Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Da Sofia a Dubrovnik passando per Albania e Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 24/02/2012, 18:50

fedea ha scritto:fantastico, luca&luca, siete come al solito preziosissimi :-)

f.

dovresti avere anche il pdf del mio libro se no te lo rimando ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 24/02/2012, 22:25

eh ho cambiato due computer nel meanwhile e ho 3 hd esterni, chissa' dov'e', se me lo rimandi te ne sono grata :-)
una domanda al volo (poi ne avro' ennemila altre da qui ad agosto, ringraziate che sono sempre murata al lavoro :D ): ma mentre da Ohrid a Tirana ho visto come ci si si arriva da Tirana a Budva non ci sono Bus diretti, vero? Che giro conviene fare? Anche perche' immagino ci siano diversi paesini carini nei dintorni.

Ari-Grazie!

Fede
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 24/02/2012, 22:45

fedea ha scritto:eh ho cambiato due computer nel meanwhile e ho 3 hd esterni, chissa' dov'e', se me lo rimandi te ne sono grata :-)
una domanda al volo (poi ne avro' ennemila altre da qui ad agosto, ringraziate che sono sempre murata al lavoro :D ): ma mentre da Ohrid a Tirana ho visto come ci si si arriva da Tirana a Budva non ci sono Bus diretti, vero? Che giro conviene fare? Anche perche' immagino ci siano diversi paesini carini nei dintorni.

Ari-Grazie!

Fede

mandami l' email in pvt che te lo rispedisco , non abbiamo fatto quella tratta sicuramente ci sono bus da Tirana e anche da Scutari ( che sarebbe da vedere fortezza sul lago e centro ), in montenegro sulla tratta merita la vecchia Bar distrutta dal terremoto mentre Ulcinij si può anche saltare se si va in bus.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 24/02/2012, 23:45

Jena Plissken ha scritto:
mandami l' email in pvt che te lo rispedisco , non abbiamo fatto quella tratta sicuramente ci sono bus da Tirana e anche da Scutari ( che sarebbe da vedere fortezza sul lago e centro ), in montenegro sulla tratta merita la vecchia Bar distrutta dal terremoto mentre Ulcinij si può anche saltare se si va in bus.

Su internet non trovo collegamenti diretti tirana-budva: vedo che da tirana bisogna andare a shkodra che penso sia scutari da li' a ulcinj e infine a budva.
Oh se le distanze non sono enormi non e' che sia un problema, per andare a lavoro cambio 3 autobus :-D
ma il lago di scutari che leggo esser bellissimo e' a scutari o fuori?

(grazie del link!!)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 24/02/2012, 23:49

fedea ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:

Su internet non trovo collegamenti diretti tirana-budva: vedo che da tirana bisogna andare a shkodra che penso sia scutari da li' a ulcinj e infine a budva.
Oh se le distanze non sono enormi non e' che sia un problema, per andare a lavoro cambio 3 autobus :-D
ma il lago di scutari che leggo esser bellissimo e' a scutari o fuori?

(grazie del link!!)

è a scutari a piedi circa un quindici / venti minuti ma basta anche vederlo dall' alto dal castello più o meno stessa distanza ;)

si immaginavo falla a tappe così vedi scutari e nel mezzo tra Tirana e Scutari ci sarebbe anche Kruja, visita nel regno di Skandeberg da vedere ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 26/02/2012, 20:58

Non credo esistano collegamenti Tirana - Budva.
L'unica è da Shkoder se c'è un collegamento per Ulcinj e poi da li bus per Budva.
Noi arrivammo alla frontiera tra Crna Gora ed Shqperia nel villaggio sperduto di Vladimir ma dovemmo ripiegare senza sfondare a causa dei documenti auto.
Alla frontiera non c'è niente, peggio di quella di Kaliningrad e solo qualche km prima c'era la casa di un vecchio che ci disse che non esistevano ovviamente collegamenti e l'unica soluzione era un taxi. Si, ma...chiamarlo da dove???
Sarebbe bello provare a sfondare quella frontiera...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 27/02/2012, 15:04

geom.Calboni ha scritto:Non credo esistano collegamenti Tirana - Budva.
L'unica è da Shkoder se c'è un collegamento per Ulcinj e poi da li bus per Budva.
Noi arrivammo alla frontiera tra Crna Gora ed Shqperia nel villaggio sperduto di Vladimir ma dovemmo ripiegare senza sfondare a causa dei documenti auto.
Alla frontiera non c'è niente, peggio di quella di Kaliningrad e solo qualche km prima c'era la casa di un vecchio che ci disse che non esistevano ovviamente collegamenti e l'unica soluzione era un taxi. Si, ma...chiamarlo da dove???
Sarebbe bello provare a sfondare quella frontiera...

Confermo...nel 2009 non c'erano collegamenti Budva-Tirana, credo che anche oggi sia cosi'...ed approvo :mrgreen:
Confermo collegamenti solo da Dulcigno sulla costa per l'Albania...ed approvo pure questo :mrgreen: .
Curiosita' anche i collegamenti per la croazia sono scarsi nonostante la vicinanza....da Herceg Novi per Dubrovnik c'era un solo collegamento al giorno....inutile dirte che approvo pure questo :lol: :lol:
Sono scelte politiche di queste nazioni...ecco il perche' ;)
Ulteriore curiosita' sulla frontiera montenegrino-albanese....su quel famoso aereo per belgrado in cui trovai gli imprenditori toscani ;) si parlo' di scutari e lago....raccontarono che da scutari andavano a mangiare sul versante montegrino del lago....lo portarono una prima sera, il toscano non lo sapeva e non porto' con se' il passaporto....ma non ci fu problema :) gli albanesi "parlando" con i frontalieri lo fecero sconfinare piu' volte senza documento....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 27/02/2012, 16:25

A questo punto si può anche modificare il titolo da Skopje a Dubrovnik o Spalato ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 27/02/2012, 19:20

ciao!
quando ci andai io presi un autobus per ulcinj e da lì per scutari
nonnmi pare esistessero autobus per tirana
in senso inverso non lo so, ricordo che gli autobus albanesi partono moooooooooooolto presto la mattina e poi se ne parlava il giorno dopo
ciao!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 29/02/2012, 21:11

Grazie si', mi confermate i risultati delle mie prime ricerche.
come detto cambiare tre bus non mi pare un dramma, neanche dover prendere un taxi se si rendesse necessario tanto penso i prezzi saran bassissimi e le distanze mi paiono piuttosto tranquille. Sto lago mi attizza assai, leggo ovunque che il panorama e' spettacolare.
Cambio il titolo al topic, certo!
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 29/02/2012, 22:11

fedea ha scritto:Grazie si', mi confermate i risultati delle mie prime ricerche.
come detto cambiare tre bus non mi pare un dramma, neanche dover prendere un taxi se si rendesse necessario tanto penso i prezzi saran bassissimi e le distanze mi paiono piuttosto tranquille. Sto lago mi attizza assai, leggo ovunque che il panorama e' spettacolare.
Cambio il titolo al topic, certo!

la parte più bella del lago è quella montenegrina, selvaggia , sembra di essere catapultati 2000 anni fa , nessuna nave o battello, turismo quasi inesistente ci sono foto e commenti nel mio libro , la strada costeggia il lago dall' alto, serve la macchina in montenegro potreste tempo permettendo affittarla a Budva , i prezzi son buoni, un giorno o due, oltre a tagliere i tempi riuscite a vedere cose in più impossibili col bus i tempi umani ;)

Jena Plissken
Moderatore

Re: Da Skopje a Dubrovnik/Split passando per Albania-Montene

Messaggioda fedea » 30/04/2012, 14:32

eccomi qui finalmente con le date delle ferie confermate e una bozza di itinerario possibile gia' in mente.

Partiamo il 22 luglio e torniamo il 3 agosto.

Sto valutando di volare a Sofia e non Skopje: il volo e' sempre da Treviso ma a un orario tale che ci consente di non pernottare a Venezia la sera prima dove finiremmo per spendere piu' di tutta la vacanza nei Balcani :D

Volo di ritorno da Dubrovnik a MXP.

Tra Sofia e Dubrovnik pensavo certamente Skopje e Ohird (altro che merita?), mi pare ben collegate da bus, poi da Ohrid a Tirana (mi pare ci sia il bus diretto, confermate?) e da li'... cosa e' meglio? La costa? le altre destinazioni che suggeriva Jena? Quanto tempo dedicarvi?
Poi andremmo in Montenegro, anche li' da verificare i collegamenti, comunque a tappe alterne mi pare a Budva si arrivi senza troppe noie. E li' in Montenegro? Leggo che Podgorica non merita affatto. Noleggiamo un'auto come suggeriva Jena?
Infine Dubrovnik.
Come vi sembra come tempistiche? alla fine i giorni sono 12, come pensavo.

Datemi qualche dritta (piu' sugli itinerari che per gli alloggi che ce la caviamo con CS e direttamente in loco, non essendo alla fine agosto penso sara' anche piu' vivibile il tutto).

Grazie!!!

ps avevamo pensato addirittura di partire da salonicco dove siamo appena stati, volo diretto da bologna, ma di bus per skopje leggo essercene solo 3 a settimana e ci bruceremmo due giorni...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda cesk » 01/05/2012, 1:29

Percorso interessante.
Appena rientrerò da una girata simile fra pochi giorni saprò dirti circa la validità del noleggio auto esteso a vari stati. Noi attereremo a Skopje e da lì viaggieremo attraverso Albania, Montenegro e Kossovo...
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda fedea » 01/05/2012, 11:50

sto prenotando anche io il volo per Skopje, ho paura che altrimenti non riusciamo a fare tutto il giro se non correndo come dannati, la qual cosa non mi piace.
peccato... ma meglio concentrarsi su un'aerea meno vasta.
noi la macchina la noleggeremmo come suggerivano jena e il geo solo in Montenegro.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 01/05/2012, 13:42

Ciao si in Montenegro la macchina risorve tanti problemi e si risparmia tempo

tour base consiglierei : Skopje, Bitola, Ochrid , Tirana, Scutari, Bar ( vecchia città ), Budva ( base per escursioni ) , monastero di Ostrog ( imperdibile ) , visita veloce di Podgorica , Kotor, Herceg novy, Cetjnie , e un' altro posto che sicuramente andrebbe visto è il monte Lovcen sopra Kotor, considerato la montagna sacra dei Montenegrini e dove venne sepolto, per sua volontà, il principe vescovo e poeta Petar Njegos, da vedere il mausoleo con cappella e cripta, a quasi 1700 metri, la zona che è anche parco naturale presenta panorami spettacolari da una terrazza oltre a vedere tutto il Montenegro sembra di essere sulla cima del mondo.

Con tre giorni di noleggio macchina il mOntenegro lo vedi tutto le distanze son brevi e le strade in ottime condizioni ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 01/05/2012, 15:10

...non ho ancora prenotato e girellando per il web ho trovato un volo alitalia diretto da bologna per tirana a 190 euro ar.
stavo pensando se puo' aver senso, ovviamente sacrificando la croazia, arrivare e ripartire da tirana e includere a sto punto il kossovo, facendo tirana-ohrid-skopje-pristina-podgorica-budva-e ritorno a tirana (non ho citato le tappe intermedie come scutari etc che sono cmq comprese).
Mi pare anche piu' concentrato come giro... sto delirando o puo' valer la pena spender qualcosa di piu' per il volo (pero' partiremmo e ritorneremmo su bologna quindi alla fine...)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/05/2012, 15:48

Jena Plissken ha scritto:Ciao si in Montenegro la macchina risorve tanti problemi e si risparmia tempo

tour base consiglierei : Skopje, Bitola, Ochrid , Tirana, Scutari, Bar ( vecchia città ), Budva ( base per escursioni ) , monastero di Ostrog ( imperdibile ) , visita veloce di Podgorica , Kotor, Herceg novy, Cetjnie , e un' altro posto che sicuramente andrebbe visto è il monte Lovcen sopra Kotor, considerato la montagna sacra dei Montenegrini e dove venne sepolto, per sua volontà, il principe vescovo e poeta Petar Njegos, da vedere il mausoleo con cappella e cripta, a quasi 1700 metri, la zona che è anche parco naturale presenta panorami spettacolari da una terrazza oltre a vedere tutto il Montenegro sembra di essere sulla cima del mondo.

Con tre giorni di noleggio macchina il mOntenegro lo vedi tutto le distanze son brevi e le strade in ottime condizioni ;)

Ma ad luglio-agosto crea il problema parcheggio...
Io dico la mia..preferisco il bus li'..sono ottimi...li usano pure i russi pigroni e gente comoda, soprattutto in vacanza...
fuori stagione invece il problema non sussiste..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 01/05/2012, 15:52

mi viene il dubbio che molti posti che ha citato jena non sono raggiungibili se non con la macchina...
tu maxdivi come lo vedi il volo ar su tirana invece che partire da skopje e tornare da dubrovnik?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/05/2012, 16:04

fedea ha scritto:mi viene il dubbio che molti posti che ha citato jena non sono raggiungibili se non con la macchina...
tu maxdivi come lo vedi il volo ar su tirana invece che partire da skopje e tornare da dubrovnik?

Albania non son stato...ma e' scarsamente collegata al montenegro cosi' come la corazia come dicevamo in passato.
Per l'albania-montenegro tutto passa su Dulcigno.
Io stavo a Budva...dalla sua autostazione collegamenti con cettigne, cattaro, herceg nuova, svet stefan, Petrovac, Podgorica, Bar....ecc. ecc.
Da Herceg un bus giornaliero per Dubrovnik....
insomma c'e' un po di tutto...anche le costose escursioni private estive a trebinje, mostar....mezzi ce ne sono...al maosoleo non credo che arrivino...ma quella e' un monumento diificcilmente accessbile in montagna..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 01/05/2012, 16:08

l'albania e' sicura anche se partiamo da skopje, i collegamenti ci sono, anche se non diretti... e neanche troppo problematici :) poi in estate aumentano.
io direi che prenoto il volo alitalia... meno sbatti e evitando di partire da venezia e tornare da milano alla fine non ci costa manco di piu'.
fedea
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2