ciao.
io ci sono stato a ottobre 2011...qualche info che mi viene in mente:
le stazioni dei treni principali hanno sempre una cassa per gli stranieri dove parlano inglese, quindi per quello non preoccuparti.
I treni sono comodi e puntuali, inoltre costano pochissimo...una cosa strana però è che i cinesei solitamente buttano tutto a terra..quindi se ti fai viaggi di molte ore arriverai a destinazione con il pavimento totalmente ricoperto da uno strato di immondizia, è difficile da immaginare, lo vedrai direttamente con i tuoi occhi
quando stai per arrivare in stazione passa una che pulisce tutto alla bell'e buona, inoltre anche durante il viaggio stesso ho visto molta gente aprire il finestrino e buttare dal treno in corsa borse piente di sporcizia come se fosse normale.
A Pechino e Shangai ti fermeranno ogni 2 minuti per chiederti se vuoi andare ad una mostra d'arte oppure a bere del the con delle ragazze di solito molto carine...non andare, è la classica truffa che succede anche nell'est europa, ti troverai un conto stratosferico; beh comunque lo troverai scritto da tutte le parti di evitare questi agganci, lo sanno tutti da quelle parti, però io ad esempio ho conosciuto uno che ci è andato, poi per fortuna è riuscito a scappare.
Per spostarsi ci sono anche gli sleeping bus, ovvero autobus con delle cuccette all'interno, abbastanza comodi ed a volte più economici, ma dipende dalla tratta...anche per questi ti puoi informare nelle stazioni, dove però quando sono andato io non c'era nessuno che parlava inglese quindi mi son fatto aiutare da una cinese che ha tradotto...non sarà facilissimo incontrare angloparlanti però cercando bene ce la fai.
Importante, occhio alla prima settimana di ottobre..è la festa nazionale in Cina e NON CI SONO posti sui treni...io sono rimasto bloccato alcuni giorni a Pechino prima di riuscire ad andarmene..non mi ricordo le date esatte, controlla, anche andare in stazione in quei giorni sarà un'esperienza, ore di coda per chiedere un'informazione o provare a prenotare un biglietto...d'altra parte però è bellissimo essere presente in quei giorni a Pechino perchè ci sono tutti i Cinesi in piazza con le bandierine rosse che festeggiano, da vedere nonostante i problemi connessi !
Se mi viene in mente altro o vuoi chiedermi info più specifiche fammi sapere