Riguardo alle russie...allora si d'accordo col cugino...tutto il mondo e' paese...le differenze tra paesini e citta' ci sono anche in tialia...con le differenze del caso e' ovvio.
Per Darietto e Latvia...e provatela la mia Kristalna ex baltika almeno una volta!!! o devo aspettare ch il cugio leb vada a far l'assaggiatore d'acqua quando in realta' vorrebbe una bella birra fresca???
Si nei negozi parecchi sono scortesi...io stesso ad odessa (che sempre russia e' )... volevo comprare una memory card per la macchinetta...abbiamo duvto andarcene per la disperazione rinunciando all'acquisto...avevano la scheda in vetrina chiusa a chiave...ed un solo commesso "tecnico" addeto a prenderla...le altre commesse intrattenitrici ( che casso ci stanno a fare?? non fanno nulla solo bella presenza ) o cassiere non hanno voluto farmi la cortesia di aprirmi la vetrina dicendomi sempre c'e' il ragazzo...impegnato a spiegare le prodezze di un cellulare ad un cliente. Ho aspettato buoni dieci minuti cheidendo due volte...cosi' li mandati a ********lo senza comprare.
Anni luce dalla cortesia dei negozi belgradesi o di varna che pur stati slavi sono...anche se la bulgaria non propriamente.
Ma buoni si vedono pure nelle russie...sempre ad odessa le ragazze nei pressi del mercato dell'oro del privoz si ricorderanno ancora di noi per le decine di orecchini che le ho fatto tirar fuori e provare sulle loro orecchie prima di comprare uno!
Ma come dicevo dipende da tante cose...anche da come ti vedono loro. i ristoratori per esempio sempre gentillissimi e pieni di "cure" nei miei confronti...e non erano mica tutti risotranti di lusso...alucne erano taverne stile dacia...l'atteggiamento dei camerieri nell'ultimo viaggio cosi' come il primo di ormai anni fa e' state anche troppo servizioevole...secondo solo ai turchi...potete riprendere il mio racconto per vederne i dettagli.
I doganieri o le persone ai servizi aeroportuali...anche qui...dipende da come ti vedono....il sardo prima di me stra cazziato ed umiliato...con me incomicia incazzato per via del sardo...poi vede che so un po' di russo e mi sfrutta come interprete per cazziare l'altro....ed alla fine mi fa i complimenti per il passaporto nuovo e bello e mi ringrazia pure per averlo aiutato!!!! i babushki doganieri che ci prendono in simpatia e ci fanno passare le valigie senza raggi x sfoderando umorisimo slavo...idem per gli omon nel bosco...anche qui finisce in umorismo. Sembra stupido dirlo...ma per me e' questione pure di empatie.
Il ragazzo trentino prima di me paga 10 grivne il taxi per l'aeorporto chiamato dall'hotel. Noi ne paghiamo otto con lo stessa compagnia di taxi (sempre senza tassametri ) solo perche' ,credo, che di aver avuto la furbizia di parlare a tono alto con mio fratello dietro...ho notato anche un certo intimorirsi di alcuni russi nei miei confronti...certo a quel tassita non sarebbe piaciuto litigare con me!
Sui biglietti jena ha ragione...c'e' poco rispetto per le file...ma spendo una parola buona...sui marshrutki c'e' la bellissima usanza se si capita dietro e si e' impossibilitati dalla folla di passeggeri a pagare il conducente c'e' il famoso "passamano" che molti di voi conosceranno...i vostri soldi con causale del pagamento ( fermata ) trasmessa di voce in voce arrriveranno con un semplice gesto e parola davanti a tutto superando la barriera di uomini e sudore una cosa che non credo accadrebbe in ogni paese...io una volta porvai a scamparla con la scusa di esser straniero, poiche' non avevo capito la fermata, ma non ci fu verso...non potevo sottrarmi al civilissimo e cortessimisso passamano .