Cipro: Nicosia tre giorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Cipro: Nicosia tre giorni

Messaggioda Maxdivi » 03/05/2012, 13:39

fedea ha scritto:a istanbul mi basto' la carta di identita'. sperimentato qualche anno fa (nel 2009 mi sembra).

E' una legge del 2007...forse ne ho gia' parlato non mi ricordo...risale ai buoni rapporti tra Prodi e la turchia...l'italia aveva l'esclusiva all'epoca...unico paese dell'ue a non necessitare di passaporto per la turchia..bastava la carta d'identita' e ti facevano compilare una carta d'immigrazione...di fronte alla carta da compilare, per pigrizia :D , presentai il passaporto.
Oggi non so, forse tutti gli ue vanno in turchia solo con la carta...
Io credo che a Cipro Nord facciano entrare gli italiani anche con la carta d'identita'...ma questo dipende pure dal frontaliere secondo me...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/05/2012, 14:19

Maxdivi ha scritto:
fedea ha scritto:a istanbul mi basto' la carta di identita'. sperimentato qualche anno fa (nel 2009 mi sembra).

E' una legge del 2007...forse ne ho gia' parlato non mi ricordo...risale ai buoni rapporti tra Prodi e la turchia...l'italia aveva l'esclusiva all'epoca...unico paese dell'ue a non necessitare di passaporto per la turchia..bastava la carta d'identita' e ti facevano compilare una carta d'immigrazione...di fronte alla carta da compilare, per pigrizia :D , presentai il passaporto.
Io credo che a Cipro Nord facciano entrare gli italiani anche con la carta d'identita'...ma questo dipende pure dal frontaliere secondo me...

Si ormai non dovrebbero esserci problemi ma è più bello avere i timbri sul passaporto e la cartaccia con la dicitura repubblica di Cipro nord e il timbro come ricordo :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/05/2012, 14:43

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:

Si ormai non dovrebbero esserci problemi ma è più bello avere i timbri sul passaporto e la cartaccia con la dicitura repubblica di Cipro nord e il timbro come ricordo :D

Il timbro credo lo rilascino comunque, visto che sta su un foglio a parte...
Io di visti cipro nord ne ho due, piu' due del fratello quattro....alla faccia tua :mrgreen:
Ti sfotto :lol:
tanto avrai lo scudetto.... :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 03/05/2012, 15:06

Maxdivi ha scritto:tanto avrai lo scudetto.... :mrgreen:

Fanculo :lol: :mrgreen: Non ti racconto della Latgallia 8-)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 03/05/2012, 16:25

Maxdivi ha scritto:tanto avrai lo scudetto.... :mrgreen:

Fanculo :lol: :mrgreen: Non ti racconto della Latgallia 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda alessandra lampy » 04/05/2012, 17:55

Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Mazzi » 23/05/2012, 11:09

Sono tornato lunedì dalla tre giorni in terra cipriota e le impressioni sono state più che positive. Come da programma il viaggio prevedeva: arrivo a Pafos e spostamento in auto ad Agia Napa, mare e divertimento ad Agia Napa, visita di Nicosia e rientro da Pafos.
Il clima in questo periodo è ottimo, il sole scalda l'aria fino a 26-27 gradi ed il vento sempre presente provvedere a renderla fresca, anche la sera non si sta male anche se non fa ancora proprio caldo.
Il viaggio in auto da Pafos ad Agia Napa è stato un susseguirsi di paesaggi che mutavano, sebbene siano tutti abbastanza aridi probabilmente a causa delle scarse precipitazioni. L'autostrada gratuita percorre tutta la costa sud del paese e ad intervalli si possono intravedere stupendi scorci di calette e piccole spiaggie estremamente isolate e selvaggie.
Arrivati ad Agia Napa la situazione cambia radicalmente. Agia Napa è una città costruita apposta per i turisti, ci sono residence sulla spiaggia, appartamenti in affito, bar, risotranti, discoteche e la mitica Nissi Beach con il suo bar sulla spiaggia che mi ricordava moltissimo il Bora Bora di Ibiza e la sua spiaggia che mi ricordava quella di Stintino in Sardegna.
Per essere maggio la città è abbastanza viva, ci sono moltissimi turisti inglesi, svedesi e russi... italiano quasi nessuno. I prezzi sono allineati con quelli europei, per mangiare al ristorante si spendono tra le 20 e le 25 €, mentre il cocktail in un locale costa mediamente 5€ ( sono tutti annacquati). Il divertimento si sviluppa tutto in una strada del centro dove si susseguono bar per circa un km e dove orde di buttadentro cercheranno di farti entrare a bere nel loro locale proponendoti offerte improbabili. La situazione è questa fino intorno alle 2, quando i bar chiudono ed aprono le discoteche che rimarranno aperte fino al mattino.
Il giorno seguente ci spostiamo in auto alla volta della capitale. E' domenica, c'è poco traffico per strada e diversi negozi sono chiusi, a parte quelli del centro. Troviamo posto in un parcheggio subito fuori le mura ed entriamo a piedi nella città vecchia. Mi sento subito disorientato, sono circondato da filippini ovunque, a destra, a sinistra, sulle panchine, che passeggiano per strada... mi guardo intorno e mi consulto con i miei amici... ma non è che per sbaglio abbiamo guidato fino a Manila?? Probabilmente a Nicosia ci sarà una grandissima comunità filippina!!!
Raggiungiamo velocemente il corso principale della città e lo percorriamo tutto fino ad arrivare al famosissimo checkpoint che divide la città greca da quella turca. E' qualcosa d impensabile presentare il passaporto per finire una passeggiata in centro, ma qui funziona così. Sono emozionato, penso sia la prima volta che sfondo una frontiera a piedi... mi presente al gabbiotto dove fanno i controlli, la ragazza mi prende il passaporto, lo guarda, poi mi chiede se voglio il timbro sul passaporto oppure no... la domanda mi coglie impreparato, non me l'aspettavo, faccio un po' di conti in testa, penso al mio prossimo viaggio in Israele, ma non è che sti turchi e sti israeliani non vanno d'accordo?? boh?? voglio il timbro sul passaporto ma allo stesso tempo non voglio rischiare... rispondo che preferisco il timbro su un foglio a parte, lei mi sorride e mi restiuisce il passaporto con un foglietto timbrato con la data di ingresso...
Le due frontiere distano circa una ventina di metri, in questo spazio siamo nella terra di nessuno... un piccola striscia di terra da percorrere a piedi, mi delizio osservando le numerose scritte sui muri ed gli interessanti striscioni messi da alcuni ragazzi che hanno fatto un vero e proprio accampamento in questi pochi metri liberi...
Arrivati nella parte turca l'imperativo è mangiare, siamo tutti affamati e decidiamo di affidarci, per la scelta del posto, alla Lonely Planet che consiglia una locanda che si trova proprio vicino ad un hammam indicato sulla cartina. La ricerca è disperata, ci sono un sacco di stradine non segnalate sulla cartina, cerchiamo di orientarci, proviamo a chiedere informazioni, ma non c'è niente da fare il posto non si trova ed allora decidiamo di fermarci ad un kebab che troviamo per strada... sicuramente questo giro a piedi ci ha aiutato a visitare il quartiere turco, che a mio parere apparre più decadente rispetto a quello greco ma che comunque ha il suo fascino.
Con la pancia piena decidiamo di tornare nella zona greca per visitare la porta di Famagosta e le mura cittadine, il tempo purtroppo è poco e facciamo solo una visita superficiale per poi tornare verso la macchina e dirigerci verso Pafos.
Su Pafos non ho molto da dire anche perche ci siamo stati solo qualche ora. Mi è sembrata un'altra città vacanza sul mare come Agia Napa ma molto meno viva... questa è stata la mia prima impressione ma ci siamo stati davvero troppo poco per poter esprimere un giudizio.
That's all!!
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda geom.Calboni » 23/05/2012, 14:48

Quello israeliano va bene ma il timbro cipriota "turco" me lo sarei fatto sbattere sul passoporto 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 23/05/2012, 15:52

Pensavo a cipro proprio oggi..chissa' perche'...telapatia :) o forse perche' ho preso i biglietti per il prossimo giro..boh..

Mazzi ha scritto:Mi sento subito disorientato, sono circondato da filippini ovunque, a destra, a sinistra, sulle panchine, che passeggiano per strada... mi guardo intorno e mi consulto con i miei amici... ma non è che per sbaglio abbiamo guidato fino a Manila?? Probabilmente a Nicosia ci sarà una grandissima comunità filippina!!!

Se rileggi il mio racconto ( che devo ancora finire :mrgreen: ) ne faccio menzione...a nicosia sud quasi ogni casa benestante ha la colf filippina...la sera o la domenica, che hanno di riposo, ne girano parecchie per strada

Mazzi ha scritto:gli interessanti striscioni messi da alcuni ragazzi che hanno fatto un vero e proprio accampamento in questi pochi metri liberi...

occupy buffer zone..occupy wall lidras street....la solidonerieta'...gli sbarbatelli greci rimarranno li' a lungo...tanto che casso devono fare?? :mrgreen:
A me il timbro sul pass non e' stato chiesto...nel caso lo avrei fatto....evidentemente c'e' questa nuova pratica sul varco di via lidras...secondo me per accelerare i tempi e ridurre le file..e' il varco piu' trafficato...
noi passammo in entrata entrambe le volte dal "Grand Hotel Onu Miramuro" :lol: ossia l'albergo Lidra...

Mazzi ha scritto:Arrivati nella parte turca l'imperativo è mangiare, siamo tutti affamati e decidiamo di affidarci, per la scelta del posto, alla Lonely Planet che consiglia una locanda che si trova proprio vicino ad un hammam indicato sulla cartina. La ricerca è disperata, ci sono un sacco di stradine non segnalate sulla cartina, cerchiamo di orientarci, proviamo a chiedere informazioni, ma non c'è niente da fare il posto non si trova ed allora decidiamo di fermarci ad un kebab che troviamo per strada... sicuramente questo giro a piedi ci ha aiutato a visitare il quartiere turco, che a mio parere apparre più decadente rispetto a quello greco ma che comunque ha il suo fascino.

perdersi piu' e piu' volte...dedicando una mezza giornata a nicosia nord vecchia e' la giusta visita di quella parte della citta'...compreso cercare di orientarsi col sole al crepuscolo come abbian fatto noi... 8-)
mangiare e' il giusto intervallo a questa mezza giornata....l'altra mezza giornata dedicarsi ad "vari affari turchi" :D

Mazzi ha scritto:Con la pancia piena decidiamo di tornare nella zona greca per visitare la porta di Famagosta e le mura cittadine

Quando mi decidero' a terminare il resoconto faro' un brevissimo cenno a questa zona durante le ore notturne...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda alessandra lampy » 24/05/2012, 20:59

Non vedo l'ora ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy

Messaggioda Mazzi » 25/05/2012, 10:55

geom.Calboni ha scritto:Quello israeliano va bene ma il timbro cipriota "turco" me lo sarei fatto sbattere sul passoporto 8-)

Guarda, mi rode ancora.... :evil:

Maxdivi ha scritto:

Mazzi ha scritto:Con la pancia piena decidiamo di tornare nella zona greca per visitare la porta di Famagosta e le mura cittadine

Quando mi decidero' a terminare il resoconto faro' un brevissimo cenno a questa zona durante le ore notturne...

E noi attendiamo la fine del racconto... dai Max!!! :)

alessandra lampy ha scritto:Non vedo l'ora ;)

Ma tu quando parti? Alla fine quale sarà il tuo itinerario?
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda alessandra lampy » 26/05/2012, 12:58

Ciao Mazzi, parto Sabato 2 giugno,arrivo alle 23.30.Sicuramente domenica giro a Pafos e bagnetto spero. ;) poi magari una mezza giornata a Nicosia. Stavamo pensando di affittare l'auto. Tu come l'hai prenotata e quanto hai speso?Bus ne hai visti in giro?hai mangiato anche a Pafos?
grazie :mrgreen:

Ale
alessandra lampy

Messaggioda Mazzi » 31/05/2012, 11:27

Dai, allora manca poco... aspettiamo anche le tue impressioni al tuo ritorno!! ;)
Mazzi

Messaggioda alessandra lampy » 31/05/2012, 16:48

Mazzi ha scritto:Dai, allora manca poco... aspettiamo anche le tue impressioni al tuo ritorno!! ;)

Certamente! ;) speriamo che l'hotel non sia una bettola... :lol:
alessandra lampy

Messaggioda Jena Plissken » 01/06/2012, 20:31

Tornando a Cipro ho finito : Gli amari limoni di Cipro di Durrell Lawrence

Durrell si trasferisca a Cipro, colonia inglese che ospita una forte comunità turca. Quando i ciprioti di origine greca chiedono l'annessione alla Grecia, i turchi e gli inglesi si oppongono e scoppiano disordini e terrorismo. Durrell diventa addetto stampa del governo e cerca di mediare tra i suoi connazionali e i tanti amici greci e turchi, ma questi vengono minacciati di morte se continueranno ad incontrarlo ed egli deve abbandonare l'isola.

Il libro interessantissimo chiarisce diversi aspetti sull' epoca britannica e su come si è arrivati poi alle ben note divisioni, come si può ben notare come nel caso dei Balcani, anche sotto la bandiera inglese ciprioti e Turchi convivevano pacificamente la miccia fu innescata altrove Atene in primis, ottime anche le decrizioni dell' ambiente : il porto turco di Kyrenia, Nicosia , Famagosta, Paphos ;)

Una conquista che punta ad est deve partire da Cipro : Alessandro, Augusto e San Luigi scelsero quel percorso.Una conquista che punta ad ovest deve partire da Cipro ( W.Hepworth Dixon )

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 04/06/2012, 18:06

.Una conquista che punta ad ovest deve partire da Cipro ( W.Hepworth Dixon )

Solimano ci insegna 8-) aaahh, se avesse cacciato certi zozzoni pure da malta :lol: :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Cipro: Pafos 3 giorni

Messaggioda alessandra lampy » 06/06/2012, 21:58

Ciao a tutti, rientrata ieri sera da Cipro per una 3 giorni per staccare un pò,bè che dire ,davvero una piacevole sorpresa. Alla fine siamo stati 3 giorni a Paphos perchè c'era tanto da vedere!Domani scriverò un racconto più dettagliato. Confermo quanto detto dagli altri, turisti prevalentemente inglesi, scandinavi e russi.L'Hotel Paphiessa carino ,pulito in una zona tranquilla,vicino ad una strada principale... ma coi tappi abbiamo risolto. :mrgreen: Siamo partiti da Bergamo alle 19.10, volo puntuale,tranquillo, arriviamo a Pafos alle 23.15...l'aria è fresca,prendiamo un comodo bus che per 2,50 € ci porta al porto turistico in 20 minuti. Sul lungo mare ci sono le bancarelle,non c'è in giro molta gente...vediamo il Pafos Castle illuminato ..si quello di Lusignano :D siamo affamati ...abbiamo mangiato un panino alle 16.30 a Orio,proviamo in due posti...Sorry, the kitchen is closed....azz e mò?Troviamo un Doner Express...siamo salvi :lol: ci rimpinziamo con un enorme kebab ;) e poi si va verso l'Hotel...Siamo vicini ad una bella chiesa. :D Facciamo il check in e andiamo a dormire...

CONTINUA... :mrgreen:

Lampy
alessandra lampy

Messaggioda alessandra lampy » 07/06/2012, 13:01

DOMENICA 3 GIUGNO:Sveglia alle 8.30,dormito abbastanza bene,col kebab che nuotava allegramente per tutta la notte :lol: ci prepariamo. Volendo in hotel si può fare colazione pagando 5 euro , ma preferiamo farla fuori.la temperatura è decisamente fresca, poi sale durante il giorno e con 25°C si sta benone :mrgreen: le case sono tutte bianche,con parabole enormi :shock: diverse da quelle bianche e blu delle cicladi,niente chiesine bianche e blu,tanti appartamenti con giardino, mini markets e kiosk-periptero :mrgreen: ,una piazzetta dove i locali giocano a carte, andiamo verso il lungo mare,la zona è turistica,i cartelli hanno la doppia scritta,greco-inglese, lo stile è decisamente british,cerchiamo un posto dove fare colazione, tutti i bub, locali hanno la scritta English Breakfast a 1.50 € :shock: troviamo uno che fa anche la continentale:pane, burro, marmellata, orange juice, thè o caffè,bene!peccato che il prezzo sia molto più alto :? Vabbè. E' domenica, passiamo davanti ad una chiesa , stanno celebrando messa, devo dire che mette una certa emozione. :lol: Sul lungo mare, non lontano dal Doner Express della sera prima c'è il Terminal dei bus, da dove partono tutte le escursioni, per le Tombe dei Re bus 615 ,1 €. e poi Coral Bay,water Park,ecc..la passeggiata è piena di bancarelle che vendono di tutto, frutta secca, dolci, frittelle,collane di mandorle immerse nel mosto d'uva ,con musica orientale di sottofondo, coprono la vista mare...i turisti sono adulti tutti inglesi, russi, italiani pochissimi, in tre giorni ne abbiamo incontrati 4. Andiamo a vedere l'archeological Park di Pafos,entrata 3,40 €. I bagni sono pulitissimi.Restiamo qualche ora, avevo letto che fosse interessante , ma non pensavo fosse cosi bello. Resti di ville romane di Dionisio, Theseo,Aion, mosaici bellissimi molto ben conservati,colonne, teatri greci, rovine ottomane,Saranta Kolones Fortress andate ragazzi ,andate :mrgreen:.Sono le 13, fa caldo, andiamo a fare un tuffo prima di mangiare. la costa è rocciosa, si entra con la scaletta,l'acqua è freddissima, :shock: brrrr,non pensavo,dopo il primo impatto glaciale, si nuota e si sta bene, doccia e poi pappa. Prendiamo : un omelette e un gyropita, 2 coca cola. Sulla passeggiata che costeggia il mare andando verso est troverete tanti hotel 4,5* pieni di inglesi che prendono la tintarella :mrgreen: .il mare è pulito ma la spiaggia non è un gran chè: dicono che Coral Bay sia la migliore della zona, ma non posso confermare non essendoci stata.
Dopo pranzo proseguiamo il nostro giro alla scoperta di Pafos ,arriviamo alle catacombe di Aghia Salomoni.Le troviamo per caso grazie ad un albero con appesi tanti fazzoletti annodati sui rami...sono ringraziamenti lasciati dalla popolazione nel corso del tempo. Scendiamo e subito sento come una strana presenza...lumini e icone bizantine si trovano all'interno delle catacombe.Davvero suggestive,lì ci sono tantissime grotte scavate nella roccia,veri e prori labirinti scavati,una città sotterranea.Sembra Tomb Raider.

La chiesa più grande è la Chrisopolitissa|Agia Kyriaki Church, la più grande chiesa cristiana di Cipro.
Pafos è stato il primo paese al mondo ad essere governato da un Cristiano. :D in tutta Pafos ci sono chiese,gli Ottoman bath,ecc.la questa parte della città si chiama Kato Pafos quella più antica, la parte più a nord è invece la città moderna con quartiere turco con moschea, ormai è tardi sono le 20..è ora di tornare in hotel.C i docciamo e andiamo nella zona turistica per cenare, troviamo il "Bay watch"cocktail bar che ha il menu a 10€. Mangiamo halloumi fritto,una zuppa, pesce con contorno e due birre "Keo",birra locale ,ottima.La temperatura è fresca,con la felpa ho quasi freddo.Nel locale fanno musica dal vivo.la serata trascorre tranquilla.e poi a nanna. :mrgreen:
alessandra lampy

Messaggioda alessandra lampy » 07/06/2012, 15:48

Continua....
alessandra lampy

Messaggioda alessandra lampy » 13/06/2012, 11:58

Lunedi 4 giugno ,sveglia ,colazione e partiamo per le Tombe dei re.bus 615 dal Terminal vicino al mare.Bellissime :mrgreen: passiamo circa 3 ore a zonzo per le tombe.Nel pomeriggio andiamo a Pafos alta,è in collina,arriviamo al quartiere con i nomi delle vie,scritto in turco, i negozi sono tutti chiusi ,non c'è in giro nessuno. Arriviamo alla moschea, ma è chiusa :? pure quella, vabbè. ci concediamo uno yoghurt con miele in un bel locale con una bella terrazza con vista. :mrgreen: facciamo le foto e poi per scendere prendiamo il bus.
in conclusione Pafos ci è piaciuta tanto, clima ottimo,posto tranquillo, prezzi comunque inferiori all'Italia. :mrgreen:
alessandra lampy

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE