Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Da Skopje a Dubrovnik/Split passando per Albania-Montene

Messaggioda Maxdivi » 01/05/2012, 16:13

fedea ha scritto:l'albania e' sicura anche se partiamo da skopje, i collegamenti ci sono, anche se non diretti... e neanche troppo problematici :) poi in estate aumentano.
io direi che prenoto il volo alitalia... meno sbatti e evitando di partire da venezia e tornare da milano alla fine non ci costa manco di piu'.

con collegamenti albania macedonia sei ok...considera che mezza macedonia e' albanese...quindi ad esempio su skopije, struga, gostivar o altro vai tranquilla...
"colli di bottiglia" nei trasporti sono sulla costa...ad esempio un solo bus al giorno tra le pur vicine herceg novi e dubrovnik...se lo perdi se ne parla il giorno dopo 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 01/05/2012, 16:21

si' ma anche in montenegro ci arrivi... tirana-scutari-ulcinj ci sono i bus... poi da ulcini andiam dove vogliamo :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 01/05/2012, 16:53

prenotato bologna-tirana ar.
spiace un po' per la croazia, ma almeno abbiam piu' tempo da dedicare al resto e dovremmo riuscire ad andare anche a pristina :-)

adesso si accettano consigli piu' mirati... io farei cosi' a naso Scutari e poi da li' a Ulcinj, a sto punto non so se ci serve arrivare a Budva, possiamo andare a Podgorica e noleggiar l'auto da li'. poi da Podgorica andrei a Pristina, da Pristina a Skopje, poi a Orhid-Bitola e ritorno a Tirana.
Abbiamo anche guadagnato un giorno riuscendo a partir di sabato invece che di domenica.
Conviene noleggiare l'auto anche in Albania?
Non mi dispiacerebbe vedere un po' la costa...

(ho logicamente ricambiato titolo al topic)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Leia74 » 02/05/2012, 11:23

Fede ti rispondo a breve, e prima o poi (prima di agosto spero) avrai anche il diario :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 02/05/2012, 11:38

grazie sabri,

intanto mi sono tirata giu' un po' di pocket guide e fatta una bozza di itinerario.
A Budva andremo, anche perche' ho visto che organizzano un sacco di escursioni carine e neanche troppo costose un po' come fanno a Mostar.
Privilegeremo la costa montenegrina e salteremo quella croata, non penso faremo in tempo a arrivare a Dubrovnik.
Per ora pensiamo di fare il giro passando prima per la Macedonia perche' gli orari dei bus sono migliori e perche' se vogliamo saltare giri lunghi ci sono diverse agenzie che da Budva ti portano a Tirana e ti fanno fare un bel giro turistico nel mezzo con meno di 30 euro.
Aspetto consigli, in particolare mi interesserebbe capire se:

da Pristina, dove faremo tappa dopo Skopje, si arriva agevolmente a altri posti in Kosovo piu' interessanti.

a Budva conviene noleggiare l'auto o affidarsi alle escursioni o bus fai da te, perche' leggo che del lago di Scutari per es e' molto piu' bella la parte montenegrina che non quella albanese.

Bar merita? che vedo che da Podgorica c'e' anche il treno... magari per variare un po' sui mezzi di spostamento :-)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 02/05/2012, 12:26

Noi essendo stati in moto non sappiamo dirti nulla dei mezzi di spostamento... A Scutari ci e' molto piaciuto salire alla fortezza, bel panorama sul lago. La citta' non ci ha detto niente invece (vista solo la strada "da struscio" di sera per uscire a cena). A Pristina ci siamo rimasti si e no un'ora, arrivando all'ora di pranzo, mangiando un kebab e scattando 2 foto alle 4 cose del "bazar" turco, siamo letteralmente scappati da quel traffico assurdo! Abbiamo pero' visitato il monastero di Gracanica la' vicino. Da li' poi si arriva in breve a Prizren (carina!) e a Pec dove si visitano il Patriarcato e soprattutto il monastero di Decani 15 km a sud, non so come ci si arrivi con i mezzi.. bello!!! Il piu' bello dei 3 monasteri serbi, e anche quello dove siamo stati accolti meglio. Se trovate padre Pietro vi raccontera' un sacco di cose. :-)
A Skopje dedicate pure tutta una giornata se volete vederla con calma, noi ce la siamo cavata in mezza giornata ma perche' abbiamo rinunciato alla zona "occidentale". Se vi avanza tempo e avete modo, a Tetovo (mezz'ora di autostrada da Skopje) e' molto bella la Moschea Dipinta.
Bitola merita 2-3 orette di passeggiate + il sito della citta' romana di Heraclea dove si arriva a piedi in mezz'oretta dalla strada pedonale andando sempre verso sud, il sito e' piccolo ma bello. Ohrid carinissima, da vedere il tramonto a San Jovan Kaneo. Poi c'e' Sveti Naum sulla costa del lago a sud quasi al confine con l'Albania, ci si arriva anche in barca con le gite da Ohrid.
Il sud dell'Albania non lo fate? Berat e' davvero carina! Girokaster bellina ma meno di Berat. La costa da Valona a Saranda e il sito di Butrinti le vedo un po' fuori mano per voi mi sa...
Del Montenegro posso dirti quello che ho fatto io nel 2008 quando giravo ancora da sola zaino in spalla: trasporti buoni da Budva per il resto del paese, in bus ero andata a Cetinje e a Sveti Stefan (che e' vicina comunque). Bar non l'ho vista. Il centro storico di Budva stessa merita! Kotor ovviamente imperdibile, se il tempo e' bello salite alla fortezza e godetevi il panorama. Se avete tempo prendete un bus che va verso nord e scendete a Perast, tranquillo e carino. Herceg Novi non l'ho vista, ma se non andate a Dubrovnik non ci dovreste passare. Dubrovnik stessa e' bella, e merita almeno mezza giornata di visita. Io la lascerei per un altro viaggio...
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 02/05/2012, 12:40

no niente sud dell'albania, privilegiamo il montenegro... lasciandoci quella parte nella seconda settimana comunque avremo modo di capire se facciamo in tempo a fare l'escursione a dubrovnik, che organizzano volendo anche da Budva.

Da Budva vediamo se noleggiare l'auto per un paio di giorni o far tutto coi bus/escursioni.

Immagino che il mare sia molto bello li', che tipo di costa c'e'? spiaggia, scoglio...?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/05/2012, 13:15

fedea ha scritto:
Bar merita? che vedo che da Podgorica c'e' anche il treno... magari per variare un po' sui mezzi di spostamento :-)

Da vedere c'è la parte vecchia distrutta dal terremoto la città nuova e il porto non meritano particolare attenzione ;)

Se non so si ha molto tempo si può saltare comunque si visita velocemente , si la parte del lago di scutari lato montenegro è davvero selvaggia e interessante ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 02/05/2012, 14:15

mi incuriosiva un sacco prendere il treno :)
peccato quest'anno non ci facciamo nessun volo interno, ma sai mai, ho visto che c'e' podgorica-dubrovnik e manco costa tanto, puo' essere anche una opzione valutabile :D non ora perche' non saprei in che data pero'...

fantastiche le guide pocket in pdf gratis cmq, il sito lo conoscete immagino, cmq:

http://www.inyourpocket.com/

casca giusto a fagiolo che pensavo di prender l'ipad a giugno :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/05/2012, 16:07

fedea ha scritto:si' ma anche in montenegro ci arrivi... tirana-scutari-ulcinj ci sono i bus... poi da ulcini andiam dove vogliamo :)

si te l'ho detto...mi ripeto nuovamente :) albania-montenegro tutto passa da Dulcigno :) collo di bottiglia..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/05/2012, 16:23

fedea ha scritto:grazie sabri,

intanto mi sono tirata giu' un po' di pocket guide e fatta una bozza di itinerario.
A Budva andremo, anche perche' ho visto che organizzano un sacco di escursioni carine e neanche troppo costose un po' come fanno a Mostar.

Vero..anche questo ti dicevo...ci sono varie compagnie, anche con guida ( serba o russa in genere, inglese non ricordo ).
Qualcuna e qualche ititnerario puo' esser conveniente...quella budva-mostar era la piu' cara se ricordo. Ti portano anche al lago di scutari...o per alcuni russi amanti delle mete "esotiche" a Dulcigno ed in albania :mrgreen:
fedea ha scritto:Privilegeremo la costa montenegrina e salteremo quella croata, non penso faremo in tempo a arrivare a Dubrovnik.

Brava! approvo...sara' un viaggio totalmente orientale :mrgreen:
fedea ha scritto:Aspetto consigli, in particolare mi interesserebbe capire se:

a Budva conviene noleggiare l'auto o affidarsi alle escursioni o bus fai da te, perche' leggo che del lago di Scutari per es e' molto piu' bella la parte montenegrina che non quella albanese.

E' una tua scelta...io mi spostai coi bus...nessun problema..
fedea ha scritto:Bar merita? che vedo che da Podgorica c'e' anche il treno... magari per variare un po' sui mezzi di spostamento :-)

Il treno in montenegro interessa solo Podgorica e Bar...c'e' un altro ramo montano di ferrovia...ma lo chiamo "binario morto" :mrgreen:
Bar...ha delle mezze rovine in alto..non ci sono andato...
La citta' sul mare ha gia' sapore d'albania per architettura...condomini bianchi vecchio stampo...e' il sud a tutti gli effetti...negozi sbarrati di domenica..afa..con i vecchi col cappello che ti scrutano 8-) la gente che ti ferma e ti chiede chi casso sei in tedesco :D i russi con la panza che fanno il bagno nella calda acqua di porto...e gli zingari che invece lo fanno nella fontana del porto...una paesseggiata rustica...ahhh magari ci avessi passato piu' tempo a ciondolare hehe :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 02/05/2012, 17:09

ho dato una scorsa ai tour presentati da questo ostello, dove mi piacerebbe alloggiare se c'e' posto, e mi sembrano tutti interessanti, cmq poi vedremo li' :)

http://www.montenegrohostel.com/en/

per la costa mi incuriosiva un sacco anche Nem... ma non c'e' tempo per tutto.

C'e' di buono che ci arriviamo nella seconda settimana da quelle parti quindi sapremo quanti giorni dedicare a cosa - non ho escluso del tutto Dubrovnik, si sa mai.

Poi si', ovvio che anche ciondolare ha il suo fascino e il suo senso...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/05/2012, 11:24

Ho trovato una GuestHouse a Ohrid dove ho semi-prenotato (nel senso che sono d'accordo col proprietario che se arriviamo prima o dopo o vogliam stare piu' o meno giorni glielo possiam dire anche sul momento, fossero tutti cosi' :) ) e sto chiacchierando via mail col proprietario che mi sta dando un sacco di dritte utili.
In particolare, visto che tutti mi state dicendo che Pristina non merita e che sia a quanto leggo sia a quanto mi dice questo tipo in estate ci sono collegamenti tra macedonia (skopje) anche con Pretzren e Pec conviene di piu' andar li', poi da li' un bus per Podgorica minimo al giorno c'e'.
Con tutti i limiti del caso vorrei provare a sentire anche qualche couchsurfer, ho visto che a Skopje ce ne sono, e anche a Tirana...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2012, 13:48

Maxdivi ha scritto:
fedea ha scritto:si' ma anche in montenegro ci arrivi... tirana-scutari-ulcinj ci sono i bus... poi da ulcini andiam dove vogliamo :)

si te l'ho detto...mi ripeto nuovamente :) albania-montenegro tutto passa da Dulcigno :) collo di bottiglia..

Tra Albania e Montenegro non ci sono collegamenti ottimi infatti.

La tratta Kosovo - Podgorica è bella lunga e lenta. Un 6-7 ore almeno non ve le toglie nessuno :)

Pristina è talmente brutta che io e Jena ci facemmo base per 5 giorni :D
Santa volgarità... ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 04/05/2012, 14:02

fedea ha scritto:Ho trovato una GuestHouse a Ohrid dove ho semi-prenotato (nel senso che sono d'accordo col proprietario che se arriviamo prima o dopo o vogliam stare piu' o meno giorni glielo possiam dire anche sul momento, fossero tutti cosi' :) ) e sto chiacchierando via mail col proprietario che mi sta dando un sacco di dritte utili.
In particolare, visto che tutti mi state dicendo che Pristina non merita .

Usanza bulgara 8-) mi mancano anche quei cugini :D
Anche la loro parzialita' sul kosovo e gil albanesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ad agosto tornero' a trovarli....nella "Bulgaria occidentale" :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 04/05/2012, 14:37

geom.Calboni ha scritto:Pristina è talmente brutta che io e Jena ci facemmo base per 5 giorni :D

Scusate se vado un po' OT, faccio una di quelle mie domande assurde... :mrgreen:
Quando siete in citta' del genere e ci state per 5 giorni, CHE CAXXO fate tutto il santo giorno????????? :lol: Ok per le serate, quelle le capisco. Magari anche le mattine, suppongo trascorse a dormire o poco altro. Ma nei pomeriggi, non so, io mi annoierei a morte!! Girare per il centro, per mercati, per quartieri periferici "volgari" a vedere la vita di tutti i giorni, ok... ma al massimo un giorno o due... e poi? Bisogna per forza avere qualche contatto locale che magari vi invita a casa loro o da amici, o vi porta a fare un giro nei dintorni... Lo chiedo perche' e' una domanda che mi sono fatta varie volte anche in questo ultimo viaggio balcanico che abbiamo appena concluso.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 04/05/2012, 15:13

Leia74 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Pristina è talmente brutta che io e Jena ci facemmo base per 5 giorni :D

Scusate se vado un po' OT, faccio una di quelle mie domande assurde... :mrgreen:
Quando siete in citta' del genere e ci state per 5 giorni, CHE CAXXO fate tutto il santo giorno????????? :lol: Ok per le serate, quelle le capisco. Magari anche le mattine, suppongo trascorse a dormire o poco altro. Ma nei pomeriggi, non so, io mi annoierei a morte!! Girare per il centro, per mercati, per quartieri periferici "volgari" a vedere la vita di tutti i giorni, ok... ma al massimo un giorno o due... e poi? Bisogna per forza avere qualche contatto locale che magari vi invita a casa loro o da amici, o vi porta a fare un giro nei dintorni... Lo chiedo perche' e' una domanda che mi sono fatta varie volte anche in questo ultimo viaggio balcanico che abbiamo appena concluso.

Ricordo bene questa tua domanda tempo fa su Sofia..... :) ;)
Nella mia mentalita'....a volte assurda e visionaria....la citta', come un fiume, una montagna ecc. ecc. un luogo qualunque anche minuscolo...e' un "essere vivente"... :) ti parla, si relaziona con te....e se ti entra nel cuore difficilemente lo abbandoni...o comunque ci ritornerai....
Arriva il momento di abbandonarlo o di non venirci piu' quando senti che "ha smesso di parlarti"...o non ha piu' niente da dirti o emozionarti....insomma e' una cosa che senti tu dentro...ecco la spiegazione di sei viaggi a belgrado o quattro ad atene sempre li' in mezzo a quelle stradacce :)
Insomma, almeno parlando per me...c'e' un momento in cui senti di dover andare...fortunatamente raramente mi e' capitato di sentirmi di non tornare piu' in un posto...e la famiglia si moltiplica :D
La chicca son poi le citta' o i luoghi unici...quelli di cui senti in un certo particolarissimo momento del viaggio, del tuo stare li', la "personalita' forte"..."l'anima del luogo"....e' una cosa anche personale...perche' devi avere un'empatia col luogo stesso( che a te puo' parlare, ma al tuo amico magari no) ...ecco quello e' il momento piu' bello della tua visita...quell'istante....e' un concetto che ho difficolta' a spiegare....magari quando posso faro' qualche esempio..e' un peccato non aver finito il racconto su odessa o parlato di sarajevo...in questi due viaggi quest'anima e' uscita fuori...due volte ad odessa addirittura.....a nicosia pure e' mezzo venuto fuori qualcosa in un momento, ma non regge la personalita' dei luoghi precedenti che ho citato...
Ultima modifica di Maxdivi il 04/05/2012, 15:15, modificato 2 volte in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2012, 15:13

Leia74 ha scritto:

:D
Restammo mi sembra 5 giorni ma di giorno altro che poltrire (cosa che non faccio mai durante il viaggio a meno che non sia con mero spirito spaccacranio 8-) )...abbiamo fatto le escursioni a Pec, Kosovska-Mitrovica, Gracanica, Prizern e poi girato per la città. Considera che ci muovevamo a piedi e con mezzi pubblici ed i tempi si allungano. Nei tempi "morti" abbiamo davvero scandagliato la città, il bello è sentirti cittadino del posto e magari iniziare ad avere delle abitudini. La sera Pristina, almeno ai tempi, non era niente di chè ma era anche bello passeggiare. Al buio visto che mancava sempre l'energia elettrica :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 04/05/2012, 16:25

Grazie delle risposte!
Geometra: ok allora sarei anche potuta venire in viaggio con voi all'epoca :D

Max: invidio un po' chi riesce a sentire l'anima di un luogo, a me non capita molto spesso, e anche quando succede (ad esempio Istanbul mi ha conquistata, tra le citta', mentre i luoghi naturali mi prendono piu' facilmente) sono abbastanza sicura di non tornarci a breve perche' sono attratta da talmente tanti luoghi che non ho ancora visto e a cui voglio dare la precedenza. Poi forse c'e' il fatto che sono piu' una persona "visuale" e cerco immagini belle, che siano panorami o volti di persone, ma un posto deve colpirmi a livello estetico.

Mi piace quello che dice il Geometra sul sentirti cittadino del posto, il fatto e' che girando in moto non si fa quasi mai base in citta' grosse anzi si tende ad evitarle: traffico e casino vanno poco d'accordo con una moto grossa e pesante, carica di bagagli e di due persone vestite da "marziani" con pantaloni e giacca non traspiranti, stivali, guanti e casco integrale, specie quando ci sono 28 gradi e l'unico modo per non fare la sauna e' andare almeno a 50 km/h!! :lol:

Avremmo potuto fare un po' cosi' a Skopje ma alla fine abbiamo preferito vedere meno la citta' ma andare anche in altri posti, purtroppo c'e' sempre la sensazione "non credo che tornero' mai in questa zona" e siamo anche tipi che vogliono riuscire a vedere piu' posti possibile pur senza avere tanto tempo a disposizione. Se dobbiamo scegliere tra passeggiare tra le vie della capitale o se andare a vedere un monastero sperduto, preferiamo la seconda. Pero' un po' mi dispiace non avere il tempo di fare tutto con calma e "entrare in confidenza" con una citta'...
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/05/2012, 17:32

Si Leia capisco viaggiare in moto è esaltante sicuramente per certi versi ma limitante almeno per me per altri, proprio il fatto di non doversi preoccupare del mezzo, anche un autovettura, di multe, traffico, danneggiamenti etc etc usando mezzi pubblici è più rilassante, sicuramente vedi anche di meno, ma ti relazioni con gente locale più facilmente, io credo e sono della scuola del cugino Max per un viaggiare meno di corsa, tanto a Skopje per esempio posso sempre tornarci ( infatti ci son stato 3 volte ) , un conto se vai in Australia o nella Terra del fuoco ;)
Purtroppo il mondo non potrò vederlo tutto ma approfondire quello che mi da stimoli almeno quello si.

Però sicuramente è una passione e un modo di viaggiare sicuramente molto libero, per contro come dico spesso vedere solo natura, città o monumenti non mi appaga completamente è necessaria la componente umana del luogo, anche l' incontro casuale e inaspettato, magari qualcuno che non rivedrai più ma che farà parte di 10 minuti o mezz' ora del tuo viaggio, ma comunque tu che hai viaggiato con mezzi come i nostri lo sai bene, due chiacchiere col vicino di posto, leggere un libro, guardare fuori dal finestrino, riflettere , ricordare riesce molto bene sui mezzi pubblici.
Sono anche poi a favore dei luoghi sociali : bar, pub, discoteche etcet che voi non amate molto ma non è solo questione di birre o conoscenze dell' altro sesso sono un ottimo modo di conoscenza di belle chiacchierate che in altri contesti sarebbero irrealizzabili.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2