Albania - Kosovo - Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Albania - Kosovo - Macedonia

Messaggioda Jena Plissken » 04/04/2012, 10:45

ottimo vi invidio buon viaggio :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 04/04/2012, 11:00

Jena Plissken ha scritto:vi invidio

Anche io...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 04/04/2012, 14:33

BUON VIAGGIO!!!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 04/04/2012, 14:46

Un po' vi invidio anche io.

L'unico consiglio che mi sento di darvi è di fare attenzione alla guida degli albanesi, è una cosa pazzesca. Durante il mio (breve) viaggio albanese penso di aver visto le cose più assurde in fatto di guida in vita mia.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/04/2012, 14:58

Anche peggio di Roma? :lol: Comunque grazie dell'avvertimento, staremo sicuramente attenti anche perche' ... abbiamo appena cambiato moto!!!!!! :mrgreen:
Cercheremo di parcheggiare sempre in posti custoditi, perche' "ci seccherebbe" un po' che ce la fregassero :o :lol:
Con la Stelvio al posto della Norge dovremmo comunque avere meno patemi nel fare strade sconnesse o anche un po' di sterratino. Stiamo facendo "conoscenza" con la moto su strada in questi giorni, a breve dovrebbero arrivare gli accessori (baule, borsa da serbatoio) cosi' poi proviamo l'assetto da viaggio, e poi si parte! :D
Ma mancano ancora quasi 3 settimane, e c'e' bisogno di studiare ancora un po' la zona. Mi devo impegnare anche io, finora ha fatto quasi tutto Marco!! :oops:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 05/04/2012, 9:39

Mi sono messa a leggere un po' di cose dell'Albania. Volevo chiedere un parere sul primo giorno di viaggio, forse eccessivamente carico o forse no, dipende dai punti di vista.

Noi dovremmo sbarcare verso le 8 del mattino a Durazzo. In questa cittadina ho visto sulla Lonely Planet che cosa mi piacerebbe vedere: le mura bizantine, qualche resto romano (anfiteatro, basilica, terme), la moschea se possibile. Il museo archeologico lo salteremmo. Secondo voi vale la pena fermarsi per le visite o meglio andare oltre? C'e' qualcosa di imperdibile qui??
Da Durazzo andremmo a Tirana, e anche qui staremmo decisamente poco (le citta' piu' grosse quando giriamo in moto le saltiamo quasi del tutto, anche se dubito che a Tirana ci torneremo come invece penso faremo per Cracovia o Edimburgo :lol: ). Penso che piazza Skanderbeg e vicinanze saranno tutto quello che vedremo. Anche qui niente musei, pero' mi piacerebbe vedere e fotografare un po' di palazzoni "colorati" (dove sono??) e la Piramide. Conoscete un parcheggio custodito dove lasciare la moto un paio d'ore senza patemi?
Infine vorremmo visitare la fortezza di Kruje e in serata arrivare a Scutari (o al limite dormire lungo la strada per Scutari). A Kruje se ci riusciamo sarebbe bello fare un giro per il mercato... La LP su Kruje dice che da Tirana "un taxi che faccia a/r e aspetti per 2 ore costa tot" il che mi fa pensare che 2 ore per visitare il posto siano sufficienti.

Troppa roba? Mi sembra che corriamo via da un posto all'altro senza goderceli, ma in effetti l'unico che io vorrei davvero godermi e' Kruje, di Durazzo e Tirana mi interessa poco e per quanto mi riguarda possiamo anche fare un "passaggio" senza quasi nemmeno scendere dalla moto tanto per vedere l'atmosfera e scattare alcune foto. Non so ancora l'opinione di Marco in proposito visto che e' via per lavoro e non ne abbiamo ancora parlato, ma intanto volevo chiedere a voi che ci siete stati...
Ultima modifica di Leia74 il 05/04/2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 05/04/2012, 9:43

- A Durazzo non siamo stati o meglio abbiamo sostato circa 30 minuti ad una sorta di autostazione sull' "autostrada" 8-)
- La Piramide a Tirana è in pieno centro, i palazzi colorati sono praticamente ovunque. Per il parcheggio magari potete chiedere all'ostello, è una sorta di centro sociale :)
- Kruje si vista in 2 ore anche meno volendo accellerare.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 10:04

Leia74 ha scritto:Troppa roba? Mi sembra che corriamo via da un posto all'altro senza goderceli, ma in effetti l'unico che io vorrei davvero godermi e' Kruje, di Durazzo e Tirana mi interessa poco e per quanto mi riguarda possiamo anche fare un "passaggio" senza quasi nemmeno scendere dalla moto tanto per vedere l'atmosfera e scattare alcune foto. Non so ancora l'opinione di Marco in proposito visto che e' via per lavoro e non ne abbiamo ancora parlato, ma intanto volevo chiedere a voi che ci siete stati...

ma non so mi sembra esagerato saltare del tutto Tirana in fondo è una città interessante , poi va bene i gusti son gusti, come dicevo all' inizio mi sembra un tour di 3 stati in 9 giorni troppo tirato senza tempo per respirare i luoghi anche perchè sono posti in cui magari uno non tornerà ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 05/04/2012, 10:27

La Piramide è accanto a un parco in pieno centro, se non sbaglio, ma è veramente pochissima cosa. In quel parco c'è una costruzione oscena. (se non sbaglio)
I Palazzi colorati cosa sono? :shock: Io magari li chiamavo in altro modo, ma non ricordo palazzi blu o gialli, per fare un esempio.

