ciao a tutti!!!
Sono a bundi.Bella cittadina, tranquilla, con ritmi lenti e pochi procacciatori d'affari. E' stata la residenza del maraja per parecchi secoli e il castello e' impressionante.
dopo essere atterrato a diu sono stato a palitana. Il viaggio e' stato interessante. Ho conosciuto un ragazzo che lavora per gli aereoporti e mi ha spiegato un paio di cose riguardo la religione hindu,l'autobus si e' fermato con relativo sconforto dell'autista
un paio di volte
e ho percorso l'ultimo tratto della strada (siamo arrivati in ritardo e non c'erano autobus) sul retro di un furgoncino che trasportava contenitori per latte con una decina di persone
Il giorno successivo un baba che stava vicino all'hotel (hotel e' parola grossissima) mi ha portato in giro per la giornata e introdoto in un tempio hindu. Li' , tra evidenti difficolta' liguistiche mi ha spiegato un pochino come si svolge la vita nel tempio.
il giorno successivo ho visto il centro di pellegrinaggio giainista di shatrunajaya (e anche li' mi sono fatto spiegare un po' di cose-c'erano diversi pellegrini in arrivo da bombay e l'inglese era + comprensibile).I templi giainisti sono caratterizzati da una ricercatezza estrema nello scolpire decorazioni.
Da li' sono andato ad ahmedabad:una metropoli popolatissima e con un traffico tremendo. tra l'altro mi ci sono trovato per il Diwalii e per strada c'era un autentico macello di persone (erano su piu' livelli pur essendo a piedi
).
Qui il capodanno lo festeggiano l'ultimo e il 1 dell'anno. Anche a palitana (dove ho finalmente capito che non c'e' limite al peggio quando si prende una camera economica) festeggiavano il diwalii: con autentiche bombe
non + non -.
La tappa successiva ad ahmedabad e' stata himnatnagar.In realta' ci ho solo dormito e spezzato il viaggio in autobus per udaipur.Il giorno dopo pero' sull'autobus ho conosciuto delle ragazze tra cui 1 che parlava inglese comprensibile (e vi assicuro che non e' cosa comune) e la ho mitragliata di domande su varie cose e sui sari, i coloratissimi abiti femminili tradizionali i uso da queste parti.
Ad udaipur (il cui centro ha decisamente perso parte della propria identita'
inghiottito dal businnes del turismo) ho riincontrato dei ragazzi francesi conosciuti a diu e sono andato in giro con loro. Il lago era pieno e praticamente tutti i locali trasmettevano james bond(qui hanno girato il film operation octopussi).
Gli indiani sono accoglientissimi!
Parlando coi ragazzi ho scoperto che molti hanno fidanzate europee 30 o anche 40 anni piu' grandi di loro
che in buona sostanza vengono qui a cercare carne fresca
il programma prevede jaipur-agra-delhi-ajmer-puskar-jodpur-jaisalmer-bikaner e se c'e tempo un po' di punjab.
Il rajastan e' bellissimo. i palazzi moghul sono da fiaba
a presto!!!