Jena Plissken ha scritto: io credo e sono della scuola del cugino Max per un viaggiare meno di corsa, tanto a Skopje per esempio posso sempre tornarci ( infatti ci son stato 3 volte ) , un conto se vai in Australia o nella Terra del fuoco Purtroppo il mondo non potrò vederlo tutto ma approfondire quello che mi da stimoli almeno quello si.
Ma in verita' anche io sarei per viaggiare meno di corsa, e' solo che quello che mi da' stimoli non si trova generalmente in una grande citta' specie se si tratta di una citta' meno "turisticamente appetibile". Cioe' forse sono meno attratta di voi dalla volgarita' mentre mi piacciono le atmosfere medievali o romantiche.
Poi c'e' anche da dire che a volte mi sento a disagio. A Bitola siamo andati in giro per il mercato ortofrutticolo ma dopo un po' mi sono sentita cosi', volevo andare via in fretta. Forse sara' perche' giro con una grossa macchina fotografica al collo e si vede lontano 1 km che sono una turista "ricca", ma non so, non mi sentivo al mio posto. Non mi piace venir fissata, non mi piace attirare l'attenzione, ma quando viaggio in questi posti (e in questo modo, in moto, con la macchina fotografica sempe al collo) ovviamente lo faccio. Per questo mi sento meglio in zone turistiche dove sono vista come una "cosa normale". Se invece viaggiassi ancora in modo meno "appariscente" come prima, con solo lo zaino, usando i mezzi pubblici, mi sentirei meglio anche in centro a Tirana ecco. L'ho detto anche a Marco, a volte mi manca il modo di viaggiare che avevo prima specie se andiamo ad est. In occidente la moto e' l'ideale ma ad est secondo me puo' dare degli svantaggi, viaggiare in moto comporta tutta una serie di attrezzature e di attenzioni che "appesantiscono" le esperienze (o per lo meno a me danno questa sensazione) e lo stesso vale se si gira con una grossa reflex invece di una compatta. Marco poi ha sempre un mega-borsone con la macchina e 6-7 obiettivi dentro e (a parte che non so come fa a non spaccarsi la schiena dal peso) mi sembra sempre "pericoloso" o almeno appariscente. Avrei voglia di un viaggio un po' piu' leggero e meno tecnologico, specie in queste zone.
per contro come dico spesso vedere solo natura, città o monumenti non mi appaga completamente è necessaria la componente umana del luogo, anche l' incontro casuale e inaspettato, magari qualcuno che non rivedrai più ma che farà parte di 10 minuti o mezz' ora del tuo viaggio, ma comunque tu che hai viaggiato con mezzi come i nostri lo sai bene
In realta' questa volta siamo riusciti a parlare un po' con alcune persone, anche senza usare i mezzi pubblici.
Sono anche poi a favore dei luoghi sociali : bar, pub, discoteche etcet che voi non amate molto ma non è solo questione di birre o conoscenze dell' altro sesso sono un ottimo modo di conoscenza di belle chiacchierate che in altri contesti sarebbero irrealizzabili.
A parte il fatto che non e' vero che noi non amiamo bar e pubbettini, solo le discoteche non ci piacciono particolarmente ma a volte succede che arriviamo stanchi dai km fatti e oltre a cenare con qualcosa di veloce non ci riesce proprio di star fuori. Quando ti alzi alle 7:30 - 8 e fai 3-4 ore di moto su stradacce varie, intervallate da soste in posti belli ma dove magari scarpini un po', la sera alle 9 crolli! In Scozia ricordo che una delle ultime sere siamo riusciti ad andare ad un pub dove suonavano musica dal vivo, cosa che avevamo cercato per tutto il viaggio: bellissimo ma siamo resistiti 1 ora poi mi stavo addormentando sul tavolo!! E comunque anche andando nei pub la sera, non siamo tipi che attaccano bottone facilmente a meno che non siano gli altri a farlo con noi, e poi siamo una coppietta, non molte persone "osano" venire a fare due chiacchiere. Bisognerebbe contattare prima gente del posto, ma il bello di girare in moto e' anche la completa liberta' di decidere dove andare e quando fermarti, e abbiamo sperimentato l'anno scorso in Romania e Ucraina che invece avere degli appuntamenti con qualcuno ti lega (ovviamente).
Chiedo venia a Fede se le ho intasato il topic con cose che non c'entravano niente!!! E' che sto cercando di chiarire anche a me stessa cosa mi piace e cosa no dei vari modi di viaggiare e delle varie situazioni e tipologie di posti. I Balcani nel 2008 erano stati una bellissima scoperta per me e mi sono piaciuti anche stavolta ma forse per il modo di viaggiare che abbiamo ora e per come mi ci rapporto io, non sono la meta ideale. Detto cio', ad agosto si va in Turchia e Caucaso nello stesso modo