Ucraina, sì a legge sulla lingua russa

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Ucraina, sì a legge sulla lingua russa

Messaggioda flyingsoul » 09/08/2012, 14:40

Il delegato di zio Vlady fa un altro passo per riavvicinare l'ucraina alla grande patria 8-)

"Il presidente ucraino Viktor Yanukovich ha firmato una legge che fa della lingua russa l'idioma ufficiale in una dozzina di regioni del Paese.

Approvata dal Parlamento il 3 luglio 2012, la legge definisce le linee guida statali in materia linguistica, ampliando sostanzialmente l'impiego del russo in quelle zone dove è considerata lingua nativa almeno per il 10 per cento della popolazione. Con questo provvedimento, la lingua i Tolstoj diventerà la seconda lingua ufficiale in 13 dei 27 distretti amministrativi dell'Ucraina.

Secondo alcuni sondaggi, una percentuale compresa tra il 33 e il 55 per cento della popolazione considera il russo la propria lingua madre.

Allo stesso modo, la legge rafforza il ruolo anche di altre lingue minoritarie, come il tataro di Crimea che avrebbe invece un ruolo regionale in questa zona.

L'adozione di questo provvedimento ha avuto un ruolo chiave nella campagna politica di Yanukovich"

Fonte: http://russiaoggi.it/articles/2012/08/0 ... 17073.html
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Re: Ucraina, sì a legge sulla lingua russa

Messaggioda latvia » 10/08/2012, 0:15

al di là delle considerazioni politiche,all'atto pratico non credo sia una cattiva legge. io ho una figlia madrelingua russa nata a Riga,che ha sempre visto (e io con lei) stranamente questo suo essere "russa non in Russia"

il fatto che i lettoni rifiutino di adottare la lingua russa come seconda lingua ufficiale ALMENO nelle zone dove questa è addirittura maggioritaria o quasi (Riga e dintorni,Latgale) certamente non aiuta queste persone (e sono tante,in Lettonia) ad avere una propria identità,nè a sentirsi integrate nel paese in cui sono nate. il risultato è che mia figlia si definisce al 60% italiana,al 40% russa,ma lettone neanche un pò,anche se di passaporto lo è. praticamente lì vi è nata,ma non sente minimamente un senso di appartenza. magari,con il russo seconda lingua ufficiale,il che vuol dire sentirsi più integrati nel proprio paese,senza subire discriminazioni lingustiche sin dall'infanzia,avrebbe un'impressione diversa oggi (vabbè il suo è un caso particolare,visto che ormai da 3 anni vive in Italia)

e quindi non penso che sia di base una cosa cattiva,questa legge,anche se ovviamente bisognerà vederne l'uso pratico che se ne farà. ricordo sempre che la Finlandia,col 5-6% di svedesi (ex dominatori) ha lo svedese come lingua ufficiale,e in tutto il paese,non solo lì dove ve ne sono di più
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda flyingsoul » 10/08/2012, 9:04

latvia ha scritto:al di là delle considerazioni politiche,all'atto pratico non credo sia una cattiva legge. io ho una figlia madrelingua russa nata a Riga,che ha sempre visto (e io con lei) stranamente questo suo essere "russa non in Russia"

il fatto che i lettoni rifiutino di adottare la lingua russa come seconda lingua ufficiale ALMENO nelle zone dove questa è addirittura maggioritaria o quasi (Riga e dintorni,Latgale) certamente non aiuta queste persone (e sono tante,in Lettonia) ad avere una propria identità,nè a sentirsi integrate nel paese in cui sono nate. il risultato è che mia figlia si definisce al 60% italiana,al 40% russa,ma lettone neanche un pò,anche se di passaporto lo è. praticamente lì vi è nata,ma non sente minimamente un senso di appartenza. magari,con il russo seconda lingua ufficiale,il che vuol dire sentirsi più integrati nel proprio paese,senza subire discriminazioni lingustiche sin dall'infanzia,avrebbe un'impressione diversa oggi (vabbè il suo è un caso particolare,visto che ormai da 3 anni vive in Italia)

e quindi non penso che sia di base una cosa cattiva,questa legge,anche se ovviamente bisognerà vederne l'uso pratico che se ne farà. ricordo sempre che la Finlandia,col 5-6% di svedesi (ex dominatori) ha lo svedese come lingua ufficiale,e in tutto il paese,non solo lì dove ve ne sono di più

Se andiamo al di la delle considerazioni politiche, personalmente penso sia una cazzata. Perché io Lettone al 100% devo studiarmi una lingua che non mi appartiene e che molto probabilmente per ragioni storiche odio pure? Se tu ti senti russo in lettonia allora vuol dire che quello non è il tuo paese e te ne vai (o ne accetti le disposizioni). Al contrario, nessuno ti impedisce di studiare la lingua che preferisci, ma imporla a tutta la nazione solo perché la parli tu mi pare un idiozia. In Finlandia, paese che conosco bene, il fatto che lo svedese sia una lingua ufficiale, genera non pochi problemi tra "svedofoni" e i "finnofoni" soprattutto ad ovest dove ci sono paesi in cui lo svedese è addirittura la PRIMA lingua. Tutto questo nel paese più pacifico del mondo. In Italia questo discorso non ha ragione di esistere perché non abbiamo e non avremo MAI un identità nazionale, specie al sud dove la maggior parte della gente NON parla italiano e molti addirittura non lo conoscono neppure.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/08/2012, 20:03

flyingsoul ha scritto: In Italia questo discorso non ha ragione di esistere perché non abbiamo e non avremo MAI un identità nazionale, specie al sud dove la maggior parte della gente NON parla italiano e molti addirittura non lo conoscono neppure.

Mentre in Alto Adige, Valle d'Aosta ed alcune zone del Veneto, Friuli e Piemonte lo parlano correntemente e come prima lingua.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda latvia » 10/08/2012, 22:33

flyingsoul ha scritto:
latvia ha scritto:al di là delle considerazioni politiche,all'atto pratico non credo sia una cattiva legge. io ho una figlia madrelingua russa nata a Riga,che ha sempre visto (e io con lei) stranamente questo suo essere "russa non in Russia"

Se andiamo al di la delle considerazioni politiche, personalmente penso sia una cazzata. Perché io Lettone al 100% devo studiarmi una lingua che non mi appartiene e che molto probabilmente per ragioni storiche odio pure? Se tu ti senti russo in lettonia allora vuol dire che quello non è il tuo paese e te ne vai (o ne accetti le disposizioni). Al contrario, nessuno ti impedisce di studiare la lingua che preferisci, ma imporla a tutta la nazione solo perché la parli tu mi pare un idiozia. In Finlandia, paese che conosco bene, il fatto che lo svedese sia una lingua ufficiale, genera non pochi problemi tra "svedofoni" e i "finnofoni" soprattutto ad ovest dove ci sono paesi in cui lo svedese è addirittura la PRIMA lingua. Tutto questo nel paese più pacifico del mondo. In Italia questo discorso non ha ragione di esistere perché non abbiamo e non avremo MAI un identità nazionale, specie al sud dove la maggior parte della gente NON parla italiano e molti addirittura non lo conoscono neppure.

se ne vogliamo fare un discorso ideologico-politico-storico,è una cosa,se ne vogliamo fare uno pratico e pragmatico,è un'altra. parlo della Lettonia,ma il principio vale anche per l'Ucraina e altri paesi in situazioni simili: i russi ci sono,e non li puoi mica eliminare,a mò di pulizia etnica. quindi il problema va trattato. ovviamente un paese che può definirsi democratico,cerca di trattarlo in maniera democratica e rispettando i diritti UMANI di ogni cittadino,di qualunque etnia lui sia.
per quale motivo tu italiano,o lui lettone,o di qualsiasi altro paese europeo,sei obbligato a studiare una lingua che non ti appartiene e che magari ti sta pure antipatica? semplice,perchè quella lingua ti serve. parlo dell'inglese eh :lol:
l'inglese,nel mondo.....figurati il russo in Lettonia,lingua che in alcune zone del paese è quella prevalente,e anche di gran lunga.

p.s. conosco bene la situazione al sud,ma in molte zone del nord non mi sembra proprio sia diversa
ci sei mai stato nelle valli e zone di montagna lombarde, o anche in Veneto? io si,e anche lì,per molti,l'italiano,questo sconosciuto.....
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda flyingsoul » 11/08/2012, 10:33

latvia ha scritto:p.s. conosco bene la situazione al sud,ma in molte zone del nord non mi sembra proprio sia diversa
ci sei mai stato nelle valli e zone di montagna lombarde, o anche in Veneto? io si,e anche lì,per molti,l'italiano,questo sconosciuto.....

:lol: :lol: :lol:

Si, hai ragione, in effetti ho dimenticato, per par condicio, di menzionare anche quei luoghi.
La differenza sostanziosa e sostanziale però è che al sud, non avendo subito l'immigrazione massiccia che ha subito il nord italia nel dopoguerra, ha mantenuto lo "status quo linguistico" per cui, anche nelle grandi città, spesso si comunica in dialetto, mentre qui al nord il dialetto è parlato solo nei posti di montagna/campagna più isolati e, questo lo dico con cognizione di causa, al sud molte persone le lingua italiana non la conoscono proprio, non solo non la parlano.

Tornando invece al topic, si, il problema va trattato, ma è molto delicato, e forse, al di la delle battute pro-russia, credo che la scelta di Yanukovich sia equilibrata, non avendo imposto il russo a tutto il paese. Un po' come se in lettonia lo facessero solo a riga e nella latgallia ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 11/08/2012, 12:40

geom.Calboni ha scritto:Mentre in Alto Adige, Valle d'Aosta ed alcune zone del Veneto, Friuli e Piemonte lo parlano correntemente e come prima lingua.

E da quando l'alto adige fa parte dell'italia? :lol: :lol:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/08/2012, 17:23

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Mentre in Alto Adige, Valle d'Aosta ed alcune zone del Veneto, Friuli e Piemonte lo parlano correntemente e come prima lingua.

E da quando l'alto adige fa parte dell'italia? :lol: :lol:

Una volta ad Ortisei, parlando con una ragazza , nei suoi discorsi diceva spesso:
"voi italiani", "voi in italia"
Finchè non le ho chiesto: "Dici sempre voi in Italia, voi italiani, etc. ma tu de che nazionalità sei?".
Ci pensa un attimo e mi risponde: "Italia"
Ed io: "Ed allora perchè dici sempre così?"
Non mi seppe più rispondere.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE