Kenya 2001

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Kenya 2001

Messaggioda scareface » 22/03/2009, 18:03

ciao ragazzi,

vorrei parlarvi in questo freddo weekend di inizio primavera (cosi' per contrasto e per provare a portare un po' di Africa nelle vostre case... ) di un viaggio che mi e' rimasto particolarmente nel cuore: quello feci nel 2001 in Kenya con mia mamma.

premessa:

Al tempo avevo 15 anni e fu il mio primo vero viaggio inteso come zaino in spalla, la prima volta lontano fuori Europa (ero stato prima da solo in Inghilterra, Francia etc), per di piu' in un paese lontano e a me praticamente sconosciuto...
devo dire che prima di partire avevo un po di dubbi e forse ero anche un po spaventato..

non fu un viaggio convenzionale nel senso stretto del termine in quanto io in pratica seguivo mia mamma che andava a lavorare come infermiera in un ospedale missionario sulle sponde del Lago Vittoria.

nonostante non mi ritenessi impreparato prima di partire (guardavo spesso documentari da tutto il mondo e i miei mi parlarono da sempre di altre realta' diverse dalla nostra) devo dire che questo fu un viaggio particolarmente forte, a volte difficile ... e che sicuramente mi ha lasciato dentro un segno profondo. Ma assolutamente non ho rimorsi nel averlo fatto, anzi a distanza di anni devo ringraziare i miei genitori per avermi dato un'opportunita' straordinaria per ampliare i propri orizzonti, per capire molte cose, per conoscere...

non c'e' nulla da fare, certe realta' vanno viste con i propri occhi
non c'e' racconto, foto o video che tenga...

mappa & itinerario
29giu - 27lug - 2001
2gg Nairobi
3 settimane - Ospedale missionario - Lago Vittoria (Karungu)
1 settimana in giro per il Kenya tra 2 parchi nazionali e Nairobi
Immagine
clicca sull'immagine per i dettagli sull'itinerario

chiedo venia per la qualita' scarsa delle foto, ma sono state tutte scansionate da pellicola in quanto al tempo ero ancora 'analogico'.

@Jago girati dall'altra parte,
mi spiace ma stavolta non ce ne per te :lol:

St. Camillus Karungu Mission Hostpital
Immagine

pazienti dell'ospedale
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come spesso accade i ragazzini (specie quelli piu' piccoli) cascando accidentalmente nel focolare all'aperto davanti casa...
l'effetti e' particolarmente vistoso a causa del fatto che il colore della pelle che si rigenera non e' subito scura..
Immagine

in compagnia dei miei 'colleghi' internazionali, qui Sherri una poliziotta di Austin, TX
Immagine

per chi non poteva venire con i propri mezzi al ospedale 1 volta alla settimana si fanno le visite a domicilio..
Immagine

compleanno in terra Africana!
a sx padre Emilio Balliana, direttore del Ospedale e del centro per orfani di HIV
Immagine

Emilio con i 'suoi' ragazzi del orfanotrofio
Immagine

nell'orto cresceva un po di tutto, dalle papaya (pianta qui in foto) agli ananas, mango e addirittura l'uva (importata dal veneto dai camilliani) praticamente sconosciuta da quelle parti!
Immagine

mango
Immagine

difronte alla nostra sala mensa nidificava, in cima ad un cactus dalle dimensioni di un albero, una splendida coppia di acquile pescatrici che era solita andare a pescare nel lago distante poche decine di metri..
Immagine

cactus enormi..
Immagine

dai fiori bellissimi!!
Immagine

Immagine

Immagine

strelizia
Immagine

una stella di natale dalle dimensioni di un albero (perenne)
Immagine

ananas
Immagine

stella del deserto (almeno loro la chiamavano cosi'..) e lago sullo sfondo
Immagine

altra 'stella del deserto'
Immagine

Immagine

canna
Immagine

Immagine

il giovane falco pescatore durante le sue 'lezioni di volo' :)
Immagine

i genitori
Immagine

strani nidi su un albero di acacia costruiti da abili uccelli con fili d'erba intrecciati
Immagine

mango ormai maturi da cogliere..
Immagine

Immagine

come sempre orde di ragazzini dappertutto, specie se c'e' una un bianco in giro...
e' straordinario vedere come riesconoa costruire dei giochi con 4 cavolate
Immagine

Immagine

sono piu' curiosi di una piccola scimmietta! :mrgreen:
Immagine

Immagine

Immagine

un 'normalissimo' villaggio lungo le sponde del lago..
Immagine

il lago e' sia posto dove pescare, lavare i panni, se stessi, prendere l'acqua etc etc
Immagine

Immagine

al mercato (estremamente povero)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dai pescatori, i pesci che vedete sono quelli di cui vi parlavo l'altra volta
ironia della sorte la popolazione locale non ha i soldi per comprare questo pesce che va tutto per l'export :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

le barche che solcano il lago ti chiedi come fanno a stare a galla
le tele sono di sacchi di plastica vecchi..
Immagine

Immagine

questa invece e' un'altra causa di un disastro ecologico (insieme a quello del persico del Nilo)
importata forse per sbaglio, e' proliferata a dismisura e toglie l'ossigeno al lago
Immagine

le persone del posto invece mangiano questo pesce miscroscopico fatto essiccare al sole tra sporcizia e animali razzolanti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

chi puo' permetterselo si compra un asino
mezzo di trasporto per acqua, merci etc
Immagine

mezzi di trasporto pulman collettivi, pickup e pulman sgangherati
ovviamente tutti carichi all'inverosimile...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

le funzioni religiose come al solito sono molto sentite
accompagnati da danze, canti e lunghi sermoni interminabili...
(che sonno! :lol: )
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

di ritorno verso Nairobi siamo passati attraverso un paio di parchi nazionali
qui quella che secondo me e' la regina della savana: le giraffe
nonostante la stazza sono talmente leggiadre ed eleganti quando si muovono attraverso l'erba alta...
direi quasi femminili!! Immagine Immagine
Immagine

Immagine

ed ecco la ciurma degli ospiti al completo..
da sx a dx la jappo di Kyoto, io, mia mamma, la poliziotta texana
Immagine

Immagine

le classiche gazzelle di Thomson (non sono le gazzelle ad essere piccole, ma e' l'erba che supera i 1,50-2m di altezza...)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui al parco nazionale del lago Turkana (uno dei numerosi laghi salati che si trovano sul fondo del Great Rift)
Immagine

e' abitato da migliaia di fenicotteri rosa, che si cibano dei crostacei che vivono nell'acqua salmastra
Immagine

Immagine

pellicani
Immagine

altre gazzelle di Thomson
Immagine

Immagine

Immagine

in fondo tra i cespugli si intravedono 3 rinoceronti
e per fortuna che stavano alla larga :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tornando verso Nairobi
in questa occasione mi ricordo di un aneddoto tragicomico: vicino a queste donne che vendevano lunghe canne da zucchero c'era un posto di blocco della polizia (come accade di frequente in africa, naturalmente con delle sbarre di ferro chiodate)
beh non ci crederete ma l'unica arma dei poliziotti era un pezzo di canna da zucchero che brandivano a mo di manganello!
ma il piu' bello era che finito il controllo se ne tornavano tranquilli a sedersi all'ombra vicino alle loro macchine di ordinanza a sgranocchiare il loro manganello di canna da zucchero!!!! :shock:
cosi' finita la giornata buttavano via il pezzo di canna ormai esaurito per riacquistarne uno fresco il giorno seguente
Immagine

sugli altopiani verso NBO ci sono enormi piantagioni di the (praticamente tutti facenti parte del gruppo Lipton)
Immagine

i pulman Kenya bus con i quali ci siamo mossi noi, leggermente sopra la media come qualita'
anche se ovviamente non esenti da scassature improvvise che potevano capitare in qualsiasi momento..
ad ogni fermata si veniva assaliti da un'orda di venditori ambulanti che offrivano la loro mercanzia (piu' che altro roba da mangiare) con dei lunghi bastoni facendo passare il cibo nella finestra del bus...
Immagine

Immagine

Immagine

NBO
Immagine

credits to fabio beltrami per alcune foto
Ultima modifica di scareface il 17/04/2009, 16:44, modificato 2 volte in totale.
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Re: Kenya 2001 - [Foto]

Messaggioda scareface » 22/03/2009, 18:14

oddio che nostalgia, che mal d'Africa che m'e' venuta a rivedere queste foto!!! Immagine Immagine

devo tornare in Africa al piu' presto, c'e' poco da fare...

PS
comunque per chi volesse sapere di piu' sul ospedale missionario e i progetti che svolgono puo' andare qui
http://www.karungu.net/
- Anton -

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda cametauval » 22/03/2009, 19:09

Caspita che esperienza!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nonnomario » 23/03/2009, 12:38

Molto toccanti queste foto, veramente bravi tu e tua madre.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda scareface » 23/03/2009, 18:27

grazie!

cametauval ha scritto:Caspita che esperienza!

eheh puoi dirlo forte :D

comunque ci tengo a precisare che non e' che scrivo per chissa' quale sorta di eroismo o quant'altro
ma solo perche' mi piace scrivere e condividere con voi (o almeno ci provo) le esperienze che ho fatto;
anche per me e' un modo quasi per riviverle per ricordare..

PS
se avete domande chiedete pure eh! :)
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda radaulpa » 23/03/2009, 19:01

complimenti per le foto e sentiti ringraziamenti!! ;) :D

questi report mi portano in posti dei quali avevo solo sentito parlare in maniera superficiale :roll:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jago83 » 23/03/2009, 22:42

Non sapevo che il Lago Turkana fosse salato!!!!!

Un mio amico quest'estate va in Uganda, voleva sapere com'é l'acqua del Lago Vittoria...Paludosa? Sporca? Blu? Verde? Marrone? Grazie!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda scareface » 23/03/2009, 23:34

Non sapevo che il Lago Turkana fosse salato!!!!!

e' il 4^ lago salato al mondo..
e non e' l'unico anzi e' quasi una costante per diversi laghi del Rift

Jago83 ha scritto:Un mio amico quest'estate va in Uganda, voleva sapere com'é l'acqua del Lago Vittoria...Paludosa? Sporca? Blu? Verde? Marrone? Grazie!
mah se la guardi da lontano blu intenso

se sei a riva un sul marroncino andante,

in ogni caso non mi sarei sognato manco morto di farci il bagno, neanche fino alla caviglia..
- Anton -

Immagine
scareface

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO