Metti una domenica a Genova..

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Metti una domenica a Genova..

Messaggioda alessandra lampy » 28/02/2012, 13:09

Ebbene si, domenica 26 Febbraio siamo partiti da Milano Centrale col Treno delle 9.15 direzione Genova!
Appena scesi , io e il mio maritozzo ci siamo fiondati in un bar a fare colazione e poi via nei meandri, sorry... carrugi della Città.
Devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa, l'avevo sempre vista di fretta ,di passaggio per prendere un traghetto . La Strada Nuova, nel cuore della città antica, è stata inserita nel 2006 dall’Unesco tra i Beni Patrimonio dell’Umanità, insieme ai Palazzi dei Rolli.In Via Garibaldi si affacciano Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, che tutti e tre insieme costituiscono i Musei della Strada Nuova.In questa strada c'era una meridiana e si trovava all'ombra alle 12 :lol: Giù per piazza Ferrari ,ho visto la trattoria da Maria in Testadoro ,di cui mi avevate parlato. Abbiamo girato tutta mattina a zonzo fino al Porto,dove c'è il Galeone usato per girare il film I pirati da Roman Polanski. :mrgreen: Ci siamo rifocillati con una pizza gigante più coca ,per la modica cifra di 5 euri :mrgreen: a Milano per 5 euro la pizza te la fanno solo annusare...

CONTINUA
....
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km

Re: Metti una domenica a Genova..

Messaggioda palaz » 28/02/2012, 19:59

Anch'io ci sono andato da poco con la più piccola dei figli.
Acquario (la mia seconda volta...sigh) e la città dei bambini e dei ragazzi erano le mète. Sono piaciute parecchio tutte e due.

Inoltre abbiamo fatto delle belle sfacchinate a piedi.
Prima a piazza Alimonda, poi il centro con il Duomo, piazza Ferrari, via Garibaldi e poi giù per via del Campo.

Diciamo che il "salotto buono" tra piazza Ferrari e via Garibaldi, coi palazzi che citavi tu Alessandra, è molto bello e ben tenuto.

I carrugi intorno a via del Campo (dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi) li ho trovati degradati e molto molto sporchi con grossi roditori che facevano comunella.

Bella la zona del porto.
Mi mancano completamente le zone alte raggiungibili con le funicolari e molti altri posti come da guida (http://www.genova-turismo.it/spip.php?article12)
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 28/02/2012, 20:26

Il righi , i castelli, come appunto detto da Palaz gli ascensori e le funicolari, genova dall' alto, il palazzo del PrIncipe, il museo di sant' agostino etc etc ci vogliono minimo due giorni filati per vedere almeno l' essenziale ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda alessandra lampy » 29/02/2012, 11:10

Noi siamo sbucati per caso nel quartiere arabo penso, con minimarket etnici, il posto era un pò degradato ma interessante, confermo la presenza di ratti che frugano nella spazzatura. :lol: Sotto i portici lungomare ci sono tanti posti dove mangiare kebab ,cinese ,indiano, baklava ecc. ;)
Torneremo sicuramente per vedere anche i quartieri alti e magari qualche museo. :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy

Messaggioda geom.Calboni » 02/03/2012, 11:25

Jena Plissken ha scritto:Il righi , i castelli, come appunto detto da Palaz gli ascensori e le funicolari, genova dall' alto, il palazzo del PrIncipe, il museo di sant' agostino etc etc ci vogliono minimo due giorni filati per vedere almeno l' essenziale ;)

Genove è sempre piaciuta anche a me ma mi mancano questi luoghi...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 04/03/2012, 18:42

Alla fine le gite di un giorno in Italia son sempre belle!
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda cametauval » 04/03/2012, 20:48

Jena Plissken ha scritto:Il righi , i castelli, come appunto detto da Palaz gli ascensori e le funicolari, genova dall' alto, il palazzo del PrIncipe, il museo di sant' agostino etc etc ci vogliono minimo due giorni filati per vedere almeno l' essenziale ;)

ci sono bei panorami???
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/03/2012, 21:22

cametauval ha scritto:

ci sono bei panorami???

ovviamente si vede tutta Genova dall' alto , il porto, ponente , levante , l' entroterra, sono possibili camminate ed escursioni a piedi lungo il percorso dei forti di ponente o levante, ma anche senza sbattimenti dal castello d' albertis o dal colle del righi i panorami sono ottimi , si comprende poi qual' era la linea dei castelli e delle mura che proteggeva la città dalle incursioni dal Piemonte, ho studiato tutte queste cose con varie gite negli ultimi anni ci sono anche vari topic a riguardo

viewtopic.php?f=29&t=539 forti di ponente

viewtopic.php?f=29&t=555&p=11931#p11931 liberty e coppedè

viewtopic.php?f=29&t=586&p=11287#p11287 forti di levante + cimitero di Staglieno che quasi ci dimenticavamo ma è una gemma assoluta ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda alessandra lampy » 04/03/2012, 22:28

Buono a sapersi ;)
alessandra lampy

Messaggioda cametauval » 05/03/2012, 7:45

hai ragione adeso ricordo, è che Genova è così lontana... ci vorrebbe un tratta low cost :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Samusadork » 05/03/2012, 13:43

Uno dei miei itinerari urbani preferiti:

Caricamento - sottoripa - s.lorenzo - matteotti - de ferrari - xxv aprile - fontane marose - portello - salita a spianata castelletto con ascensore - salita alla spianata di castelletto (in discesa, che si sbuca alla fine di via garibaldi - garibaldi - vico del ferro - macelli di soziglia - orefici - banchi - caricamento
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2012, 16:20

cametauval ha scritto:hai ragione adeso ricordo, è che Genova è così lontana... ci vorrebbe un tratta low cost :lol:

addirittura Vicenza Genova sono 3 ore e 37 di treno e 37 euro a tratta di spesa se usassi i tuoi parametri io non avrei mai viaggiato :mrgreen:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2012, 16:20

Samusadork ha scritto:Uno dei miei itinerari urbani preferiti:

Caricamento - sottoripa - s.lorenzo - matteotti - de ferrari - xxv aprile - fontane marose - portello - salita a spianata castelletto con ascensore - salita alla spianata di castelletto (in discesa, che si sbuca alla fine di via garibaldi - garibaldi - vico del ferro - macelli di soziglia - orefici - banchi - caricamento

ottimo :D

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 05/03/2012, 19:04

Jena Plissken ha scritto:
cametauval ha scritto:hai ragione adeso ricordo, è che Genova è così lontana... ci vorrebbe un tratta low cost :lol:

addirittura Vicenza Genova sono 3 ore e 37 di treno e 37 euro a tratta di spesa se usassi i tuoi parametri io non avrei mai viaggiato :mrgreen:

caspita 3 ore e mezza di treno sono come arrivare a Stoccolma :o
:roll: come fa Genova a conpetere con Stoccolma? :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2012, 19:33

cametauval ha scritto:

Mi aspettavo una risposta del genere, ma era per dire che molta gente viaggia ormai non seguendo le proprie suggestioni ma secondo le offerte delle mete che decidono le compagnie nell' aereoporto sotto casa :?

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 05/03/2012, 21:28

cametauval ha scritto:

Mi aspettavo una risposta del genere, ma era per dire che molta gente viaggia ormai non seguendo le proprie suggestioni ma secondo le offerte delle mete che decidono le compagnie nell' aereoporto sotto casa :?

Come??? Stoccolma è una città dove io mi sento a casa mia.
In Liguria ho fatto una vacanza alle 5 Terre, zona meravigliosa ma con rapporto qualità prezzo non ottimale, le gente che ho incontrato è stata sempre brusca e in alcuni casi stronza. Diciamo che di fregature ne ho prese parecchie, anzi in media di 3 al giorno :twisted: :lol:
Onestamente: le suggestioni che attualmente mi dà una città come Genova sono 2 su 100 (non voglio offendere nessuno cmq, de gustibus... ;) )
Se poi io seguissi le offerte avrei già visto tutto la Spagna e non è assolutamente così.
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2012, 22:12

Continua ad andare a Stoccolma allora ( che con Genova c' entra come i cavoli a merenda ) se Genova non ti interessa fai bene a non venirci, ma non trovare come scusa che è lontana perchè non ci sono voli low cost ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda alessandra lampy » 05/03/2012, 23:35

Jena Plissken ha scritto:Continua ad andare a Stoccolma allora ( che con Genova c' entra come i cavoli a merenda ) se Genova non ti interessa fai bene a non venirci, ma non trovare come scusa che è lontana perchè non ci sono voli low cost ;)

Io sono stata sia a Genova che a Stoccolma.Mi sono piaciute entrambe moltissimo.Certo però che sono molto diverse come dici tu Jena. :mrgreen: Stoccolma ha il fascino delGrande Nord,quando ho fatto la gita di 3 ore sui fiordi, dicevo sembra quasi una cartolina,i cavalli ,la gente che corre,le casette con l'attracco privato per la barca, tutto bellissimo.Lo Skansen,Il Vasa ,le isole,la qualità delle strutture. :lol: Mi piace l'organizzazione, quando cercavamo info per il tram,neanche a dire com..e gìa spuntava l'addetta ad aiutarci. :lol:
In italia personalmente questa organizzazione ce la sognamo( in Centrale a Milano ogni volta non si capisce mai dove casso devi andare!! :lol: ) e allora è forse anche per questo che molte persone ,( e anche io ho fatto spesso questo ragionamento)preferiscono andare all'estero e con gli stessi soldi ho l'hotel sicuramente migliore,posso fare giù giorni ecc.Genova è bella, ha il fascino delle città del Mediterraneo,con i suoi carrugi,i ratti che frugano nella spazzatura,ah,ah ( quelli li ho visti anche a Stoccolm ;) :lol: i suoi Palazzi che comunque, diciamocelo Jena, Stoccolma se li sogna! ;)
alessandra lampy

Messaggioda Samusadork » 06/03/2012, 9:41

Io di Stoccolma ho visto solo il centro e abbastanza di sfuggita (arrivato pomeriggio, ripartito la mattina presto per il nord) quindi non posso dire di averne avuto più che una vaga idea. Mi è sembrata troppo "ammodo"... bella, molto bella magari, ma come se fosse una statua. Personalmente, mi piace sentire una città come un organismo vivente - ecco, magari se quegli organismi che vivono nei bidoni della rumenta non mi gironzolano proprio fra i piedi meglio... :D
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda cametauval » 06/03/2012, 15:38

Jena Plissken ha scritto:Continua ad andare a Stoccolma allora ( che con Genova c' entra come i cavoli a merenda ) se Genova non ti interessa fai bene a non venirci, ma non trovare come scusa che è lontana perchè non ci sono voli low cost ;)

me non è una scusa, tre ore in treno non mi passano!!! :lol:
;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO