Ero già stato a Londra una volta con un amico, per un day trip in cui incredibilmente riuscimmo a vedere un sacco di cose e la città non mi piacque un granchè. Preferisco altre tipo di città (per esempio non m'ispira Parigi e non mi è piaciuta New York), ma considerando che la mia fidanzata non ci era mai stata e che nel mio day-trip non avevo visto tutto abbiamo colto la palla al balzo e venerdì 13 siamo partiti per la capitale della Gran Bretagna.
La partenza è alle 6 di mattina con il volo WizzAir in partenza da Varsavia che in poco più di due ore ci porta a Luton dove ci aspetta un'attesa di ben 40 minuti ai controlli dei documenti. Usciti dall'affollatissimo aeroporto prendiamo l'autobus della Greenline che con 16 sterline a testa porta a Londra facendo alcune fermate in città. Scendiamo a Baker Street e fatto l'abbonamento giornaliero per i mezzi di trasporto a 7 sterline (purtroppo non esiste la citytravel per tre giorni, quindi l'abbiamo comprato anche il giorno dopo) andiamo dove alloggeremo in questo weekend: il "Montcalm London City" albergo a 5 stelle accanto al museo di Londra trovato su booking con lo sconto del 70%!!!!!
La prima tappa è la Torre di Londra e il Tower Bridge affolatissimi come non mai! Prendendo la famosa "Tube" inglese con il suo caratteristico avviso "Mind the gap" andiamo al Big Ben, che subito ci saluta con i suoi rintocchi e attraverato il ponte ci godiamo la vista delle Houses of Parlament. Poi tornati sull'altra sponda del Tamigi, passati dall'abbazia e dalla cattedrale di Westminster e fermati a mangiare qualcosa, torniamo in albergo dove avevamo lasciato i bagagli per fare il check-in e riposarsi un po': ci eravamo svegliati alle 4 e avevamo già macinato un sacco di km a piedi.
Recuperate le energie prendiamo la metro per il parco di St. James e passiamo a fare un saluto ad Elisabetta presso il Buckingam Palace dove purtroppo in questo periodo non c'è la cerimonia del cambio della guardia e andiamo a vedere i palazzi dell'Horse Guards Parade. Ripresa di nuovo la comodissima metro andiamo a fare un giro per Notting Hill, forse il quartiere più bello della città e notate le macchine parcheggiate direi anche il più ricco.
A questo punto sfruttando ancora il capillare servizio dei trasporti sotterranei andiamo a vedere il Marble Arch e qui sono costretto dalla mia fidanzata ad entrare in alcuni negozi della famosissima via dello shopping: Oxford Street dove ci concediamo una cena a base di insalata di verdura! Visto che ormai è tardi e buio decidiamo di vedere come sono i giochi di luci di Piccadilly Circus by night. Nel mio day-trip l'avevo visto solo alla luce del sole e a quel tempo ancora non ero stato in America, ma adesso mi ricorda un po' una piccola Time Square. Decidiamo anche di andare a vedere le luci del Tower Bridge by night e poi stanchi morti torniamo verso l'albergo finalmente a dormire.
La mattina dopo decidiamo di tornare a Piccadilly Circus questa volta per vederla alla luce del giorno e poi facciamo un salto al curiossisimo negozio di Fortnum & Mason, consiglio di farci un salto! Poi andiamo a Trafalgar Square ed entriamo alla National Gallery. Usciti ci immergiamo nel mondo della caratteristica ChinaTown e dopo decidiamo che è il momento di andare ad Hide Park. Bello vedere la quantità di gente che fa sport in questa zona: corsa, pattini, bici, skate. Ragazzi che si riuniscono con le loro tavole a rotelle e si sfidano, attrezzatissimi dotati di fotocellule per cronometrare il loro percorso ad astacoli. Oppure persone ormai non più giovanissime che muovono i loro primi passi sui pattini in linea. Mi è capitato di vedere un signore, ormai brizzolato, impacciato con i suoi roller fermarsi da un giovane che si divertiva a fare un velocissimo slalom dicendogli: "Ciao, è la mia seconda volta con i pattini posso chiederti un aiuto?" e lui: "Salve, certo volentieri" e il signore: "Ho qualche problema a frenare.....[...]" Poi ovviamente non ho seguito tutta la scena, ma è stato interessante questo scambio di battute fra un ragazzo e un signore.
Continuando il nostro percorso all'interno del parco ci fermiamo ad osservare l'Albert Memorial e poi visto la splendida giornata (per tutto il week end non abbiamo mai aperto l'ombrello e indossato occhiali da sole dalla mattina alla sera!!!!! ) decidiamo di provare il famoso fish & chips londinese al ristorante che si affaccia sul laghetto Serpentine. Locale carino dove c'è la possibilità di mangiare all'aperto sul lago: bisogna impossessarsi di un tavolo libero andare a fare le ordinazioni comunicando il numero di posto e poi si viene serviti direttamente al tavolo.
Finito di mangiare ci dirigiamo verso il Kensington Palace e salendo da Camdem Street torniamo nella zona di Notting Hill per poi andare a visitare il particolare mercato di Portobello Market Road . Mercato davvero molto frequentato dove si può trovare un poì di tutto, soprattutto antiquariato.
A questo punto decidiamo di andare a fare un salto al negozio più famoso di Londra: Harrods. Enorme centro commerciale con le più note e meno note marche di abbigliamento, cosmetici e quant'altro; c'è anche un'interessante zona dedicata al cibo. Lasciamo il negozio e con la metro andiamo a vedere l'mponente cattedrale di St. Paul. Vista l'ora di cena decidiamo di mangiare in un locale proprio di fronte alla chiesa e poi a piedi torniamo verso l'albergo.
E' ormai l'ultimo giorno quindi fatto il check-out, prendiamo il biglietto della metro per "un'uscita" al costo di 4,30 sterline (si può entrare in una stazione e fare tutti i cambi di linea necessari e poi uscire nella stazione che si vuole) e proviamo a passare di nuovo a Buckingam Palace sperando che almeno di domenica ci sia la cerimonia del cambio della guardia, ma niente da fare da Settembre a Maggio c'è solo saltuariamente! Pazienza, facciamo ancora un giretto nel Green Park e St.James Park e con calma ci avviamo alla stazione di Victoria dove in un ristorante interno finalmente proviamo la tradizionale colazione inglese che per noi, vista l'ora, vale come pranzo Fatti altri quattro passi in zona (meno male avevamo solo un piccolo trolley) lascio la mia fidanzata sull'autobus che la porterà all'aeroporto di Luton e poi a Varsavia, mentre io ho un po' di tempo per fare ancora una passeggiata in zona Victoria-Buckingam Palace e parchi limitrofi. A questo punto è giunta anche la mia ora e per ben 18,90 sterline prendo il Gatwick Express; un po' di classico shopping aeroportuale e poi volo EasyJet che puntualissimo mi porta a Pisa.