È stata inaugurata la Bretella 26 dell'aeroporto di Catania, la nuova via di rullaggio del più grande scalo della regione e quarto in Italia, che consentirà velocizzando le manovre degli aerei in fase di decollo e atterraggio, una crescita del traffico passeggeri dagli attuali 6 milioni ai potenziali 12 milioni l'anno.
"Si realizza un altro dei nostri programmi di lavoro avviati in Sicilia - ha affermato il presidente dell'Enac, Vito Riggio - adesso Fontanarossa si riconferma uno scalo dalle grandi potenzialità. I prossimi obiettivi, per cui completare il lavoro già avviato da Sac, sono l'allungamento della pista fino a tre chilometri, che consentirà il traffico di voli intercontinentali.
Il progetto prevede altri due importanti obiettivi: portare la Metropolitana di Catania fino all'aeroporto e, contestualmente, spostare dentro lo scalo la stazione Bicocca delle Ferrovie dello Stato".
"Investimenti, produttività, efficienza ed economia - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della Società aeroporto Catania, Gaetano Mancini - sono state le parole chiave che hanno guidato il nostro lavoro nell'ultimo anno per portare a termine, rigorosamente, i progetti concordati con Enac.
Una scaletta di impegni che mette al primo posto la realizzazione di infrastrutture e poi l'incremento dei ricavi, il riassetto dell'handling, l'orientamento all'efficienza e lo sviluppo del sistema aeroportuale con Comiso".
Fonte: AGI