flyingsoul ha scritto:mi affascinano queste realtà! qui mi sento davvero in ucraina, passeggiando per le vie di questo grande paese, perché non pare proprio una vera città, si respira aria di genuinità, si, la parola più adatta è GENUINA, da queste parti neanche l'ombra degli europei, come non si svolgessero affatto nella stessa nazione, nessuna pubblicità in giro.
Invano-frankvisk mi ricorda in parte kishinou perché pare un un immenso mercato sovietico ed in parte odessa con tutto il cemento che ai bordi del centro città invade tutti gli spazi, stessa architettura e colori di arkadia e anche stesso numero di appartamenti, locali vuoti. La speculazione è fortissima anche qui.
Eppure mi piace, c'è un incredibile contrasto tra le strutture, soprattutto pubbliche, ma anche abitative private, fatiscenti ed i locali che sono curatissimi e molto belli al loro interno ed alcuni anche all'esterno, il costo della vita è simile a lviv, tendenzialmente più alto per i locali in centro, lviv è semplicemente più competitiva perché ci sono molti più locali.
LA scena più bella, che purtroppo non ho fatto in tempo ad immortalare è stata vedere un vecchio furgoncino con avviamento a manovella, che bloccava il traffico nel pieno del mercato rionale!
Altra cosa positiva da sottolineare, la temperatura, perfetta per le escursioni, di giorno oscilla tra i 18-22 °C e la notte qualcosa meno.
Infine volevo segnalare anche il lago non molto lontano dal centro, ottimo per passeggiate rilassanti e/o romantiche....
Non stupirtene a mio giudizio parzialissimo , allantonadosi da Vienna si respira sempre un'aria piu' genuina e salutare