Jena Plissken ha scritto:cesk ha scritto:Nonostante Zagreb l'abbia respirata per poche ore e Split poco di più mi trovo d'accordo con max...
In Dalmazia ho visto diversi atteggiamenti abbastanza ostili, niente di che, però non ero molto a mio agio. Diverso a Zagabria dove respiravo un'atmosfera molto più mitteleuropea.
Si indubbiamente sono due " mondi " molto diversi
.Non sono convinto di preferire l' uno all' altro nemmeno io.Certo il mare e il mediterraneo nel bene e nel male fa la differenza
Il fatto di preferire l'uno all'altro....beh se posso evito tutti e due
.....ma se non posso, insomma se mi puntate una baionetta alle spalle
se dovessi scegliere da attraversare Zagabria o Spalato...scelgo la prima...pur amando il mare, i porti e tutto il resto
.
E' curioso il fatto che come diceva il cugino, le tifoserie spesso si dividono anche in base alle fazioni politiche, questo ovunque in europa, sia ben chiaro....ma il fatto curiosissimo qui in Croazia e' che sia i blue boys che la torcida nelle parti piu' intransigenti sono si rivali, ma entrambe schierate su posizioni di estrema destra....fatto storico queste simpatie...ma e' curioso che siano tifoserie rivali, ma legate da questo...quindi rivali sportivi, cittadini...ma alleati politci nel rifarsi al reich ed ustasa....
Per controparte, da filoserbo, dico anche che gruppi molto bellicosi in serbia sono quelli legati al Partizan belgrado...simpaticamente definiti "becchini"....giorni fa il Geometra mi segnalava la notizia del "veto" del Partizan alla partecipazione ad un torneo giovanile di squadre turcoslave, e albanesi di macedonia e kosovo....
Se devo scegliere tra i tifosi belgradesi...scelgo quelli della Stella Rossa...e sto lontano decisamente dai becchini...