Viajero Solitario ha scritto:darietto ha scritto:nelloyanto ha scritto:io andrò avanti di bus e ho risolto il problema.
Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.
E se proprio si volessero far le cose fatte bene, si tira un binario a 25kv dalla cintura esterna fino a Malpensa. Accesso da Sud con stop a Rho (fiera) e poi su diretti fino a Malpensa in modo da sfruttare le potenzialità del nuovo raccordo a Y ed il tunnel di Castellanza.
Tra l'altro i 25kv sono compatibili con il sistema alta velocità e potenzialmente si arriverebbe a Mxp in nemmeno 20 minuti. E se fossimo in un paese decente si potrebbe continuare fino a Novara dove ci si congiungerebbe, tramite snodo a Z, con il corridoio 5 dell'alta velocità europea
Darietto al dicastero dei trasporti!
No, no, per carità no. L'unica delega che mi piacerebbe davvero avere se fossi in politica sarebbe quella sul trasporto aereo. Quella materia è il mio unico e vero amore.
cozzi11 ha scritto:darietto ha scritto:Come dissi già un anno fa a chi di dovere: fosse per me abolirei totalmente il bus e potenzierei il trasporto su rotaia. Un treno ogni 15 minuti da centrale a 15€ a/r. Si ripianano le perdite del mxp express e non si inquina l'ambiente.
E in più si eviterebbero eventuali ritardi su un viaggio sull'asfalto
Esattamente! E, mio sogno, si potrebbe finalmente utilizzare la formula Rail & Fly. Insieme al costo del volo c'è già incluso anche il biglietto del treno fino a Torino, Venezia o Firenze. Tutte zone che a regime dovrebbero essere a massimo 2 ore da Malpensa
Jago83 ha scritto:Io non so in che modo venga a perto entro l'anno questo collegamento, ma Dario io spaevo che il Centrale-Malpensa in realtá era un collegamento TAV che da centrale si fermava a Rho-fiera e da lí su per Malpensa, collegandosi a Rho con la Tav proveniente da Novara proprio come dici tu......Poi non so adesso se han cambiato progetto ma due anni fa il progetto era questo.....
Non proprio. Ho controllato ora ed il percorso "nuovo" sarebbe: Centrale, Garibaldi, Bovisa, Saronno, Malpensa.
Il percorso "tav" in realtà è un terzo binario aggiuntivo tra Rho e Gallarate verso Malpensa (ma non al ritorno). Ma, ammesso e non concesso che approvino i lavori, sarebbe comunque un collegamento inutile in partenza in quanto gli etr arriverebbero a Malpensa a spot, dovrebbero passare tutti gli snodi di Milano (che sono tra i 35 ed i 60 km/h contro i 250 dell'av) e, soprattutto, non avrebbero possibilità di connessioni in quanto Malpensa non è una stazione passante ma solo di testata (e quindi i treni non proseguono). La cosa migliore sarebbe allargarla di 2 binari a/r verso Torino. E se proprio si volessero far le cose fatte bene (leggi, sensatamente ed in previsione per il fututo) altri due binari che si collegano alla nuova linea del Gottardo.
In pratica si avrebbe una connessione potenzialmente diretta con i 2 più importanti assi ferroviare Europei, il Lisbona-Kiev-Mosca e l'Amsterdam-Genova. Oltre al collegamento dedicato con Milano
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L
Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you