Lettore di lingua italiana in Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Lettore di lingua italiana in Russia

Messaggioda flyingsoul » 11/04/2012, 16:30

Fenix III ha scritto:io sono uno di quelli che continua a insegnare via skype, in lituania, russia e norvegia, ma mi faccio pagare 4, 10 e 15 eur per ora .

per quanto riguarda la concorrenza, su una citta di 7 milioni di persone nn esiste la concorrenza spietata, e inoltre , i russi che sanno bene l italiano chiedono per lo meno 20 eur per ora, in ultimo, i russi, cercano sempre un madrelingua.

chi ti ha detto quello...sono solo gente che ha voluto tenerti lontano apposta, magari per paura che gli soffi il mercato, capile,...nn trovi? e poi in russia nelel grandi citta il lavoro cè, puoi trovare di tutto, sei un IT e sai il russo ti porti a casa 200.000 eur all anno pulitiiiiiiiiiiii

Si, ma solo se hai un profilo molto alto. io sono un it, ma di bassa lega :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Fenix III » 14/04/2012, 1:57

[/quote]

Si, ma solo se hai un profilo molto alto. io sono un it, ma di bassa lega :mrgreen:[/quote]be fonditi con un bel metallo prezioso..magari diventerai.....

be fonditi con un bel metallo prezioso..magari diventerai.....
Fenix III
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda flyingsoul » 14/04/2012, 9:43

Fenix III ha scritto:be fonditi con un bel metallo prezioso..magari diventerai.....

E' esattamente quello che cerco di fare ogni volta che viaggio in questi paesi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 15/04/2012, 3:24

comunque concordo....se uno ha la possibilità di avere un visto per conto suo (privato business studentesco ecc.) e vuole vivere in Russia insegnando,meglio farlo privatamente. sono qui da 2 mesi,e sto facendo proprio così....mi gestisco il lavoro a piacimento,il prezzo minimo è 25 euro all'ora (1000 rubli) ma arrivo a più di 30,in alcuni casi. mi dicono che potrei anche chiedere di più,ma al momento mi va bene così,anche perchè mi mantengo ,diciamo così,concorrenziale :D

però va anche detto che posso mettere sul piatto quasi 10 anni di esperienza di insegnamento,principalmente a russi,e la buona conoscenza della loro lingua e grammatica.....questa conta,perchè sui siti dove si trovano gli studenti-insegnanti non ti prendono,se non hai un buon CV....o comunque,anche se ti prendono,saranno gli studenti a non considerarti. siti molto buoni e funzionali,mi hanno trovato una marea di studenti nel giro di un mese,tanto che ho dovuto dire basta. il tutto al prezzo della prima lezione (che devo versare a questi siti-agenzie)

poi certo uno lo può fare anche per conto suo attraverso altri canali,ma per chi ha un CV valido da mettere sul piatto,li consiglio. sono efficienti e veloci,e alle condizioni che metti tu,o ,se uno vuole,scegliendo da sè gli studenti

la concorrenza c'è,certo....sia italiana che locale (preciso che non tutti vogliono sempre il madrelingua,specialmente all'inizio,e non tutti inoltre vogliono uomini,spesso accettano solo insegnanti donne,specialmente le studentesse fidanzate-sposate) ma in città enormi come Mosca,o anche SPB,gli studenti sono tanti,e c'è lavoro un pò per tutti,considerando che ai giovani russi piace comunque studiare le lingue,direi.....spesso per solo piacere,e non per motivi particolari.
certo,supponendo che con la lingua uno stia messo bene (perchè senza il russo diventa tutto estremamente più difficile) bisogna comunque superare lo scoglio del visto,quello dell'alloggio (io ho avuto un colpo di fortuna enorme,ma non capita a tutti,anzi...e se si finisce in mano alle agenzie,c'è da sganciare un bel pò,all'inizio)
e sono da mettere in conto almeno 1-2 mesi di gavetta e inserimento,prima di lavorare a pieno regime......ma poi,se uno ci sa fare,e ovviamente,se sa insegnare (perchè poi gli studenti sono esigenti,visto che non pagano poco) c'è modo di lavorare,e bene
però insomma,sono scogli per nulla facili...bisogna dire anche questo

io,nel giro di appena un mese,lavorando in media 3-4 ore al giorno,viaggio sui 2500 euro mensili,che anche se Mosca è cara,bastano e avanzano per vivere decentemente e mettere un pò di soldini da parte....per vitto alloggio e altre spese ne spendo circa 1000,qualcosina mi serve per tornare ogni 3 mesi per rifare il visto (privato,su invito) ma insomma conto di restare almeno un altro anno qui...anche perchè organizzando meglio il lavoro,potrei arrivare tranquillamente a 3000
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda flyingsoul » 15/04/2012, 9:10

Posso declamare la mia enorme invidia? :roll:
Pare che insegnare sia il modo meno difficile per vivere decentemente in russia, peccato che ho un profilo tecnico, nessuno studio umanistico (e col senno di poi rifarei completamente il mio percorso di studi e non solo per insegnare in russia), quindi non sono proponibile sul mercato esigente russo, non ho mai insegnato in vita mia, tento meno la mia lingua, conosco il russo a livello basilare. Insomma, non è fattibile per me! :D

Se soltanto quelli di Kazan mi chiamassero :evil:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE