Jena Plissken ha scritto:i complotti o le cose poco chiare hanno anche ragione di esistere l' Argentina vinse il mondiale 78 nei modi che tutti sappiamo purtroppo o menomale anche lo sport è composto da essere umani , da pressioni e poteri forti , da errori di incapacità o di malafede e anche da tanta fortuna
guarda mi sorprendi davvero a volte
come fai???
Volevo ricordarlo oggi qui come esempio chiarificatore...assieme magari a quel famoso italia-cile nei mondiali cileni.....
allora dimmi come fai ad anticiparmi e a leggermi nel pensiero...stupefacente Jena
il sistema e' quello...comunque e' vero anche che per gli europei ci sono meno pressioni rispetto ai mondiali, questo va detto e sara' forse anche per questo che agli europei non ci azzecco mai
, invece ai mondiali spesso il mio pronostico va a segno. ai mondiali le pressioni sono maggiori.
Diciamo che dipende dalle situazioni, si "consulta l'oracolo"
diciamolo cosi'....se da' come responso deve vincere tizio...o bisogna aiutare caio...c'e' il tarocco...sottoforma di vizi arbitrali o di giuria se magari una delle parti non ne e' a conoscenza o non ci vuole stare o altri motivi...ma anche sotto forma di biscotto, magari si assiste ad una competizioni stile "wrestling americano"
...dove sembra che se le stiano dando di santa ragione...quando in realta' fanno finta e sanno gia' come deve andare a finire. Gli eventi in italia recenti ci hanno dimostrato di come basti poco a far fesso il pubblico...sono atleti professionisti nel loro sport, tutti competitivi e basta pochissimo per cambiare una gara....e non parlo solo di calcio. Ai giochi olimpici tutto questo e' dannatamente piu' evidente. Anche qui vorrei fare degli esempi ma finisco fuori tema e poi scrivo un papiro...ma nel caso interessi ne parlo. Se "l'oracolo" diciamo cosi' schezosamente
dice giocatevela regolarmente...allora si gioca/ si compete sportivamente....vince chi se lo merita. Dipende dalle situazioni.
Cugino Leb, io ti capisco, perche' da quello che scrivi quando si parla di calcio, penso di aver capito, che sei uno sportivo vero ed appassionato. ed e' normale che a leggere "le mie teorie del sospetto"
definiamole cosi'...o di "sistema" ti lascia un po' cosi'...scettico e magari che ne so amareggiato ( correggimi se sbaglio ).
Si cita Argentina 78...non solo una partita...campionato palesemente falsato. anche la finale Argentina-Olanda direi.
Mondiali del 2002...corea in semifinale, li' l'hanno fatta grossa....e non mi riferisco solo all'arbitro della partita con l'italia...ma a tutte le partite dei coreani.
Avanzerei dei dubbi anche sulla sconfitta ungherese da parte della germania ai mondiali in svizzera credo...strasonati prima in scioltezza nel girone..ma ne vengono fuori tantissime.
Gli italiani spendono...scommetto che ne so per dirla li'...ad esempio che se ora mi presentassi a via vaci a budapest...li troverei in massa a bivaccare nei risotranti italiani piu' turistici e costosi. Non girano certo per la citta' a trovare la convenienza. Noi qui su otra siamo un'eccezione. Pertanto ha ragione Sam....l'est europeo e' tabu'....ucraina ex urss certo ancor di piu' della polonia relativamente vicina all'italia per certi aspetti....ma comunque est sconosciuto ed incivile per molti.Certamente un po' meno di soldi in tasca ce li abbiam tutti per via della crisi....eppur le agenzie di viaggi passandoci davanti,io le vedo qui da me sempre piene...a pasqua una cosa assurda....ci voleva quasi il numeretto.
In germania comunque di italiani, ve ne erano a bizzeffe...compresi immigrati...certamente.
Ok la crisi...ma i portoghesi???? i greci??? culturalmente le loro agenzie non speculano meno delle nostrane...i greci hehe
gli affari li san far bene....delle tasche senza fondo, piu' ci guadagnano sopra...piu' ne vogliono.
Per gli inglesi, ho cercato...ma non ho trovato nessuna notizia riguardo a tifosi in camper dall'isola. irlandesi si, ma inglesi non ho sentito.
I tedeschi non sono tirchi...a consumare consumano, citando l'esempio di via vaci, se gli italiani li trovi ai ristoranti, i germanici li trovi ai biergarten assiemi ai fratelli austriaci.Sono sempre tantissimi...prima dell'europeo leggevo che erano stimati tra le nazioni con piu' tifosi. Passano piu' in sordina, forse leggermente meno caciaroni degli olandesi, svedesi ed inglesi quando sono in massa, piu' ordinati e dannatamente gestibili. Fanno piacere sempre, e sono discretamente ricchi, forse anche per questo li troviamo sempre in mezzo.
A Blatter rodeva perche' lui e' pro Francia, ma non decide tutto lui appunto...non e' solo la fifa a decidere. decide anche chi mette i soldi, e se qualcuno si incazza poi non viene piu'...la nazionale la ritiro, lo sponsor lo ritiro, i tifosi pure non vanno ed i mondiali se li gioca blatter e paga di tasca sua. Poi pero' dopo Baltter lo cacciano
.
Baltter capi' la gaffe' che stava per costargli cara e si invento' lo scudetto per l'italia per riarruffianarla
...che sinceramente non mi sembra di aver rivisto sulle maglie spagnole...non so. La figc e' importante. Non dimentichiamo che l'italia avrebbe dovuto ospitare... anzi avrebbe ospitato quest'europeo se non ci fossero state le elezioni uefa nel periodo della scelta. Platini totalmente appoggiato dalle federazioni est europa.
ma sai quante federazioni sono incazzate per l'assegnazione della manifestazione ad ucraina e polonia?? L'italia fa parte di queste....
Il regalare i biglietti e' vero...valido anche per i bilgietti astronomici dei giochi, parlo soprattutto cerimonia di apertura e chiusura, quasi tutti inviti. Ma alloggi e consumazioni e trasporti, in genere devi vedertela da te. non a tutti e' pagato tutto.
le dinamiche di un tarocco sono varie:
Favorire l'ospitante ( il caso di quest'europeo e' totalmente fuori dalla norma )
Favorire magari chi non vince da parecchio....o chi fa piu' spettacolo....
Favorire chi deve ospitare qualcosa o si trova in una situazione particolare o deve riacquisire credibilita', sportiva o non o risollevarsi da qualche problema.
Favorire chi porta piu' soldi o sponsor, o maggiore interesse (ad esempio televisivo ).
Per l'esempio televisivo ricordo che la germania, quindi almeno due/tre emittenti nazionali tedesche ogni volta, e' l'unica televisione che trasmette le parite in chiaro sul satellite eutelsat/astra, in banda tutt'altro che scadente, quindi pagando fior fior di diritti televisivi. la germania ragazzi e' veramente difficile mandarla fuori al primo turno
senza parlare delle caterve di iniziative comerciali legate a queste manifestazioni in germania stessa. ad Amburgo ricordo valanghe di pubblicita' del fottutissimo kit da sole/barba nivea dell'allenatore tedesco...mi scassarono totalmente i marroni...con gli spot commercilai sui mondiali dappertutto...spot almeno cinque volte piu' massicci rispetto alle pubblicita' italiane analoghe.
Non voglio poi dimenticare le questioni strettamente politiche....quando si incontrano nazioni come Usa-russia di hockey su ghiaccio...India-pakistan di hockey su prato
. anche competizioni come Eursong sono viziate da questo...ad esempio la mancata partecipazione degli armeni a Baki di qualche settimana fa. Questi solo alcuni degli esempi...se in futuro su otra si parlera' di giochi olimpici, ne vedremo anche altri....
la telefonata di Zione a Tusk...per me si sono detti di uscire entrambi per evitare nuovi disordini ben piu' seri legati alla presenza dei tifosi russi in polonia, viste le premesse...ma ripeto la verita' non la sapremo..
alla fine il papiro l'ho scirtto lo stesso
Per l'italia che ne dite di Di Natale-Balotelli nel primo tempo e magari Cassano dopo quando i bestioni inglesi si sono sfiancati con Mario????