Guerra di donne, uomini, animali, citta'......ma i bambini?
Il sacrificio e le sofferenze furono di tutti...
"Il più giovane Eroe dell'Unione Sovietica, durante la II Guerra Mondiale, fu Leonida Golikov. Aveva 15 anni quando Hitler invase la Russia. Leonid viveva nel piccolo villaggio della regione di Novgorod. Le truppe tedesche occuparono questa zona in agosto - settembre 1941, e nel 1942 nelle prime fasi del Nord Ovest Russia aveva già agito in 4 brigate di guerriglieri. Diverse migliaia di persone. Leonida era un esploratore in una delle squadre.
Nell'agosto del 1942, Leonida aveva già il premio per operazioni di combattimento.
13 agosto 1942 mentre erano in esplorazione nella zona di Highway Lyga - Pskov, Leonid e il suo compagno notarono una vettura tedesca.
C'erano 2 ufficiali. Leonida lancio' una granata contro la macchina e colpi' un ufficiale. Sembra si trattasse generale del Genio Richard von Wirtz.
Il generale aveva con sé documenti importanti che sono stati consegnati a Mosca.
A Leonida è stato consegnato il premio - il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica.
Ma non ha avuto tempo di ricevenrlo nella sua vita. Leonida mori' 24 gennaio 1943 nel corso di una operazione anti-insurrezionale nei pressi di un piccolo villaggio nella regione di Pskov. Non aveva 17 anni. E 'stato insignito Eroe dell'Unione Sovietica postumo nel mese di aprile 1944."