Il poco o tanto su una città dipende dagli interessi personali. io, tanto per fare un esempio, a parte rarissime eccezioni, fuggo da "le case di" che non mi sono mai interessate, magari ad altri interessano, questo per fare un esempio a caso.
Non so a cosa siate interessati, quindi. Però, per quanto mi riguarda, a Tirana c'è veramente poco, lungi da me aprire altre polemiche con Jena sulla città (ne ricordo una sull'architettura :) ). Il vero fascino cittadino è dato dai luoghi di aggregazione, mercati etc. oltre a piazza Skandeberg e ai suoi edifici, religiosi e non. Questa è il mio parere personale. Il museo storico è di scarso interesse, per me.

Su Durazzo purtroppo ci sono stato ma non ho visitato. Ricordo che il giorno in cui avremmo dovuto visitare il centro, con rovine romane etc, io e i miei due compari eravamo veramente impossibilitati per motivi di salute. Ho visto qualcosa dall'auto, di passaggio.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 10:40

Lebowski ha scritto:La Piramide è accanto a un parco in pieno centro, se non sbaglio, ma è veramente pochissima cosa. In quel parco c'è una costruzione oscena. (se non sbaglio)
I Palazzi colorati cosa sono? :shock: Io magari li chiamavo in altro modo, ma non ricordo palazzi blu o gialli, per fare un esempio.

ah ah mi ricordo la storia dell' architettura :lol: :lol:

Vorrei ribadire che non sono un fans sfegatato di Tirana, in cui abbiamo passato addirittura 4 giorni, ma le mie considerazioni erano più nel generale del viaggio magari va bene anche stare qualche ora a Tirana ma così per vedere tutto si tagliano tutte le cose più interessanti che scopri senza avere tempi tecnici da marce forzate :)

ora ti posto una foto fu un' iniziativa del sindaco per colorare e migliorare l' estetica grigia della città

Immagine

ricordo anche questo articolo di Matteo Tacconi su Tirana con foto interessanti

http://radioeuropaunita.wordpress.com/2 ... -tiranesi/

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 10:56

A due passi da Skopje vi segnalo questo la gita oltre al monastero in se stesso è un ottimo modo per avere un' idea della campagna macedone

http://www.exploringmacedonia.com/?Item ... E105D157DA

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 05/04/2012, 11:01

Jena Plissken ha scritto:ora ti posto una foto fu un' iniziativa del sindaco per colorare e migliorare l' estetica grigia della città

Immagine

ricordo anche questo articolo di Matteo Tacconi su Tirana con foto interessanti

http://radioeuropaunita.wordpress.com/2 ... -tiranesi/

Ah, ok. Allora li ho visti ma sinceramente non pensavo fossero finiti sulla Lonely Planet. Non li avevo notati più di tanto, ne ricordo alcuni nel quartiere bloqu, ma non ci vedo nulla di straordinario. In ogni città italiana ce ne saranno a centinaia. :lol:
Questo conferma che, in fondo, nella città c'è ben poco. Di interessante, si intende. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 11:07

Ma si confermo che non sono una gran cosa se ne vedono un po' ovunque hanno dato una nota di colore ad una città grigia ma niente di straordinario ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 05/04/2012, 11:46

I palazzi colorati la LP li descrive cosi': "It’s amazing what a lick of paint can do – covering one ugly tower block with horizontal orange and red stripes, another with concentric pink and purple circles and planting perspective-fooling cubes on its neighbour." Quindi non parla di palazzi monocromatici ma di strisce arancio e rosse, cerchi rosa e viola e cubi in prospettiva. Mi intrigavano. :D
Quanto al fatto che il viaggio sia rapido, lo sappiamo. In realta' tutta la roba che abbiamo messo nella "lista" poi verra' tagliata per forza di cose.
Pero' i miei gusti (non parlo per Marco ovviamente) sono piu' per l'antico/storico e per i paesaggi, non amo i palazzoni sovietici e della "volgarita'" in accezione calbonesca :D mi interessa relativamente. Mi piacciono molto i mercati locali, quelli si', ma suppongo che una volta che ne vediamo 2-3 in altre citta' albanesi che non siano Tirana si puo' tranquillamente evitare di farlo nella capitale.
Il tour prevede 2 giorni (scarsi) in Kosovo piu' per dire "ci siamo stati" e vedere i monasteri ortodossi che altro: un giorno ingresso in Kosovo dopo la visita di Scutari, vediamo i monasteri di Decani e Pec e andiamo a dormire a Pristina, il secondo giorno visitiamo il monastero di Gracanica, andiamo a Prizren e per sera siamo a Skopje. Non credo sara' possibile approfondire i contatti con la gente o assaporare i luoghi.
Anche in Macedonia penso passeremo al massimo 2-3 giorni, divisi tra Skopje (poche ore), Ohrid e dintorni e qualche monastero in mezzo al nulla. La Macedonia l'ha approfondita bene Marco, io ancora no, devo vedere la lista di posti che ha buttato giu' e capire quelli che mi interessano di piu', per poter fare scelte mirate una volta in zona.
I restanti 5 giorni vedremo l'Albania. Non sono tanti per un paese intero, ma e' quello che abbiamo e vorremmo riuscire a visitare i luoghi piu' interessanti. Un giorno e mezzo per Durazzo - Tirana - Kruje - Scutari e poi altri 3 giorni rientrando dalla Macedonia per vedere Berat, Girokastro, Butrinto e la costa (non mi sembrano pochi 3 gg per questa zona...)

