Maxdivi ha scritto:Ecco..rileggendo il tuo vecchio racconto...mi ha interessato questo sito semipagano....come ci si arriva precisamente e con cosa....riesci a ricordarti qualche dettaglio?
Ciao!
ricordo che noi ci arrivammo a piedi dal centro abbastanza velocemente. se non sbaglio é proprio sulla collinetta che sovrasta la città.
Comunque è molto conosciuto dai locali, che si rendono conto che da sottoterra potrebbe venire valorizzata una risorsa importante.
Mi sembra di aver capito che è un sito che esisteva anche prima della colonizzazione romana (e quindi pre-pagano inteso come paganesimo greco e romano)e quindi anteriore anche alla cattolicizzazione voluta e diffusa dai romani dopo l'editto di costantino.
Mi ha portato lì slavian stefanosky (per contattarlo all'epoca mi diede
http://gradinar.freeservers.com , ma non so se sia ancora raggiungibile lì) e mi faceva notare come nei pavimenti ci fossero mosaici con simboli indeuropei e preromani (come la svastica o l'occhio uno dentro l'altro -su questo secondo simbolo slavian era convintissimo, io faticavo a individuarlo).
Ho cercato informazioni sul sito e ciò che ricordo è che è stato un importante sito monastico e di pellegrinaggio. Dopo la caduta di roma capitale spirituale dell'(ormai ex)impero si sono sviluppati vari centri di maggiore o minore importanza.
Leia74 ha scritto:Grazie Rada!!!! Ottimi e utilissimi consigli
L'interno delle chiese comunque non me lo sarei fatto sfuggire, io adoro gli affreschi medievali per cui erano nella tra le cose da vedere assolutamente in questo viaggio (assieme ai monasteri del Kosovo).
Se riesci a contattare slavian lui senz'altro ti saprà dare delle indicazioni per trovare dei posti anche un pò + difficili da raggiungere: con la moto avrete modo di arrivarci
la chiesa che avevo visto io è quella di san kliment, slavian me ne aveva anche consigliata un'altra (in tutto sono 11 o qualcosa del genere), ma al momento non mi viene in mente
ciao!!