il complesso episcopale che sta venendo alla luce molto su una collinetta vicinissima alla città.
Per il monastero di sveti naun ci passerete di fianco andando da ohrid verso la frontiera albanese, per cui se non volete fare la crocera sul lago ci passerete comunque vicino; è anche ben segnalato.

Molto interessante è anche la zona ottomana di Berat .
troverete tante persone che parlano italiano che saranno orgogliose di parlarvi della storia dell'albania ;)
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 24/02/2012, 14:41

radaulpa ha scritto:ciao!
Un pò deludente, ma molto interessante per la storia e i simboli pre-romani, il complesso episcopale che sta venendo alla luce molto su una collinetta vicinissima alla città.

Ecco..rileggendo il tuo vecchio racconto...mi ha interessato questo sito semipagano....come ci si arriva precisamente e con cosa....riesci a ricordarti qualche dettaglio?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 24/02/2012, 15:17

Grazie Rada!!!! Ottimi e utilissimi consigli :-)
L'interno delle chiese comunque non me lo sarei fatto sfuggire, io adoro gli affreschi medievali per cui erano nella tra le cose da vedere assolutamente in questo viaggio (assieme ai monasteri del Kosovo). :D
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 24/02/2012, 17:21

Maxdivi ha scritto:Ecco..rileggendo il tuo vecchio racconto...mi ha interessato questo sito semipagano....come ci si arriva precisamente e con cosa....riesci a ricordarti qualche dettaglio?

Ciao!
ricordo che noi ci arrivammo a piedi dal centro abbastanza velocemente. se non sbaglio é proprio sulla collinetta che sovrasta la città.
Comunque è molto conosciuto dai locali, che si rendono conto che da sottoterra potrebbe venire valorizzata una risorsa importante.
Mi sembra di aver capito che è un sito che esisteva anche prima della colonizzazione romana (e quindi pre-pagano inteso come paganesimo greco e romano)e quindi anteriore anche alla cattolicizzazione voluta e diffusa dai romani dopo l'editto di costantino.
Mi ha portato lì slavian stefanosky (per contattarlo all'epoca mi diede http://gradinar.freeservers.com , ma non so se sia ancora raggiungibile lì) e mi faceva notare come nei pavimenti ci fossero mosaici con simboli indeuropei e preromani (come la svastica o l'occhio uno dentro l'altro -su questo secondo simbolo slavian era convintissimo, io faticavo a individuarlo).

Ho cercato informazioni sul sito e ciò che ricordo è che è stato un importante sito monastico e di pellegrinaggio. Dopo la caduta di roma capitale spirituale dell'(ormai ex)impero si sono sviluppati vari centri di maggiore o minore importanza.

Leia74 ha scritto:Grazie Rada!!!! Ottimi e utilissimi consigli :-)
L'interno delle chiese comunque non me lo sarei fatto sfuggire, io adoro gli affreschi medievali per cui erano nella tra le cose da vedere assolutamente in questo viaggio (assieme ai monasteri del Kosovo). :D

Se riesci a contattare slavian lui senz'altro ti saprà dare delle indicazioni per trovare dei posti anche un pò + difficili da raggiungere: con la moto avrete modo di arrivarci ;)
la chiesa che avevo visto io è quella di san kliment, slavian me ne aveva anche consigliata un'altra (in tutto sono 11 o qualcosa del genere), ma al momento non mi viene in mente

ciao!!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2