PS per Jena San Panteleimon credo fosse tra le cose possibili da vedere in Macedonia che Marco si e' gia' segnato, comunque grazie per la segnalazione.
Ultima modifica di Leia74 il 05/04/2012, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 11:51

http://radioeuropaunita.files.wordpress ... -nuovi.jpg

questo è carino ce ne sono altri interessanti ma niente di eccezionale ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 05/04/2012, 11:53

Bello Jena, si in effetti se li vediamo per caso lungo la strada bene se no non importa :lol:

Aggiungo che comunque ad esempio l'anno scorso in Moldavia non abbiamo visitato Chisinau ma ci siamo semplicemente passati in mezzo un paio di volte con la moto per andare in altri posti e ci e' andata bene cosi', per cui credo che a Tirana sara' piu' o meno simile la cosa. Come dicevo, non sono posti che mi attirano piu' di tanto, specie se si tratta di un viaggio itinerante. Se fossimo fermi una o due notti in citta' e contattassimo qualcuno del posto, allora avrebbe un senso, ma durante un viaggio di questo tipo non credo ci soffermeremo piu' di tanto sulla capitale. Ognuno ha i suoi gusti :lol:
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 05/04/2012, 12:30

Jena Plissken ha scritto:ricordo anche questo articolo di Matteo Tacconi su Tirana con foto interessanti

8-)
Un vecchio "amico" di OTRA che fuggì non appena capì in che ambiente si era ficcato :) e che non c'era il vantaggio economico... ;)

http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... talin.html

viewtopic.php?f=32&t=876&p=16294&hilit=tacconi#p16294

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 05/04/2012, 12:52

ciao!

- i palazzi di tirana sono variamente diffusi in tutto il centro città. Non tutti sono monocromatici alcuni hanno anche "fantasie", con strisce o cerchi di colore differente dal resto dell'edificio.
L'ostello è un buon posto per lasciare la moto, lo trovate sulla strada dove c'è l'ambasciata americana, dista tipo 3-400 mt dall'ambasciata andando verso il centro.un passeggio di un paio d'ore è ampiamente sufficiente a vedere il centro e volendo anche a mangiare prima di rimettersi in marcia.
La piazza scanderberg secondo me va vista, col suo mosaico(o dipinto? :? ) in stile sovietico. Aggiungo che la foto alla statua del combattente a cavallo con spada sguainata va fatta(anche per confrontarla con quella colossale di skopje).
Ricordo (non vorrei confondermi con Berati) anche una moschea decorata vicino alla piazza scanderberg. Le moschee decorate all'interno sono pochissime !!!soprattutto quelle di ispirazione sciita o costruite dal periodo abbasside in poi. Le madraze decorate , luoghi destinati all'insegnamento, sono + o - la regolarità, i luoghi di culto musulmani propriamente detti molto decorati all'interno sono decisamente pochi.
La piramide non è nulla di eccezionale, è particolare nel contesto urbano, ma non è eccezionale (come invece lo è il tetto della biblioteca di skopje)
A berati dovreste provare a entrare nella madraza, io non ci riuscii, ma guardando dalle finestre l'interno mi sembrava molto interessante.
Per quanto riguarda i mercati ti consiglio di cercarne uno al di qua del ponte(zona macedone) e uno al di là del ponte (zona musulmana)a skopje. Magari col tempo si sono omogeneizzati, ma all'epoca della mia visita le differenze erano enormi.
Ricordo anche un negozio di pelli di animale (in particolare volpe e lupo, io lo ho visto solo lì)il negozio a fianco confezionava cappelli con quelle pelli.

ciao!!!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 05/04/2012, 13:40

Grazie per le preziosissime indicazioni rada!!!
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 13:44

radaulpa ha scritto:ciao!

Ricordo (non vorrei confondermi con Berati) anche una moschea decorata vicino alla piazza scanderberg.

esatto è proprio li ;)

Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2