La California è ricchissima di parchi, dipende da cosa vuoi vedere.
A nord, non elencato, c'è il Yosemite Park, con gli orsi, le sequoie, etc.
Scendendo hai la Napa Valley, la valle dei vini (se ti interessa).
E poi, non elencato, c'è il parco del lake Tahoe.
Per quanto riguarda San Diego, un po' di cose le ho elencate sopra. Per i locali, ma risale a 10 anni fa, ricordo l'have a nice day café, sulla Broadway. E, sempre sulla Broadway, la On Broadway, poco distante.
Il primo è molto friendly. Il secondo è il club vip, ma il più bello. Io c'entravo con uno stratagemma gratis: ci andavo durante l'happy hour, con ingresso free, bevevo qualcosa e poi uscivo facendomi timbrare la mano. Poi, tramite conoscenze varie, entrano in lista all'have a nice day café, ci stavo un paio d'ore e poi, quando all'On Broadway era entrata un po' di gente tornavo lì, gratis ed evitando le code grazie al timbro sulla mano.
Tanti locali li hai nel Gaslamp che è un quartiere con ristoranti, club, etc. più alcuni palazzi molto interessanti risalenti all'epoca west.
Un giretto a Little Italy io lo farei, è poco distante, direzione Balboa Park, zona 5th avenue.
L'altra zona tipica di locali è sulla Garnett Avenue, zona Pacific Beach. Ricordo il Pb on the Grill, molto carino.
ps l'auto a san diego io non l'avevo ma se facevo tardi andavo di taxi oppure avevo un passaggio. Ma tieni presente che le città americane sono sconfinate. Per farti capire: io abitavo in zona semicentrale (mission bay area) che distava dal centro 20 km d'auto. Forse, come dici, solo San Francisco è fattibile senza auto. Il noleggio e la benzina costano poco. Insomma, io la prenderei anche per la città, o farei come dice Cozzi. Tagliala, se devi dedicarci 2 giorni fai prima ad eliminarla, tanto mi pare di capire che se hai già prenotato puoi disdire. Altra cosa: mi pare di capire che vuoi soggiornare nei motel. Guarda che sono fuori città, a volte di parecchi chilometri. Senza l'auto come ti muovi?