flyingsoul ha scritto:Si, per carità, io amo la natura, ma quando sei da solo in un paese straniero senza un veicolo, come la vivi la natura? Dova vai? ed in ogni caso serve una città come base d'appoggio
Non e' necessario. Nel mio giro baltico ero con i mezzi pubblici e ho visitato vari parchi nazionali, basta informarsi sugli orari di bus e treni e poi prendere a noleggio magari una bicicletta per brevi percorsi (se li ho fatti io che sono notoriamente una schiappa...)
Ad esempio in Lituania ho visitato il Parco Nazionale di Aukstaitjia andando in treno fino a Ignalina e poi 3 km a piedi fino a Paluse (ma c'era un bus, solo che non mi andava di aspettarlo). Dormito nel "centro turistico" di Paluse, noleggiato bici per un pomeriggio, mattina dopo bus per Ignalina e treno. Anche nella penisola curlandese sono arrivata con il bus a Nida, da dove ho fatto un paio di escursioni in bici e in barca.
In Lettonia ho preso il bus da Riga a Sigulda, nel parco nazionale del Gauja. Poi da Sigulda ho fatto una bella passeggiata fino a Krimulda (si puo' andare anche a Turaida) e poi di nuovo a Sigulda ho preso il treno per Cesis, da dove sono rientrata a Riga in serata in treno. Poi ho girato un po' la costa nord-ovest (compreso capo Kolka) ma per questa zona ho noleggiato l'auto a Ventspils per una giornata (da sola).
In Estonia invece sono stata al parco nazionale di Lahemaa, prendendo bus per Rakvere e poi bus per Sagadi, dormendo a Sagadi (ostello nella villa in mezzo al parco) e noleggiando la bici per il pomeriggio sempre dall'ostello. Il giorno dopo bus per Rakvere e poi per Tallinn.
Insomma serve tempo ma si va nei parchi anche con i mezzi pubblici.