cesk ha scritto:upndown ha scritto:geom.Calboni ha scritto:upndown ha scritto:Non vorrei andare OT, ma qualcuno ha qualche dritta sulle cantine migliori, quelle che organizzano degustazioni carine, quelle da non perdere, ecc?
Il nostro enologo ufficiale è Cesk che ora è in viaggio nei Balcani. Anche se veneto ma forse potrà aiutarti, nel caso contattalo.
Buono a sapersi. Finora mi facevo spennare in Alto-Adige nelle mie gite enogastronomiche, vorrei aprire i miei orizzonti, investendo peraltro almeno parte dei proventi del trionfo fantacalcistico
Qualità prezzo la migliore è senza dubbio la Cantina Terre del Barolo. Nonostante nasca e cresca come cooperativa agricola, tipo cantina sociale per capirsi, negli ultimi anni ha percorso la via della qualità differenziando la produzione. Nebbiolo, Barolo riserva e la chicca del Barolo Chinato (Barolo arricchito ed aromatizzato dall'infuso di varie erbe e spezie ottimo in abbinamento a cioccolato fondente...) sono imperdibili.
Interessante! Anche per il barolo chinato, che trovo estremamente godurioso
Ma è tipo la cantina sociale di Appiano sulla strada del vino?
Merita una visita per il contesto storico-architettonico in cui si sviluppa (e prodotti comunque ottimi, tra cui il bianco semi aromatico da medio invecchiamento Roero d'Arnais) anche Cantina FontanaFredda, situata in una vecchia villa di casa Savoia.
Oltre a queste altre due o tre chicche più piccole che ti farò avere appena rientro a casa domenica sera.
Segno e attendo le chicche
Ho visto gli orari della Cantina Terre del Barolo, aperta praticamente tutti i giorni. Ma anche le altre cantine sono sempre aperte al pubblico? Passando da Pollenzo sotto il diluvio universale ho trovato il centro informazioni turistiche aperto, e la ragazza che c'era dentro mi ha lasciato un vecchio calendario dicendomi che le cantine normalmente aprono solo in specifiche date concordate... mi pareva un po' strano.
O.t
La cantina Macedone "Bovin" mi sta accompagnando coi suoi bianchi da ormai tre giorni attraverso Albania, Montenegro e Kossovo. Domani sarò a Skopje dove conto di completare gli assaggi. Qualità notevole.
Per altre dritte su Friuli, Toscana, Abruzzo, ovviamente Veneto ed Alto Adige (che però mi pare di aver capito già conosci...) sono a disposizione.
L'Alto Adige l'ho bazzicato un paio di volte negli ultimi due anni, facendo scorta dalla gia' citata cantina di Appiano e da marchi abbastanza famosi (Elena Walch, Franz Haas, Hofstatter). Non manchero' di chiederti info su tutto il resto